Mobilitazione parziale dell’esercito russo: il mondo su un piano inclinato

Il conflitto ucraino va verso l’escalation, ma il vero pericolo deriva dal contesto mondiale.

Il mio ultimo articolo per #IntelligenceForThePeople

🧵
1/16

robertoiannuzzi.substack.com/p/mobilitazion… Image
La decisione del Cremlino di richiamare 300.000 riservisti dell’esercito è una svolta che deve far riflettere.
Essa si inserisce in un contesto globale dominato dallo sfaldamento della globalizzazione, e da una polarizzazione che porta all’emergere di blocchi contrapposti.
2/16
All’ONU (#UNGA), per descrivere la battaglia cruciale rappresentata dalla ridefinizione dell’ordine mondiale, Biden non ha trovato di meglio che definirla “una competizione fra democrazia e autocrazia”, accusando duramente la Russia.
3/16
whitehouse.gov/briefing-room/…
Sulla stessa lunghezza d’onda di Biden, si trova l’UE di Ursula #vonderLeyen, come è emerso dal suo discorso sullo stato dell’UE (#SOTEU):
“E' il momento di investire nella forza delle democrazie”.
4/16
ec.europa.eu/commission/pre…
Durissimi invece i toni della #vonderLeyen nei confronti della #Russia:
“Le sanzioni sono qui per restare. Per noi, questo è il momento di mostrare determinazione, non acquiescenza ('appeasement')"
5/16
Ciò avviene mentre il Pentagono lancia l’allarme sullo stato di salute dell’industria bellica USA, non solo alla luce dell’esigenza di fornire armi all’esercito ucraino, che sta mettendo a dura prova gli arsenali occidentali…
6/16
(h/t @Lukyluke311)
rusi.org/explore-our-re…
…ma anche della possibilità – stando alle valutazioni dei vertici militari statunitensi – di un conflitto armato con la Cina entro i prossimi dieci anni.
7/16
airuniversity.af.edu/JIPA/Display/A…
Al pari degli USA e della UE, la #NATO fa proprio lo schema dello "scontro fra democrazie ed autocrazie" – queste ultime indentificate in primo luogo in Russia e Cina, mentre le prime si ergerebbero a difesa dell’ordine internazionale minacciato.
8/16
nato.int/nato_static_fl… Image
Ma se è vero che l’ordine internazionale è in crisi, va ricordato che tale crisi precede di gran lunga l’attuale conflitto in Ucraina, risalendo almeno al tracollo finanziario del 2008, ed ha ragioni essenzialmente interne al sistema occidentale.
9/16
robertoiannuzzi.substack.com/p/breve-storia…
In questo contesto globale, la ragione immediata della decisione russa di indire la mobilitazione parziale è data dalla recente controffensiva ucraina nella regione di Kharkiv, avvenuta grazie al crescente coinvolgimento della #NATO nel conflitto.
10/16
Nel suo discorso del 21 settembre, #Putin ha così spiegato le ragioni della sua decisione di mobilitare 300.000 riservisti:
11/16
E’ interessante confrontare queste affermazioni di #Putin con un articolo apparso recentemente sul NYT, secondo cui gli esperti militari americani stavano valutando la possibilità di inviare missili a lunga gittata #ATACMS agli ucraini.
12/16
Vi sono tutti gli elementi per far ritenere al Cremlino che l’intenzione USA sia quantomeno di sconfiggere la #Russia in Ucraina, di ridimensionarla sotto il profilo militare ed economico, e di impiegare l’#Ucraina come un’arma puntata contro Mosca.
13/16
robertoiannuzzi.substack.com/i/74574925/min… Image
La persuasione di essere con le spalle al muro, e di non potersi permettere una sconfitta, spinge i vertici politici e militari russi a raddoppiare gli sforzi nel conflitto, come del resto era prevedibile fin dallo scoppio di questa guerra.
14/16
robertoiannuzzi.substack.com/p/armare-lucra…
Un’escalation militare sul terreno, nel contesto della polarizzazione mondiale che ho precedentemente descritto, introduce nuovi elementi di imprevedibilità ponendo il mondo intero su una china molto pericolosa.
15/16 Image
Se ti interessano questi temi, e in generale temi di politica internazionale come mondo multipolare, declino dell’Occidente, competizione fra grandi potenze e crisi della democrazia, puoi iscriverti alla newsletter #IntelligenceForThePeople:
16/16
robertoiannuzzi.substack.com

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

Sep 21
Putin annuncia la mobilitazione parziale dell’esercito: alcune considerazioni preliminari 🧵
1/10
Il presidente russo ha messo in chiaro che la decisione è conseguenza della progressiva escalation condotta in Ucraina dai paesi NATO che sostengono il governo di Kiev. Qui alcuni punti chiave del suo discorso:
2/10
t.me/EurasianChoice…
t.me/EurasianChoice…
Putin ha sottolineato che tale escalation può rappresentare una minaccia all’esistenza stessa della Russia, come si evince dalle dichiarazioni di alti rappresentanti NATO che accennano alla possibilità di minare l’integrità territoriale russa.
3/10
t.me/EurasianChoice…
Read 10 tweets
Sep 20
Il conferimento del World Statesman Award 2022 a #MarioDraghi è un attestato di fedeltà all’ortodossia globalista: incensato dal miliardario Stephen Schwarzman, CEO e fondatore di Blackstone, seduto al posto d'onore a fianco di Kissinger.
1/4
Lodando Draghi, Kissinger ha ricordato che la loro amicizia è nata nel 1992, anno fatidico per l’Italia.
2/4
All’evento, Draghi ha subito “amichevoli pressioni”, in particolare da Kissinger e dal rabbino Arthur Schneier che gli ha consegnato il premio, affinché resti alla guida dell’Italia. Draghi ha apparentemente rifiutato, non volendo essere al comando di una nave che affonda.
3/4
Read 4 tweets
Sep 16
Nessuna buona notizia dal conflitto ucraino: siamo su una traiettoria di escalation

La controffensiva ucraina a #Kharkiv non avvicina la fine del conflitto, pone le basi per un suo inasprimento.

Il mio ultimo post sul Fatto Quotidiano🧵
1/18
ilfattoquotidiano.it/2022/09/16/nes…
All’indomani dell’offensiva ucraina nell’oblast nordorientale di #Kharkiv, tutti gli attori coinvolti nel conflitto paiono motivati a raddoppiare i propri sforzi puntando principalmente su un unico strumento, quello militare.
2/18
indianpunchline.com/ukraine-slidin…
I vertici ucraini, imbaldanziti dall’apparente successo, sono determinati a chiedere più armi ai loro sponsor occidentali, ritenendo di aver dimostrato che “la guerra può essere vinta”. E questi ultimi sembrano inclini a dargliele.
3/18
theconversation.com/kharkiv-offens…
Read 18 tweets
Sep 9
#CrisiEnergetica: responsabilità russa o europea?

La scelta delle élite europee di rinunciare al gas russo condanna l’Europa a una crisi epocale

(Torna #IntelligenceForThePeople!)

🧵
1/17
robertoiannuzzi.substack.com/p/crisi-energe…
Il livello stratosferico raggiunto dal prezzo del #gas è responsabilità della Russia? E se sì, in che misura?
Per capirlo, bisogna tener conto di 3 fattori:
2/17
Da molti anni a questa parte, la Commissione europea aveva gettato le basi per una completa #deregolamentazione del mercato del gas naturale. Essa ha portato a una modifica radicale dei #contratti di vendita.
3/17
Read 21 tweets
Sep 6
Dopo le proteste nella Repubblica Ceca e in Germania contro la crisi energetica e le sanzioni alla Russia, il governo ucraino ha mostrato nervosismo, definendo le manifestazioni “inaccettabili”, qualcosa che “non ha nulla a che fare… 🧵
1/6
… con la libertà di parola e il reale sentimento” nei due paesi.
nv.ua/world/geopolit…
E' un altro segnale del fallimento delle strategie occidentali.
I russi non hanno fretta in Ucraina, mentre la crisi degli alleati di Kiev si aggrava.
2/6
A luglio, il capo del servizio segreto britannico MI6, Richard Moore, aveva predetto che le forze russe in Ucraina avrebbero perso vigore, e ciò avrebbe dato all’esercito di Kiev la possibilità di rispondere.
3/6
rferl.org/a/britain-mi6-…
Read 6 tweets
Aug 28
Come promesso (cc:@giordi63, @Lukyluke311), qui di seguito qualche osservazione sui temi sollevati dal libro “L’arco dell’impero” (non sul libro in sé, del quale ho letto solo qualche recensione, ma che sicuramente è degno di lettura approfondita)
🧵
1/20
Tali temi ruotano attorno a una questione chiave, il tramonto dell'era unipolare americana. Esso è evidente alla luce dei conflitti e delle crisi odierne, ma le sue radici affondano indietro nel tempo, già prima della crisi del 2008, che in ogni caso segna uno spartiacque.
2/20
Della parabola dell’era unipolare americana, dalla fine della guerra fredda all’ascesa di Trump, avevo provato a scrivere in un libro pubblicato nel 2017 (ormai difficilmente reperibile).
3/20
Read 21 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(