🚨 "Il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ha rilevato un massiccio attacco" #hacker "tramite ransomware già in circolazione che prende di mira i server VMware ESXi".
2/n
Secondo l'agenzia, l'attacco è in corso in tutto il mondo e riguarda "qualche migliaio di server compromessi", da "Paesi europei come Francia – paese più colpito - Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti".
3/n
I tecnici dell'Acn hanno già censito "diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi".
4/n
I primi a scoprire che un attacco #hacker era in corso sono stati i francesi. Poi l'ondata di infezioni registrata sui provider si è spostata su altre nazioni tra cui l'Italia.
5/n
🚨 ACN: "Rimangono ancora alcuni sistemi esposti" all'attacco #hacker, "non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi".
6/n
Secondo i tecnici dell'ACN, la vulnerabilità sfruttata da chi ha lanciato l'#attaccohacker è già stata corretta nel passato ma "non tutti coloro che usano i sistemi attualmente interessati l'hanno risolta" e i server presi di mira, se privi delle correzioni adeguate, "possono
7/n
aprire le porte agli #hacker impegnati a sfruttarla in queste ore dopo la forte crescita di attacchi registrata nel weekend".
8/n
Agenzia per la cybersicurezza nazionale: lo sfruttamento della vulnerabilità "consente in una fase successiva di portare attacchi #ransomware che cifrano i sistemi colpiti rendendoli inutilizzabili fino al pagamento di un #riscatto per avere la chiave di decifrazione".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Feb 6
🚨🇹🇷
1/n
Spaventoso terremoto in #Turchia. Magnitudo 7.8 sulla scala Richter: il più forte degli ultimi 100 anni. Gravissimo e in continuo aumento il bilancio delle vittime.

#earthquake Image
2/n
In seguito al terribile #terremoto che ha colpito la #Turchia, il Dipartimento della Protezione Civile italiana ha diramato un'allerta per possibili onde di maremoto, raccomando di allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l'area vicina più elevata e di seguire le
3/n
indicazioni delle autorità locali. L'allerta #tsunami, riguardante in particolare le coste orientali del Sud (Calabria, Puglia e Sicilia), dalle prime informazioni sembra comunque ridimensionato dalle prime registrazioni, che
hanno fatto rilevare un'onda non superiore
Read 32 tweets
Feb 4
🚨🇺🇸🇨🇳
Mi sa tanto che gliel'hanno bucato quel pallone.

#PalloneSpia #Balloon
2/n
🚨🇺🇸🇨🇳 Il momento in cui il pallone spia cinese viene abbattuto dagli Stati Uniti d'America.
3/n
🚨🇺🇸🇨🇳
L'abbattimento sarebbe avvenuto a largo della costa della Carolina. In questi istanti, nelle acque dell'Oceano Atlantico, è in corso un'operazione di recupero dei detriti.
Read 26 tweets
Feb 4
1/n
La storia narra che fu Barack #Obama in persona, in un incontro "one to one" al Quirinale con Giorgio #Napolitano, a promettere all'Italia una sorta di "compensazione" per la sfumata nomina di Franco #Frattini a Segretario Generale #NATO. Un paio d'anni di lavorio diplomatico
2/n
ai più alti livelli vennero infatti spazzati via in un amen dai dubbi del Dipartimento di Stato USA su Frattini e dall'ok di Angela #Merkel alla soluzione norvegese rappresentata da Jens #Stoltenberg.
Da allora - correva l'anno 2014 - di acqua sotto i ponti ne è passata
3/n
parecchia. Risulta dunque complicato stabilire cosa sia rimasto di quel non meglio precisato "impegno", assunto da Obama a nome degli Stati Uniti, a "sostenere l'Italia in futuro" A maggior ragione se è vero, e purtroppo lo è, che negli ultimi anni, di sbandate da farsi
Read 10 tweets
Feb 4
🚨🇺🇸🇨🇳
1/n
Sono le 3:44 quando comincio a scrivere questo thread. Ho fatto bene a lasciare la suoneria.
Notizia di pochi minuti fa: il #Pentagono ha fatto sapere di aver avvistato un secondo pallone spia cinese. Ripeto: pallone spia.
La versione di Pechino,
2/n
quella di uno strumento di rilevamento meteo finito per errore negli USA per via del vento, naufraga definitivamente (per chi mai avesse potuto credere a questa tesi anche per un istante) dopo il secondo avvistamento.
Il portavoce del Pentagono, il generale Patrick Ryder, ha
3/n
dichiarato quanto segue: "Stiamo ricevendo segnalazioni di un pallone in transito sull'America Latina. La nostra valutazione è che si tratti di un altro pallone di sorveglianza cinese".
Un funzionario USA ha poi aggiunto alla CNN che il secondo pallone non sembra essere
Read 14 tweets
Feb 3
🚨🇺🇸 Gli #StatiUniti respingono la versione della #Cina sul pallone spia. Secondo il #Pentagono non si tratta, come asserito da Pechino, di un dirigibile utilizzato per scopi di ricerca meteorologica finito a sorvolare il territorio USA per errore, trascinato dalle correnti.
2/n
In una conferenza stampa, pochi minuti fa, il portavoce del Pentagono Ryder ha dichiarato: "Siamo a conoscenza della dichiarazione della Repubblica Popolare Cinese. Tuttavia, il fatto è che sappiamo che si tratta di un pallone di sorveglianza. E non potrò essere più specifico
3/n
di così".
Secondo il Pentagono, il "pallone è manovrabile, ha violato chiaramente lo spazio aereo degli Stati Uniti, e ancora una volta abbiamo comunicato questo fatto alla Repubblica Popolare Cinese". La previsione del Dipartimento di Difesa è che "il pallone probabilmente
Read 8 tweets
Feb 3
🚨🇺🇸🇨🇳
1/n
L'avvistamento di un "pallone spia" delle dimensioni di 3 scuolabus partito dalla #Cina e arrivato nei cieli #USA suscita nelle opinioni pubbliche occidentali stupore e una certa dose di inquietudine.
Le domande da porsi sull'accaduto sono fondamentalmente tre.
2/n
1⃣ Cosa cercavano i cinesi?
2⃣ Perché gli americani hanno tenuto ad informare il mondo del suddetto avvistamento?
3⃣ Cosa potrebbe succedere ora?

La premessa d'obbligo è la seguente: i Paesi si spiano. Lo si fa più o meno allegramente tra Alleati, figurarsi tra antagonisti
3/n
indiziati di una prossima resa dei conti. Non è un caso, allora, che il Pentagono abbia confermato che episodi del genere si siano verificati già in passato. Un modo per sottolineare che in discussione non è tanto l'attività di spionaggio, quanto lo strano comportamento
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(