#Rovelli a #piazzapulita.
Sorvolando sulla ripetizione dei talking points della propaganda russa (il "sud globale" come monolite antioccidentale, versione mutata a favor di propaganda di un tema reale), dice una cosa giusta, e una che fa cadere la quinta del suo teatro. 1/6
Dice una cosa giusta quando ricorda (male) che unilateralismo/eccezionalismo #USA degli anni 2000 ha creato spazio politico e alibi per la ripresa dell'imperialismo #russo. Questo noi europei con poche eccezioni lo dicevamo già ai tempi dell'#Iraq e va rivendicato,non negato. 2/6
Dice una cosa che fa quasi tenerezza quando definisce un "errore" la manifestazione violenta del suddetto imperialismo russo.
Putin lavora da più di 10 anni per questo, non è un errore, è il punto di arrivo di una strategia militare, politica, energetica di lungo periodo, e 3/6
definirla un errore smaschera da un lato come #Rovelli non sappia di che parla, dall'altro il disperato campismo da cui è minata la sua visione: campismo che emerge in modo osceno quando deve svicolare dalla realtà delle cose,la guerra d'invasione.
La realtà è d'intralcio. 4/6
#Rovelli deve parlare d'altro di fronte alla manifestazione materiale delle conseguenze del suo ragionamento.
Altrimenti la sua indiretta valutazione del fondamento delle ragioni dell'invasore si rivelerebbe quel che è: uguale e speculare alla guerra preventiva di #Bush. 5/6
Quindi lo studioso, a cui della guerra interessa perché è capace di farne clava retorica di rivincita ideologica o generazionale, fa una pausa grave e dice: "mi fa parlare?"
Poi parla d'altro.
Altrimenti le fosse comuni entrano in scena e rovinano tutto. 6/6
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
THREAD
A #Chisinau in #Moldavia manifestanti filo #russi legati al partito dell'oligarca Sohr, arrivati in città in colonne di autobus, hanno tentato di assaltare il palazzo del governo.
Questo non riesce a capire le domande del giornalista moldavo, perché parla solo russo. 1/5
È esattamente quello che successe a #Kharkiv il 3 Marzo 2014, quando una colonna di autobus con targa di Belgorod portò centinaia di agitatori dalla #Russia che assaltarono il palazzo del governatore dell'oblast. 2/5
La persona che si arrampicò sul tetto del palazzo per togliere la bandiera #ucraina e issare quella #russa fu identificato come un moscovita, arrivato in città allo scopo e alloggiato in un albergo vicino al palazzo. Oggi è un propagandista e ha un canale YouTube. 3/5
THREAD
La stampa italiana disinforma, copiaincollando la propaganda #russa. @mattinodinapoli @ilmessaggeroit @Gazzettino
scrivono che il "giornalista" Dugan ha "presentato prove" e "svela" il sabotaggio #USA del #nordstream.
Non c'è nulla di vero: vediamo perché.
⬇️⬇️ 1/4
Primo: non c'è nessuna prova.
Dugan dichiara di aver ricevuto una lettera anonima, di non poter verificare le informazioni e di averla girata all'organo di propaganda Ria Novosti. Le prove ci sono ma non possono pubblicare NULLA, per proteggere la fonte.
Ti devi fidare. 2/4
Secondo: Dugan non è un giornalista, è un ex poliziotto che vive in #Russia, dove ha chiesto asilo per sfuggire a un'indagine dell'FBI.
Su YouTube pubblica video ripetendo le fake news del regime, tipo i mitologici "biolaboratori". 3/4
THREAD🧵
I dati rilasciati dal ministero delle finanze della #Russia fotografano la profonda crisi dell'economia di #Putin.
vediamo assieme i numeri:
🩸Le entrate da export di oil&gas sono scese nel mese di Gennaio anno su anno del 46,6% 1/5 ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️ ft.com/content/3def31…
🩸La spesa pubblica del regime di #Putin a Gennaio è salita del 59%, andando ben sopra al 10% di quella programmata per l'intero anno (3,2/29 trilioni di rubli).
Il bilancio è molto appesantito dal costo dell'invasione dell'#Ucraina, l'esercito si mangia più di 1/3 della spesa
🩸Il deficit nel mese di Gennaio è stato di 24mld €, il 60% del TOTALE preventivato nella finanziaria 2023, previsto a 48mld Euro per 12 mesi.
Le riserve secondo il ministro delle finanze sono a 155mld $, dopo che a Gennaio ne ha spesi 38 in yuan e oro per coprire il deficit 2/5
THREAD
Al contrario di ciò che dicono le cheerleader di #Mosca, i bombardamenti per rappresaglia su obbiettivi civili statici non dimostrano "la potenza dell'esercito russo".
Sono invece una certificazione di impotenza, colpire i civili come bulli frustrati.
vediamo perché: 1/9
Uno dei motivi per cui l'esercito #russo arranca in #ucraina è la bassa capacità di individuare obbiettivi militari in movimento.
Quindi colpiscono obbiettivi statici militari di basso valore o più spesso obbiettivi civili, come oggi.
Agli invasori mancano droni e satelliti. 2/9
Droni:
-la #russia ha droni da ricognizione, ma ne ha persi moltissimi, e il meglio (i Forpost) era tecnologia importata (Israele) oggi inaccessibile.
-ha importato quindi alcuni droni da ricognizione iraniani, ma soprattutto droni kamikaze Shahed 136
cosa sono questi ultimi? 3/9
THREAD
La notizia del dossier #USA che indica come la #Russia finanzi partiti esteri, è una non-notizia.
Un fiume di denaro da soggetti legati al regime di #Putin è da anni documentato verso politici che promuovono interessi di #Mosca
Vediamo come.
1/11 shorturl.at/ijpr4
1)Francia
E' una storia complicata.
LePen nel 2014 ha bisogno di soldi per il partito. Con la mediazione di un suo deputato europeo accede a un prestito di 9,4 mln€ al 6%, con una banca chiamata First Czech-Russian Bank, di proprietà di un oligarca amico di #Putin.
2/11
2016, la banca chiude, il credito viene venduto a un'azienda del complesso militare russo. I nazionalisti francesi si trovano ad essere debitori di un fornitore dell'aviazione russa, in cui lavorano personaggi molto vicini ai servizi segreti.
3/11 shorturl.at/ntuwx
Mini thread
Il mercenario neonazista russo Igor Mangushev, si esibisce su un palco con il teschio di un soldato dell'#ucraina, spiegando la natura genocida dell'invasione #Russa
Il video guardiamolo, fa orrore.
se vi va cerchiamo di andare oltre e capire assieme il contesto⬇️ 1/6
Innanzitutto chi è Mangushev?
E' russo, ed è un leader di diversi gruppi di estrema destra neonazista. Nel 2014 faceva raid anti immigrati da paesi ex URSS a #Mosca col suo gruppo "Santa Russia". Successivamente ne fonderà uno chiamato "Chiara Russia" 2/6 europeanpressprize.com/article/the-ma…
Secondo l'autorevole "The Insider", Mangushev, come del resto molti nazi in #Donbass, sarebbe legato all'oligarca Konstantin Malofeev, noto in Italia per essere molto vicino alla Lega e aver sponsorizzato il Congresso delle Famiglie di Verona del 2019 3/6 theins.ru/politika/889