Profile picture
Fabio D R A G O N I @fdragoni
, 26 tweets, 18 min read Read on Twitter
La prof.ssa ANNA BONO autorevole africanista. Conosciutissima all’estero. Insegna sociologia dei processi culturali all’Università di Torino con all’attivo oltre 1.000 articoli libri saggi a carattere divulgativo e scientifico sul tema #immigrazione

(1/25)
#annabono #immigrazione
“Quando sento parlare di disperati che scappano dalle bombe rimango sconcertata. Quasi mai ottengono lo status di rifugiato politico. Io li chiamo semplicemente col loro nome. E-MIGRANTI (2/25)
#annabono #immigrazione
“Chi fugge dalla guerra che affligge i Paesi dell’Africa sub sahariana (Senegal, Somalia, Ghana, Niger) quasi mai va in Europa. Cerca rifugio in Paesi limitrofi o in zone più sicure dello stesso Paese di provenienza (3/25)
#annabono #immigrazione
“La diaspora somala è una delle più conosciute al mondo. Centinaia di migliaia di persone che fuggono nel vicino Kenya (4/25)
#annabono #immigrazione
“Chi decide di E-MIGRARE con tutti i rischi che questo comporta lo fa per altri motivi. Non certo perché è in pericolo di vita. E NEMMENO PERCHÉ È IN MISERIA ESTREMA”. (5/25)
#annabono #immigrazione “Ma chi sono i migranti che arrivano sui barconi? Giovani, in maggioranza maschi, con buon livello di scolarizzazione, provenienti da città medio grandi e che per gli standard medi di vita africani sono già CLASSE MEDIA” (6/25)
#annabono #immigrazione “Da noi E-MIGRA il ceto medio che ha paura di diventare più povero. Basta poco per perdere benessere. Una malattia. Un intoppo burocratico. La perdita di un familiare ben inserito” (7/25)
#annabono #immigrazione “La propaganda pubblicitaria dipinge l’Europa ma soprattutto l’Italia come il NUOVO ELDORADO in cui risolvere tutti questi problemi” (8/25)
#annabono #immigrazione “Chi fa business con gli E-MIGRANTI non aspetta che gli arrivino i clienti. Questi i clienti se li vanno a cercare.” (9/25)
#annabono #immigrazione “Paesi come Etiopia, Tanzania, Mali o Nigeria provano ad impostare difficili operazioni di contro-propaganda. Esempi di cartelli con scritto ‘il tuo vero Eldorado è il Mali’ li trovate per le strade” (10/25)
#annabono #immigrazione “Chi parte ed E-MIGRA paga cifre che arrivano a sfiorare i 5.000 euro. Una nuova conferma. Non parliamo di persone povere. Tutt’altro” (11/25)
#annabono #immigrazione “Ma dove parte soprattutto chi arriva in Italia? Senegal Gambia Nigeria. Africa occidentale soprattutto. Ma anche fuori dall’Africa. Dal Bangladesh. Afghanistan e Pakistan”. (12/25)
#annabono #immigrazione “chi fugge dalla guerra sono maschi solitari in buona salute. Non certo famiglie intere che scappano dai conflitti come dalla Siria” (13/25)
#annabono #immigrazione “Il ceto medio potenzialmente emigrabile è stimabile in 1/3 della popolazione africana. Sono convinti che basta arrivare qui per fare fortuna” (14/25)
#annabono #immigrazione “conosco la storia di un senegalese che ha venduto l’intera mangia di mucche e tori per morire nel Mediterraneo. Una persona relativamente benestante che in Italia avrebbe campato di stenti ed espedienti” (15/25)
#annabono #immigrazione “i media veicolano immagini forate dell’occidente. Ai loro occhi siamo tutti ricchi. Da loro arriva il nostro cibo. Le nostre medicine. I vestiti. Hanno un’immagine distorta dell’occidente NUOVO ELDORADO”(16/25)
#annabono #immigrazione “Sono annegati nel Mediterraneo pure una ragazza di 19 anni. Portiere della nazionale femminile del Gambia. E un famoso wrestler locale. La propaganda dei trafficanti ‘irretisce’ anche i più abbienti”(17/25)
#annabono #immigrazione “Da oltre 20 anni il PIL africano cresce peraltro a medie altissime. Circa il 2,6% annuo è la stima per il 2017. L’Angola registra record del 15-17% annui. Tuttavia scarseggiano investimenti in infrastrutture e servizi” (18/25)
#annabono #immigrazione “La corruzione regna sovrana. Tribalismo ed eccessivo peso del settore pubblico. L’occidente spedisce denaro per ‘aiutarli a casa loro’ ma su 10 dollari bonificati secondo la Banca Mondiale 7 non arrivano a destinazione” (19/25)
#annabono #immigrazione “su 123.000 domande nel 2016 ne sono state accolte solo 4.940. I veri rifugiati arrivano da Somalia, Eritrea e Sudan” (20/25)
#annabono #immigrazione “la maggior parte dei profughi in realtà non vuole allontanarsi troppo da casa dove spera di tornare. Chi scappa dalla Somalia va in Kenya o Etiopia quasi sempre” (21/25)
#annabono #immigrazione “gli scafisti dovendo fare percorsi sempre più brevi grazie alla complicità delle ONG utilizzano materiali di qualità sempre più scarsa. I rischi di morte aumentano” (22/25)
#annabono #immigrazione “il Gommone è USA E GETTA. Si conserva solo il motore” (23/25)
#immigrazione confrontate le parole di #annabono con la #Boldrini di turno e traetene le conclusioni (24/25)
#annabono #immigrazione “A chi giova tutto questo? O pensate di avere il monopolio della bontà?” (25/25)
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio D R A G O N I
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!