Bluto Profile picture
Documentarista e regista https://t.co/wTAbSQf24L "Il confine è il luogo dove si consuma la violenza del potere, ma anche la resistenza al potere"
Nov 27, 2019 17 tweets 6 min read
Il cinema è resistenza, la resistenza è vita: questa è la storia di Rûbar Şervan, attore del nuovo potentissimo film sulla resistenza di Sur @jiboazadiyefilm, ma soprattutto combattente e guerrigliero caduto per la libertà.

#thread #resistenza #cinema #Kurdistan Quando il regista Ersin Çelik cercava attori per un film sulla resistenza di Sur (Diyarbakir) durante il coprifuoco, incontrò Rûbar Şervan a Kobanê, che all’epoca combatteva contro ISIS.
Rûbar cade in battaglia il 25 ottobre a Heftanin, durante la difesa contro occupazione turca.
Nov 2, 2019 4 tweets 2 min read
Per più di 20 giorni ho informato quotidianamente, a volte ora per ora, rispetto a quanto stava accadendo nella Siria del Nord dopo l’invasione turca iniziata il 9 Ottobre.

Nelle prossime settimane, per diverse ragioni, rallento un pò. Certamente continuerò giorno per giorno a rilanciare notizie, a tenere alta l’attenzione, a denunciare e contro-informare rispetto a quanto accade.
Qui, sul blog di @didalbasso, troverete un archivio di quanto accadutonei primi 23 giorni di guerra (bit.ly/Rojava-news)
Oct 24, 2019 18 tweets 6 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA – SIRIA DEL NORD
GIORNO 16 (24/10/2019) – Ore 10:30

👉 Situazione di apparente calma, ma la Turchia continua ad attaccare per espandere la zona sotto la sua occuazione
👉1 morto e 1 ferito a causa delle mine piantate dai mercenari turchi 👉 La Turchia innalza la sua bandiera sul municipio di Serekaniye
👉 Il sacrificio dei martiri Amara Renas e Berxwedan Amad
👉 I colloqui delle SDF con la Russia dopo l'accordo stretto tra Erdogan e Putin
Oct 23, 2019 31 tweets 6 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA – SIRIA DEL NORD
GIORNO 15 (23/10/2019)

👉 Incontro Erdogan-Putin, cosa prevede l'accordo?
👉 Quali saranno gli effetti sul campo?
👉 La fine di un sogno? No.

Una primo commento E’ durato circa 6 ore l’incontro tra Erdogan e Putin avvenuto ieri nella città russa di Sochi. Ancora una volta le grandi potenze regionali e internazionali si sono sedute intorno ad un tavolo per decidere del destino di milioni di persone, negoziando (come sempre) ->
Oct 22, 2019 29 tweets 10 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA – SIRIA DEL NORD
GIORNO 14 (22/10/2019) – Ore 10:00

👉 Oggi alle 19 termina il "cessate il fuoco", macabro countdown sulle TV turche
👉 La Turchia ha violato la tregua per 37 volte uccidendo 57 combattenti SDF e ferendone 90. 👉 Accordo tra SDF, Esercito Siriano e Russia per pattugliamento confine
👉 Furti e saccheggi a Serekaniye da parte dei mercenari turco/jhiadisti
👉 Le foto e le testimonianze dei civili e dei combattenti colpiti con fosforo bianco
Oct 20, 2019 16 tweets 10 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA – SIRIA DEL NORD

GIORNO 12 (20/10/2019) – Ore 10:30

Nel tardo pomeriggio della giornata di ieri, il #KurdsFreedomConvoy è riuscito a rompere momentaneamente l’assedio sulla città di Serekaniye. Dopo giorni di tentativi falliti, la Mezzaluna rossa curda, la Mezzaluna rossa siriana e la Croce rossa internazionale sono riuscite finalmente ad entrare nella città di Serekaniye per consegnare forniture mediche e recuperare le persone gravemente ferite dall’ospedale.
Oct 16, 2019 17 tweets 10 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA – SIRIA DEL NORD

GIORNO 8 (16/10/2019) – Ore 09:30

#Serekaniye resiste ancora, aggiornamenti da Kobane e Tal Abyad, ultimo bilancio 78 morti e centinaia di feriti (paziale)

#Thread #Rojava #SDF Dopo 8 giorni di attacco via area/terra, l’esercito turco ed i suoi alleati jhiadisti, continuano a non riuscire a penetrare nella città di confine di Serekaniye.

Oct 15, 2019 35 tweets 12 min read
AGGIORNAMENTI DAL #ROJAVA – SIRIA DEL NORD

GIORNO 7 (15/10/2019) – Ore 10:30

#Serekaniye totalmente sotto contro SDF, scontri ad ovest di #Kobane, vittime civili a #Manbij, la mezzaluna rossa curda lancia un appello: "disastro umanitario".

#Thread #Rojava #Siria E’ stata una nottata di resistenza quella appena trascorsa nella Siria del Nord. La città di Serekaniye, assediata da giorni da migliaia di forze dell’esercito turco e delle brigate jhiadiste sostenute da Erdogan, è totalmente sotto il controllo delle SDF.
Oct 14, 2019 34 tweets 15 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA - SIRIA DEL NORD
GIORNO 6

Continua la resistenza di #Serekaniye, nuovo bilancio delle vittime, proteste a Diyarbakir e l’accordo tra SDF e Assad.

(nella foto una combattente #YPJ a Serekaniye)

#Thread #Rojava #Siria #SDF Oggi entriamo nel sesto giorno dell’offensiva turca contro il Rojava.
Continuano gli scontri nelle due città di confine di Tal Abyad e Serekanye.
Entrambe le città resistono da giorni nonostante l’assedio venga portato da 3 lati.
Oct 13, 2019 18 tweets 8 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA - SIRIA DEL NORD
GIORNO 5

Crimini di guerra, esecuzioni, medici rapiti, il ritorno dell’#ISIS e la resistenza delle SDF insieme alla popolazione civile.
ATTENZIONE: GRAPHIC CONTENT.

#Thread #Rojava #Siria #SDF Oggi entriamo nel 5° giorno dell’offensiva turco/jhiadista contro le popolazione della Siria del Nord.
Dalla giornata di ieri si registrano terribili crimini di guerra compiuti dalle brigate jhiadiste al soldo della Turchia.
Oct 12, 2019 12 tweets 4 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA - SIRIA DEL NORD - GIORNO 4

L'aggressione turca/jhiadista contro le popolazioni del Rojava/Siria del Nord, continua senza sosta entrando nel quarto giorno di combattimenti.
L'esercito turco, via area e via terra, continua a colpire in modo indiscriminato KOBANE
La città della resistenza contro l'ISIS è sotto pesante attacco da parte della Turchia. A partire da ieri diversi abitanti stanno lasciando la città a causa dei colpi di artiglieria turchi, mentre la maggioranza ha deciso comunque di rimanere in città.
Oct 8, 2019 8 tweets 4 min read
Nella giornata di ieri, in seguito al comunicato della Casa Bianca e alle sempre più crescenti minacce di invasione da parte della #Turchia, decine di migliaia di persone sono scese in strada in diverse città del #Rojava - Nord della #Siria.

#Thread

1/8 Da Kobane a Qamishlo, da Derik a Gire Spi e fino al cantone di Shehba (dove migliaia di sfollati da Afrin hanno manifestato portando in corteo le foto dei martiri caduti durante l'invasione di Marzo 2018) enormi cortei hanno protestato contro l'ipocrisia di USA ->

2/8
Oct 7, 2019 14 tweets 3 min read
Ripropongo alcuni stralci di un #thread che avevo scritto il 20 Dicembre 2018 all'indomani del (primo) ritiro annunciato dagli #USA in #Rojava.

Valido ieri, ancor di più oggi.
Prepariamoci a fare la nostra parte.

1/14 IL ROJAVA SOTTO ATTACCO: E' TEMPO DI MOBILITARSI, NON DI CROGIOLARSI NELLA "DISPERAZIONE".

In questi anni siamo stati "abituati" in modo quasi costante alle minacce turche contro la rivoluzione confederale del Rojava-Siria del Nord. Spesso si è passati ->

2/14
Jan 25, 2019 9 tweets 3 min read
Ufficiale: la #Turchia ha organizzato operazione "sotto falsa bandiera" per provocare un intervento militare in #Siria.

via @nordicmonitor

#thread 1) Un tribunale turco ha recentemente confermato l'autenticità di una clip audio in cui si ascoltano alti funzionari turchi che discutono sulla possibilità di un intervento in Siria in un'operazione sotto "falsa bandiera" condotta dall'agenzia di intelligence turca MİT.
Sep 12, 2018 19 tweets 7 min read
Scandalo in #Olanda: il governo ha supportato e finanziato diversi gruppi jhiadisti in #Siria

#thread 1) Il governo olandese ha sostenuto finanziariamente e logisticamente diversi gruppi jhiadisti in #Siria, i c.d. “ribelli” dell'Esercito Libero Siriano. Lo rivela un inchiesta del programma televisivo Nieuwsuur che sta destando un vero e proprio terremoto politico in #Olanda.
Aug 16, 2018 24 tweets 15 min read
IMPORTANTE

La #Turchia bombarda #Sinjar ed uccide Mam Zaki, uno degli eroi che salvò decine di migliaia di #ezidi dal genocidio dell'#ISIS.

#thread 1) Una notizia terribile, l'ennesimo crimine atroce e disumano della #Turchia contro il popolo curdo.
Ieri intorno alle 16 un raid turco ha colpito alcuni veicoli (pare 3) delle forze di autodifesa ezide #YBS che stavano tornando dalla commemorazione del massacro di #Kocho.
Feb 17, 2018 6 tweets 6 min read
ATTENZIONE
C'è il forte sospetto che la #Turchia abbia utilizzato gas chimici contro la popolazione di #Afrin, in particolare cloro.
#Thread

#DefendAfrin
#AfrinUnderAttack Ieri sera intorno alle 22 sei civili provenienti dal villaggio di Erende sono arrivati all'ospedale di #Afrin lamentando grossi problemi di respirazioni. I dottori hanno constatato gli effetti del gas cloro.