Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 12 tweets, 5 min read Read on Twitter
Mario è nato a Siracusa il 6 febbraio 1925. E' terzo di quattro figli. Finito il ginnasio si trasferisce a Palermo a casa di una zia, la sorella della madre. Ciò per completare il liceo e poi frequentare l'Università.
Conseguita poi la maturità classica, decide di iscriversi alla facoltà di Ingegneria. Comincia a lavorare all'Ansa. Il suo sogno di giornalista comincia con la collaborazione con "La Sicilia".
Il 30 ottobre 1958 Mario Francese si sposa con Maria Sagona. Nascono quattro figli maschi. E va a lavorare come cronista giudiziario al Giornale di Sicilia.
Mario Francese diventa una delle firme più importanti del giornale. Nel 1968 diventa giornalista professionista. Riesce ad ntervistare la moglie di Totò Riina, Ninetta e pubblica l’intervista sul Giornale di Sicilia il 27 luglio 1971.
“Io mafiosa ? Sono una donna innamorata”
#MdT 26/01/1979 – Palermo. Ore 21.00 – Mario saluta i colleghi. Al solito modo: “ Uomini del Colorado, vi saluto e me ne vado”. Esce dalla redazione del giornale e si avvia in auto verso casa in Viale Campania. Poca gente. Diverse macchine sfrecciano veloci.
#MdT 26/01/1979 – Mario arriva a casa e scende dall’auto. Mette una mano in tasca per prendere il pacchetto di sigarette. Un’alfetta lo affianca. Nemmeno si accorge del proiettile che lo colpisce alla testa. Muore sul colpo. Dall’alfetta parte un'altra raffica di colpi.
#MdT 26/01/1979 – Palermo. Ore 21.15 – Uno dei figli di Mario è impaziente. Il padre doveva essere già a casa. L’altro figlio, Giuseppe ha solo dodici anni. Stanno aspettando il padre di rientro dal lavoro. Sentono gli spari. Giuseppe è sconvolto.
Dopo la morte di Mario Francese non si riuscì consegnare alla giustizia i mandati e gli esecutori dell’omicidio. Era stata sicuramente la mafia, ma non si trovavano riscontri. Sarà il figlio Giuseppe, con la passione del giornalismo, a far riaprire le indagini.
Giuseppe Francese, il figlio più piccolo di Mario, si era rimboccato le maniche e aveva ricostruito l’attività di suo padre attraverso i suoi articoli. Il suo obbiettivo era di trovare dei collegamenti. E li trova. E nella primavera del 1995 consegna tutto alla pm Enza Sabatino.
.#MdT 11/04/2001 - Per l’ omicidio di suo padre vengono condannati: Totò Riina, Leoluca Bagarella autore materiale) ,Raffaele Ganci, Francesco Madonia, Michele Greco e Bernardo Provenzano.
Giuseppe ha raggiunto il suo scopo. La verità su suo padre. Si sente svuotato. Stanco.
#MdT 03/09/2002 - Giuseppe si è tolto la vita. Sui suoi appunti una frase di Alessandro Baricco che ama molto, scritta nel libro “Castelli di rabbia”.
"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde".
Molti giornalisti furono uccisi. Molti magistrati pagarono con la loro vita l’impegno contro la mafia. Anche molte persone comuni. Ma se pensate che loro hanno perso vi sbagliate.
Loro hanno vinto.
Almeno fino a quando continueremo a raccontare le loro storie.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!