Profile picture
Giovanni Fanfoni @GiovanniFanfoni
, 25 tweets, 8 min read Read on Twitter
Nei prossimi giorni, forse già domani, la Corte Suprema di Karachi emetterà la sentenza definitiva per Asia Bibi, 47 anni, che è in carcere dal 2010 e potrebbe essere condannata a morte per blasfemia, perseguita dalla legge islamica vigente in Pakistan
Asia Bibi è una cristiana accusata di aver insultato Maometto (ma forse rifiutò di convertirsi all'Islam) in un diverbio con alcune donne musulmane che nel giugno 2009 rifiutarono di bere l'acqua che aveva portato al campo dove lavoravano assieme, perché resa impura dal suo tocco
"Picchiata, chiusa in uno stanzino, stuprata e infine arrestata pochi giorni dopo nel villaggio di Ittanwalai, nonostante la mancanza di prove, viene infine condotta nel carcere di Sheikhupura" e nel novembre 2010 viene condannata a morte lastampa.it/2010/11/22/est…
Asia Bibi si è sempre dichiarata innocente e perseguitata dall'odio religioso, ma non è questo il punto. Se anche avesse detto qualcosa di blasfemo, cosa c'entra la legge dello Stato con la fede? Che dire poi della pena di morte, per giunta per un reato di opinione!?
Peggio ancora, da giorni gli islamisti stanno organizzando manifestazioni per fare pressioni sulla Corte Suprema affinché Asia Bibi sia condannata a morte, minacciando altrimenti di mettere a ferro e fuoco il Pakistan dawn.com/news/1438699
Comunque, "in caso di assoluzione Asia Bibi dovrà lasciare il Pakistan" hanno detto i famigliari a France Presse askanews.it/video/2018/10/… perché la sua vita resterebbe a rischio di attentato da parte di qualche islamista
Pakistan. La Corte Suprema ha assolto Asia Bibi (o le ha concesso la grazia), dopo 3420 giorni di carcere e due condanne a morte per una grottesca accusa di blasfemia (ammesso che vi siano accuse del genere che non siano tanto ridicole quanto assurde) tempi.it/pakistan-asia-…
Il contenuto della sentenza è ignoto e il tribunale è presidiato dalla Polizia per prevenire le reazioni furiose degli islamisti che nelle scorse settimane manifestarono per chiedere l'esecuzione della condanna a morte.
È probabile che Asia Bibi avrà bisogno di asilo politico.
Salmaan Taseer (Lahore, 31/5/1944 – Islamabad, 4/1/2011) era il governatore del Punjab dal 2008, quando nel 2011 su assassinato da fondamentalista islamico, che spiegò il suo gesto alla luce dell'opposizione di Salmaan Taseer alla legge sulla blasfemia economist.com/banyan/2011/01…
Shahbaz Bhatti (Lahore, 9/9/1968 – Islamabad, 2/3/2011) era Ministro per le minoranze dal 2008 e prese più volte le difese di Asia Bibi. Nel 2011 un gruppo di fondamentalisti islamici attaccò l'auto su cui viaggiava, ferendolo a morte lastampa.it/2017/03/02/vat…
Pakistan. Migliaia di islamisti protestano (bloccando il traffico e abbandonandosi a vandalismi) per la liberazione di Asia Bibi, che invece vorrebbero vedere impiccata per blasfemia
Il neopresidente del Pakistan, Imran Khan, accusa gli islamisti che aizzano le folle contro Asia Bibi di avere un tornaconto politico e di disonorare (proprio loro, anzitutto, se non soltanto) l'Islam bbc.com/news/amp/world…
L'avvocato Saif-ul-Mulook, che ha salvato la cristiana pachistana Asia Bibi dall'impiccagione per l'accusa di blasfemia, ha lasciato il paese temendo per la sua vita dopo le minacce da parte degli islamisti radicali repubblica.it/esteri/2018/11…
Pakistan. Rinviato il rilascio di Asia Bibi, condannata a morte per blasfemia. Le autorità le impediranno anche di lasciare il Paese. È l'esito di un negoziato con gli islamisti radicali che da giorni paralizzano le città e la vorrebbero vedere impiccata ansa.it/sito/notizie/m…
Ecco cosa succede nel dare alle religioni l'accesso allo spazio pubblico, anziché confinarle nella sfera privata (che può esser sì collettiva, ma nello stesso modo in cui lo sono una società sportiva, un'associazione musicale, una ONLUS o il club dei giocatori di bridge)
Finalmente Asia Bibi è stata liberata e sembra che riceverà asilo politico in Olanda
Il caso di Asia Bibi non è ancora chiuso, avendo ottenuto la scarcerazione (dopo 9 anni di cercare e due condanne per blasfemia, ora cancellate) ma non l'asilo politico, per cui oggi è confinata in una caserma, per la sua stessa sicurezza avvenire.it/mondo/pagine/a…
Sembra, ad esempio, che la Gran Bretagna non intenda concedere asilo politico ad Asia Bibi per "non inquietare alcune parti della nostra società" huffingtonpost.co.uk/entry/britain-… Quali parti della società inglese del 2018? E cosa dicono di tutti gli altri rifugiati o migranti?
In Gran Bretagna ~66 milioni abitanti, i cittadini nati in Pakistan sono il terzo gruppo dei nati all'estero ~540 mila en.m.wikipedia.org/wiki/Foreign-b… Inoltre, la Gran Bretagna è il terzo paese al mondo per numero di cittadini di origine pachistana ~1,2 milioni en.m.wikipedia.org/wiki/Overseas_…
Anche considerando il numero di musulmani in Gran Bretagna ~3 milioni en.m.wikipedia.org/wiki/Islam_in_…, si tratterebbe comunque del ~4,5% della popolazione. Infine, per quanto tollerati dalla loro comunità, gli islamisti forcaioli saranno solo una parte di essi (difficilmente calcolabile)
Come fa una minoranza a imporsi su una moderna democrazia liberale? Secondo Nicholas Taleb, non importa quanto sia ridotta, qualsiasi minoranza ha tante più possibilità d'imporsi quanto più è violenta e illiberale, sfruttando i paradossi della tolleranza fooledbyrandomness.com/minority.pdf
Anche il Pakistan è caduto nella trappola: "Autostrade e punti d’ingresso di quasi tutte le città sono stati bloccati per 4 giorni da persone armate di bastoni che bruciavano auto e picchiavano cittadini comuni al grido di: Consegnateci Asia la blasfema”
internazionale.it/notizie/imad-z…
"Il caos si è diffuso ovunque, e dopo tre giorni di proteste il governo del Pakistan si è arreso alla pressione dei fanatici del TLP [partito islamista, con solo 2 eletti in un parlamento regionale, guidato da K.H.Rizvi en.m.wikipedia.org/wiki/Tehreek-e…] firmando un accordo con loro"
Gli eventi scatenati dall'assoluzione di Asia Bibi in Pakistan dimostrano che "se sei in grado di radunare alcune migliaia di uomini armati e di giocare la carta della religione, lo Stato accoglierà tutte le tue richieste", non importa quanto violente o strampalate siano.
K.H.Rizvi, il leader degli islamisti che tengono in scacco il Pakistan (e ora la Gran Bretagna), ha avuto l'ardire di affermare che "continuerà la sua lotta pacifica contro i miscrendenti" pakistantoday.com.pk/2018/11/01/kha… Non solo sono violenti, si fanno beffe di noi.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Giovanni Fanfoni
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!