Profile picture
Ora Basta @giuslit
, 9 tweets, 6 min read Read on Twitter
Breve storia (tragica o comica, secondo le preferenze) sulla presunta (molto presunta) fuga degli investitori stranieri dall’Italia. Questa l’apertura del Sole in prima, oggi. Uno pensa al finimondo...
...in seconda il tema è ripreso con un articolo di @franceschi_and e @MoryaLongo con tanto di grafico ed i dettagli appaiono davvero inquietanti. A quel punto, approfittando di qualche ora libera del sabato mattina, vado alle fonti
bancaditalia.it/pubblicazioni/…
bancaditalia.it/pubblicazioni/…
E qui la faccenda comincia a farsi interessante. Infatti i numeri sono ovviamente quelli, ma non sono SOLO quelli. Andando alle fonti, Ia ‘fuga’ di agosto viene spiegata da Bankitalia semplicemente con una diminuzione delle emissioni nette.
In altre parole, se in agosto il Tesoro ha emesso meno titoli di quanti ne ha rimborsati, è abbastanza prevedibile che gli stranieri abbiano diminuito i titoli italiani in portafoglio. Quindi quale ‘fuga’, gentili @franceschi_and e @MoryaLongo?
Poi arriva quello ‘furbo’, quello a cui non gliela si fa, e chiede: e maggio e giugno allora? Perché quella sì che è una vera fuga! Vedi quelle barre rosse così lunghe? Che dici ora?
(Parlavamo di agosto, ma la domanda merita comunque una risposta e vado a cercarla...)
Vado a cercare nelle passività (registra i flussi dei non residenti) del conto finanziario della bilancia dei pagamenti e cosa trovo? Che il disinvestimento di titoli pubblici in agosto è stato più che compensato da aumento depositi esteri presso banche italiane.
In altre parole, nessuna fuga: a maggio, giugno ed agosto, le nostre banche hanno fatto raccolta all’estero ed i capitali sono rimasti in Italia, anzi ne sono arrivati circa €8miliardi in più. A luglio era accaduto il contrario.
Ci sono diversi mesi del 2016 e 2017 in cui è accaduta la stessa cosa. Ma soprattutto, gentili @franceschi_and e @MoryaLongo, perché su agosto non aggiungere anche la spiegazione di BdI sopra riportata e parlare invece di ‘fuga’? Allora anche ad ago/17 (22,3bn) c’è stata fuga?
@threadreaderapp please unroll. Thanks
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ora Basta
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!