Profile picture
Ora Basta @giuslit
, 6 tweets, 3 min read Read on Twitter
BOOM! Se il FT, nelle ultime settimane più che mai organo ufficiale della Commissione, scrive questo, significa che vogliono lo scontro e la nostra resa per mano de IMercati. Sembra una dichiarazione di guerra... #thread
ft.com/content/3d4707…
Si parla di ‘acque inesplorate’ circa il futuro del confronto con Roma e, soprattutto, si dà conferma della bocciatura (arrivata qualche minuto fa) anticipata rispetto alla scadenza per ‘accelerare il passo’ della disputa che potrebbe portare a sanzioni (mai accaduto prima d’ora)
Il respingimento del bilancio era considerato una ‘opzione nucleare’ ma, di fronte a quel deficit (oggi imparo che 2,4 è più vicino a 3 che a 2) la #UE ha le mani legate (loro erano buoni, ma sono stati costretti a farlo). Ora abbiamo tempo fino al 14/nov. Hanno fretta.
Ed ecco la minaccia, esplicita, senza pudore: ‘EU officials’ aspettano che siano IMercati a spaventarci, provocando la ritirata. Non è ancora accaduto. A poco servirà che il Governo, consapevole della minaccia, professi fedeltà all’euro e creda nella soluzione amichevole.
Considerando che qui è la Commissione che parla, per interposto giornalista, a me sembrano parole di inaudita gravità e pericolosità per l’Italia. Non è la sanzione il loro obiettivo, quanto la volontà di avere la resa incondizionata con la clava de IMercati. Spero di sbagliarmi.
Addirittura la lettera di #Tria viene etichettata come una sfida ‘alla Syriza’. Nella loro testa, abbiamo già fatto quella fine. 😱
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ora Basta
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!