Profile picture
Wu Ming Foundation @Wu_Ming_Foundt
, 16 tweets, 3 min read Read on Twitter
Il sondaggio di @you_trend sulle intenzioni di voto oggi, reinserendo anche i non-voto/non-so. Cioè usando come campione non i/le votanti ma gli/le aventi diritto.

Non voto / Non so per chi votare 38%
Lega 19,7%
M5S 17,3%
PD 10,4%
F.I 6,0%
F.d'I 3,0%
+Eur 1,3%
«Altri» 4,0%
Il «primo partito» (ovviamente è solo una metafora) è quello di chi rifiuta questa offerta politica, o comunque è scettico/perplesso su questa offerta politica.
L'immagine della «maggioranza degli italiani che sta col governo» è falsa.

Positivo che non ci si faccia nemmeno abbindolare dalla grottesca pseudo-opposizione.
Facendo l'infografica delle intenzioni di voto solo dopo avere scartato l'astensionismo, va a finire che si drogano le percentuali di tutti gli altri. Il 62% diventa il 100% e si ha l'impressione che Salvini abbia *raddoppiato* i suoi consensi. Li ha aumentati, ma di pochi punti.
Sarebbe interessante capire quanto del voto (sempre virtuale, eh!) perso dal M5S sia andato nell'astensionismo e quanto alla Lega. A naso, e quindi senza pretesa di scientificità, secondo noi più nell'astensionismo.
Nota di metodo: la somma delle percentuali qui sopra dà il 99,7%. Il restante 0,3% è "nascosto", perché abbiamo approssimato le cifre al primo decimale. Sommando i secondi e terzi decimali si ottiene esattamente quella differenza.
Precisazione: riteniamo da sempre i sondaggi di questo tipo poco affidabili e abbiamo anche litigato con diversi sondaggisti e politologi 😀 Ma quelli che ci sono, almeno guardiamoli bene, da tutte le visuali e non solo da quella che esclude l'astensionismo.
Sotto-thread | Accantonare l'astensionismo e ragionare solo sul voto falsa la comprensione della realtà.
Sotto-thread | La massa nascosta del non-voto e la curvatura dello spazio politico.
Infine: nell'Italia del 2018 gli aventi diritto al voto sono 46.604.925. Il 38% degli aventi diritto al voto equivale a 17.709.881. Quasi 18 milioni di persone non si ritrovano nell'attuale offerta politica. Davvero qualcuno pensa che lì dentro non si stia già agitando qualcosa?
Davvero qualcuno pensa che ragionare soltanto sulla percentuale dei votanti, trasformare il 62% in 100%, reiterare il cliché del «solo chi vota decide», escludere dal ragionamento 18 milioni di persone possa rendere conto della realtà? Dopo l'esempio dei gilet gialli, per giunta?
Ecco. Per noi i sondaggi, se proprio li si vuole usare, andrebbero ogni volta sviscerati in questo modo. Ne andrebbe fatta «ingegneria inversa». Il focus dovrebbe essere su ciò che finora hanno sempre lasciato fuori.
Fine del thread. Scusate la lunghezza e le ramificazioni.
P.S. Non troviamo, in questa «supermedia», queste informazioni:
- a quale % degli aventi diritto corrisponde il 100% dei votanti;
- quanti hanno risposto «non voto» o «non so per chi votare»;
- cosa significano questi «aumenti» e «cali» in numeri reali.
youtrend.it/2018/12/21/sup…
Inquadrature così non sono strette, sono anguste. E lo risulteranno sempre di più. Si «sonda» solo il mondo di chi apprezza questa offerta politica o comunque ci si ritrova. Tutti gli altri, fuori dalle infografiche, raus.
Ma ci ritorneranno nelle infografiche, e le squaderneranno, come hanno fatto in Francia, indossando quel corpetto giallo catarinfrangente che quasi tutti abbiamo nel bagagliaio.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Wu Ming Foundation
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!