, 8 tweets, 2 min read Read on Twitter
Anche se chi è pagato per non capirlo (alla tariffa standard di trenta denari) non lo capirà, la proposta di legge di interpretazione autentica di Borghi serve a scongiurare, non a favorire, la vendita delle riserve auree. Possiamo passare oltre?
Il caso è chiaro, per chi vuole capire. Un paio di politici appartenenti a partiti ridimensionati dall’ultimo risultato elettorale (Brunetta e Padoan) montano una polemica sul nulla per mettere in difficoltà chi è stato premiato dagli elettori.
Come sempre, l’obiettivo non viene raggiunto, ma intanto si perde tempo e si lede l’immagine del paese. Gli elettori lo capiscono e puniscono ulteriormente questi atteggiamenti. È una storia triste, che non durerà molto. Sono già a una cifra, e presto quella cifra sarà zero.
Un po’ di scrupolo professionale nei media aiuterebbe ma sappiamo di non poterlo chiedere. Stesso male, stessa cura: l’asintoto è zero. Un mondo senza opposizione e senza stampa è una aberrazione politica: ma non è colpa nostra se questa è la volontà democratica degli (e)lettori.
Non siamo noi a disinformare, non siamo noi a fare opposizione distruttiva. La disintermediazione del processo comunicativo (i social) ci permettono di svelare questi meccanismi. L’elettore (e il lettore) poi scelgono.
Fra l’altro, non sopravvaluterei nemmeno il ruolo (nefasto) dei media e quello (correttivo) dei social. Ormai il rifiuto degli elettori verso certi messaggi e chi li reca è istintivo, è diventato ribrezzo, riprovazione sociale. È uno scenario desolante, ma non per colpa nostra.
È anche normale attendersi che la resistenza al cambiamento prenda la forma dell’avvelenamento dei pozzi, e che dopo un paio di sorsate gli elettori se ne accorgano e preferiscano abbeverarsi direttamente alle fonti (cioè a noi).
Tuttavia, una critica esterna ci vuole, un’informazione equilibrata e mediata è utile. Tornerà quando, elaborato il lutto della sconfitta, si stabilirà che il terreno di gioco dello scontro politico deve essere, per tutti, il supremo interesse del paese. Ci vorrà un po’…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Alberto Bagnai
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!