Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 15 tweets, 2 min read Read on Twitter
Sempre parlando di legittima difesa ieri avevamo parlato dello sbilanciamento della legge a favore degli aggressori (che non esiste. 10 casi all'anno e il 90% archiviato o assolto). Oggi affrontiamo la “discrezionalità” dei giudici.
Lo sentite spesso. Uno assolve, uno condanna, uno 5 anni e l’altro per lo stesso reato 10. Basta discrezionalità. La legge deve essere più precisa. In pratica si auspica una legge che dica "esattamente" cosa si può fare e non fare in caso di aggressione. Precisa precisa. Sorrido
Lo vedete il legislatore scrivere una norma che dettaglia tutta la casistica possibile? Come sarebbe possibile?. Nessun caso è mai uguale all’altro. Se anche qualcuno ci provasse finirebbe per lasciar fuori centinaia e centinaia di casi diversi. Non esistono due casi uguali.
Tempo fa lessi un articolo che attaccava la discrezionalità dei giudici portando l’esempio di due casi. Uno con condanna e uno con assoluzione. Secondo loro era stata “solo” la discrezionalità dei giudici a determinare una verdetto differente. Vediamoli insieme. Poi giudicate voi
Il primo caso (assolto) è quello di Graziano Stacchio. Il secondo (condannato) è quello di Ermes Mattielli. Secondo l'articolo due fatti simili, conclusioni diverse. Vediamo le storie.
Graziano Stacchio , benzinaio, aveva ucciso a fucilate un rapinatore che stava tentando un furto in una gioielleria e teneva sotto tiro una ragazza.
Ora tenete a mente i punti cardine della legittima difesa. "Necessità di difendere un diritto proprio o altrui"; il pericolo deve essere "attuale"; risposta sempre "proporzionata all'offesa".
Naturalmente il caso Stacchio fu archiviato perchè "lui rispose al fuoco dei rapinatori", la sua condotta fu "proporzionata all’offesa" (non mirò a parti vitali dei banditi, ma all’auto e alle gambe). Quindi i giudici hanno applicato bene la legge.
Ermes Mattielli aveva un capannone di ferro vecchio a 200 metri da casa sua, Aveva anche un un allarme rudimentale con un filo che arrivava fino a casa. Una sera l'allarme scatta. Invece di chiamare i carabinieri prende la pistola e va verso il capannone. .
Nel capannone trova due giovani, (21 anni e 28) che scappano alla vista senza prendere niente. Le indagini balistiche dimostrarono che Mattielli sparò colpendo uno dei due nella schiena e l’altro ad un femore, che si spappolò. Ma non è finita.
Ora i due sono a terra feriti, chiedono pietà. Gli dicono di chiamare i carabinieri Lui cosa fa? Si avvicina al primo e spara cinque colpi, alle due gambe e alle braccia e poi lo mira in testa. Il ragazzo sposta il volto e il proiettile gli manda in frantumi la mascella,
gli rompe otto denti, gli buca la lingua (non morirà) A questo punto Mattielli si avvicina all’altro ferito e gli spara nove colpi addosso. 5 pallottole ad una persona e 10 all’altra.
Ora potete giudicare. Sono esattamente uguali i casi? Potreste accusare i giudici di aver applicato una certa discrezionalità? Oppure hanno applicato solo la legge perchè i casi sono totalmente differenti?
Tralascio la strumentalizzazione che quel caso ebbe da parte di certa politica. Ma una domanda mi piacerebbe farla a chi definì la morte del Mattielli (avvenuta in seguito per infarto) un omicidio di Stato.
Se è giusto uccidere qualcuno che tenta di rubare qualche cavo di rame, cosa facciamo con chi ruba milioni alla collettività? Niente di personale. Così, tanto per sapere.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!