Profile picture
, 13 tweets, 2 min read Read on Twitter
Ho sentito una bella riflessione di padre Alberto Maggi. Per intenderci, è quello che dice "Io non mi chiedo come mai Gesù sia morto a 33 anni, mi chiedo come abbia fatto a campare così tanto"
E poi via, parte a descrivere tutto quello che Gesù combinava contro la religione e i religiosi. Oh, non obbediva a nessun precetto, mai. Spigolava di sabato. Faceva i miracoli al sabato ed ordinava ai miracolati di andare contro i precetti del sabato.
Bella quella di quando guarisce lo storpio e gli dice: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina" (Giovanni è sempre il più fine) Cosa c'entra il lettuccio? C'entra che era sabato e al sabato gli ebrei non possono portare pesi.
E invece quel miracolato lì il peso se lo deve portare, per far riuscire il miracolo, "perché l'uomo non è fatto per il sabato, ma il sabato per l'uomo"
Gesù non faceva le abluzioni rituali, mangiava e beveva nei giorni di digiuno, si mescolava con samaritani, peccatori, prostitute. E i pastorelli del presepio, i primi a cui arriva l'annuncio, ne vogliamo parlare?
I dolci pastori erano in realtà furfanti, contrabbandieri, senza alcun diritto. Per il Talmud i pastori non potevano testimoniare nei processi, né accedere al tempio, in quanto impuri a causa della loro convivenza con animali e delle loro violazioni dei confini territoriali.
Ma soprattutto Gesù diceva che il rapporto tra l'uomo e Dio è personale e che quindi il tempio non serviva più e i sacerdoti non intermediavano un bel niente. Dio perdonava i peccati a prescindere da tutto l'apparato religioso.
E così tutta l'economia di Gerusalemme, che si reggeva sul tempio, veniva minata.
A Gerusalemme gli alberghi erano dei parenti dei sommi sacerdoti, i negozi di animali erano dei parenti dei sacerdoti (mica vuoi che i pellegrini li portassero per giorni e giorni a piedi dai confini di Israele, no, li compravano una volta arrivati)
Nei sacrifici si bruciavano giusto le interiora, poi l'animale se lo prendevano i sacerdoti e ciao, quei poveretti di penitenti dovevano pure comprarsi da mangiare, dai parenti dei sommi sacerdoti.
Insomma, una vera testa calda, quel Gesù lì.
E tutti i suoi discepoli, compresa sua madre, cosa fanno, dopo che viene ucciso di venerdì? Un monumento all'incomprensione e al tradimento del suo messaggio.
Al sabato si chiudono dentro. Così la domenica mattina trovano il sepolcro già vuoto. Il sabato erano a rispettare il sabato e si sono persi la resurrezione.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to strafui
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!