OPINION OF THE EUROPEAN CENTRAL BANK of 24 June 2019 ( CON/2019/23) qui ecb.europa.eu/ecb/legal/pdf/…
I quesiti sono due: uno riguarda la proposta di legge Meloni “Norme per l'attribuzione a soggetti pubblici
della proprietà della Banca d'Italia” , non è di governo ed è abbastanza sconclusionato qui camera.it/leg18/995?sezi…
Gran parte del parere riguarda il fatto che il pdl preveda l’abrogazione di una serie di norme che incidono direttamente sul principio di indipendenza della BdI. In conclusione il pdl Meloni è impallinato
Poi si passa alla proprietà delle riserve auree e valutarie che tanto appassiona Borghi. Qui la pdl primo firmatario il buon Claudio camera.it/leg18/995?sezi…
È proprio il concetto di proprietà che è inappropriato con riguardo alle riserve auree e valutarie. La proprietà su un bene è un fascio di diritti che nel caso delle riserve è totalmente svuotato in relazione alle norme nazionali ed europee che vengono ribadite
La gestione e la detenzione delle riserve attribuita alla BdI le consente di disporne in totale autonomia (vendere comprare) e indipendenza rispetto all’esecutivo, con l’unica limitazione del rispetto della destinazione alle funzioni previste dal SEBC.
In più, le riserve rimangono appostate nel bilancio di BdI.
Cosa rimane di un eventuale diritto di proprietà riconosciuto allo Stato? È un diritto svuotato, un sacco vuoto che non dà allo stato alcun diritto patrimoniale o di disposizione per cui BdI è del tutto autonoma.