, 12 tweets, 3 min read Read on Twitter
Tempo fa ho bloccato Luca Bottura: me lo trovavo in TL perché qualche ingenu*, forse non avendo capito che osceno personaggio sia, lo retwittava.

Ma purtroppo il 31 luglio Bottura scrive di #XM24 su Repubblica, quindi non posso ignorarlo.
In questo articolo ci sono tutti i motivi invitare tutti i propri contatti, virtuali o reali, a debotturizzarsi.

Il botturismo, infatti, è il presentarsi come simpatico e progressista, persino «compagno» (lo dice lui) di un pensiero organicamente reazionario.
Identifica il bello con i muri puliti, oppure con il murale che piaceva a lui, e si pone come rappresentante del sentire comune di sinistra. Per lui ovviamente la sinistra sono quattro post-stalinisti fedeli a partito e cooperazione, ovvero i soli iscritti al Pd in periferia.
Tra l'altro, siccome fa il simpatico e ai simpatici si dà credito, infila una menzogna a favore del Pd: quella che XM non fosse disposto a «trattare», quando è invece il comune che ha preso in giro XM ripetutamente, sventolando «trattative» che non ha mai voluto davvero condurre.
Poi continua ribadendo che la cancellazione dei murales è un danno per i cittadini, quindi per le classi popolari in cui Bottura finge di avere riferimento ideale. Ovviamente Bottura è totalmente *patronizing* e decide lui chi siano le classi popolari e cosa desiderino.
Manco gli passa per l'anticamera del cervello che chi frequenta XM24 siano classi popolari, precarizzate, senza futuro nell'ovatta capitalistica in cui lui crede. No: non assomigliano agli iscritti al Pd che dice lui, quindi non sono «la collettività».
Incidentalmente, siccome il discorso è *leggero* e nei discorsi leggeri si fanno passare facilmente i concetti, sfotte chi fa attivismo politico in XM24 e banalizza la dimensione politica della cancellazione («Fai la rivoluzione, mica il decoratore»).
Infine, in un'appendice tanto pretesuosa quanto servile, si arruola a favore della nuova grande opera voluta dalla ditta Merola & C, un assurdo tram diretto al Fico, col percorso studiato per cementificare le poche aree verdi periurbane rimaste a Bologna.
Qui, al classismo *patronizing* aggiunge un analogo razzismo, e scrive che i negozianti stranieri che si oppongono al tram (spesso per motivi di bottega, certo: ma sono commercianti, no?) spesso non capiscono i cartelli di protesta che espongono.
Non a caso, infine, tanto Serra quanto lui (che ha 52 anni!) adorano darsi dei «vecchi signori»; e qui «vecchio» è semplicemente sinonimo inconsapevole di «reazionario», non ha nulla a che vedere con l'anagrafe.
Chiudo qui questa eccezione. Bottura non merita attenzione quotidana e lo lascio piacevolmente bloccato, come a suo tempo suggerito da @GliOperai ; nondimeno, avendone tempo, studiando lui e Serra si potrà osservare come la satira di sinistra sia diventata una satira reazionaria.
Sarebbe, questo studio, un'opportuna integrazione al dibattito su «vecchia» e «nuova sinistra di destra». Nella transizione tra una e l'altra c'è infatti un sorriso amaro, che poi diventa compiaciuto della sua superiorità e infine cinico-aggressivo.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to wolf bukowski
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!