My Authors
Read all threads
"Che senso ha chiudere le scuole se i miei figli vanno comunque in giro tutto il giorno?"

Avete sentito questa domanda? Io sì e ho approfondito. Su @ilfoglio_it ho risposto alla domanda: quanto vale la pena ridurre le attività economiche per contrastare il #coronavirus?

1/8
Tra #Milanononisiferma e (alcuni) giornali in crisi di nervi, fino a qualche giorno fa sembrava che da questa settimana tutto potesse tornare alla normalità. E che anzi questa fosse la cosa migliore, per non causare danni economici gravi al paese. Ma è una buona idea?

2/8
I dati di ieri sull'epidemia sembrano dirci di no: i contagi non accennano a rallentare e per vedere i risultati delle restrizioni si dovrà attendere una settimana. Almeno.

3/8
D'altronde ormai non si parla più di debellare il #coronavirus, ma di rallentarne la diffusione per non mandare al collasso i reparti di terapia intensiva. Il grafico pubblicato da @Cartabellotta è chiaro: trasformare lo tsunami in mareggiata.



4/8
Chiudere le scuole ha senso? Per capirlo bisogna confrontare costi-benefici: ci perdiamo di meno chiudendo scuole e riducendo i contagi oppure lasciando aperte le classi e sopportando qualche malato in più? L'economista Jérôme Adda (@Unibocconi) ha studiato proprio questo.

5/8
Nel suo paper scopre che chiudere scuole e trasporti non ha senso contro le normali infezioni (l'influenza): ci si perderebbe molto di più che per i costi della malattia. Far perdere 1-2 settimane di scuola a intera generazione non è una passeggiata.

researchgate.net/publication/28…

6/8
Ma il #coronavirus sembra avere per ora una letalità molto maggiore della normale influenza (per cui muore 1 contagiato su 1000). Nell'ordine delle 10 volte superiore! In questo caso quindi per l'economista la chiusura delle scuole è la misura minima

7/8
Milano, e tutto il nord Italia, deve ripartire e non deve rimanere paralizzato dall’epidemia. I danni economici e sociali possono essere superiori per la paura in sé, che per il virus. Ma non bisogna nemmeno fare il passo più lungo della gamba.

Link: ilfoglio.it/salute/2020/03…

8/8
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Lorenzo Borga

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!