Ci sono due principali oggi scenari per la #CrisiDiGoverno: una porta alla catastrofe, l'altra alla salvezza.
1) Elezioni subito;
2) Governo "tecnico" sostenuto da PD e M5S (e altri).
#11luglio #Renzi
Vediamo cosa comportano ⬇️ 1/
🔸PREMESSA: Salvini non vuole davvero andare a governare ora. Ha staccato la spina ora perché terrorizzato dalla prossima legge di bilancio e dai dati economici che stanno negando tutto il suo scenario su quota 100 e flat tax.
2/
- Lega e FdI stanno già vicini al 45%. Con FI che si può aggregare, si arriva al 50%. Il PD sta al 20%; con alleati 25%. Un divario INCOLMABILE in due mesi.
3/
- Il governo entrerà in carica a dicembre, e dovrà subito disinnescare le clausole IVA...
4/
- Salvini non può più rinnegare flat tax e quota 100, per cui, seppure col freno a mano tirato, promuove altre azioni in deficit e i conti vanno a picco.
5/
- Entro il 2020 la pressione si fa insostenibile. Usciamo dall'euro. Collasso.
6/
🔸PREMESSA: Politicamente non costa troppo ai nemici M5S e PD, perché non staranno governando insieme, ma "solo" appoggiando governo esterno "per senso di responsabilità e disinnescare aumento IVA".
7/
- PD e M5S acconsentono a sostenerlo. Si aggiungono FI, +Europa, LeU e un bel po' di misti: tutti spaventati dall'idea delle urne. Maggioranza molto solida.
8/
9/
10/
- M5S si rinforza un po' grazie alla Fraccaro, ma cmq è allo sbando diviso da lotte intestine e incapacità strategica. PD e Govenro lo controllano facilmente.
11/
12/
13/
- L'esecutivo tecnico continua sulla strada del risanamento. L'italia è fuori dalla crisi.
14/
Pleare RT. #CrisiDiGoverno
Sono un povero deficiente. 😃]
- Date le difficili condizioni economiche, la popolarità di Salvini cala, ma lui con i 2/3 del Parlamento può modificare a piacimento la Costituzione e eleggere il suo Presidente della Repubblica. Le proteste vengono represse duramente. Entriamo in dittatura soft.