, 11 tweets, 5 min read
My Authors
Read all threads
Su @ilfoglio_it di oggi con @greta_ardito ho vivisezionato la "Bestia". Con quasi 10k tweet nel 2019, l'account di @matteosalvinimi racconta molto della sua politica.

Qui vi racconto qualche risultato. Il pezzo è in edicola e online (per abbonati: ilfoglio.it/politica/2020/…).

1/10
Primo elemento: Salvini in 1 tweet su 3 attacca qualcuno o qualcosa. La sua politica è fondata sulla ricerca di un antagonista e sulla polemica. Anche se non raggiunge i livelli di Trump (50%, secondo il New York Times)

nytimes.com/interactive/20…

2/10
Attraverso la lettura di un campione casuale del 10%, abbiamo sintetizzato i suoi tweet in alcune categorie. Quelli sul cibo, sui migranti, sul Natale... Ce ne è per tutti i gusti: la lista completa qui sotto 👇

3/10
Una piccola chicca: #Salvini ha criticato i giornalisti circa 140 volte in un anno. Ma non tutti, Mario Giordano e Paolo Del Debbio hanno ricevuto una cinquantina di complimenti via tweet. Io lo troverei imbarazzante, no?

4/10
Un altro uso della piattaforma è la propaganda elettorale: in più di 2.000 tweet Salvini racconta i suoi comizi elettorali e le dirette televisive. Ricorda anche ai fan gli appuntamenti dei giorni successivi. E' in campagna elettorale permanente.

5/10
Ognuno sul proprio account scrive ciò che vuole. Ma quando si tratta di insulti e bufale le cose si fanno più complicate. Secondo le stime, Salvini nel 2019 ha fatto uso di allusioni razziste in più o meno 50 tweet. Mentre falsi e narrazioni fuorvianti sarebbero circa 170.

6/10
Se si allarga lo sguardo fino al suo primo tweet del 2011, ci si accorge che la sua attività online si è intensificata moltissimo. Oggi pubblica in media 25 tweet al giorno!

La parola più usata? "Salvini" stesso, ben 13.995 volte.

7/10
Ma Salvini è cambiato dal 2011 a oggi. Per esempio ha smesso di parlare di #Euro. In questo grafico si vede chiaramente. Prima era un "incubo" e una "moneta criminale", poi il nulla. Basta per renderlo credibile?

8/10
E l'indipendenza della Padania? Un'altra battaglia abbandonata. Sulla destra l'uso del termine, mentre a sinistra quello della parola "Italia". Le scale sono ovviamente differenti, ma i trend sono notevoli.

9/10
Oggi Salvini è all'opposizione. Ma immaginate i suoi tweet - se entrasse a Palazzo Chigi - sulla politica estera e di difesa. Farebbe impallidire anche il ciuffo biondo di Trump. Un brutto sogno, per ora.

L'articolo online con altri grafici e dati: ilfoglio.it/politica/2020/…

10/10
Bonus: come si analizzano 10mila tweet di Salvini? Così 👇
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Lorenzo Borga

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!