My Authors
Read all threads
📌 Per @MazzucatoM nelle grandi aziende italiane serve più Stato. Ma quale? 📌
In un articolo pubblicato su @Repubblica (rep.repubblica.it/pwa/commento/2…), la nuova consigliera economica del governo Mariana Mazzucato proponeva, secondo la sua teoria dello “Stato innovatore” (...)

1/n
(...) un’apertura all’investimento di aziende di Stato cinesi nelle grandi aziende fallimentari italiane. Ciò, a quanto pare non vale per le aziende che fanno profitto - in cui invece è lo Stato italiano a dover investire.

2/n
“Il caso Autostrade”, prosegue infatti l’articolo di @MazzucatoM “è diverso, ma se fosse in consapevoli mani pubbliche, anche al netto di maggiori investimenti, le sue cospicue rendite di esercizio potrebbero fungere da cassa per finanziare altre iniziative”.

3/n
Con la gestione statale non verrebbe meno l’aspetto sempre criticato al privato - l’eccesso dei profitti - ma quei profitti verrebbero utilizzati per altre iniziative imprenditoriali dello Stato, per ripianare i debiti di aziende in perdita, come #Ilva #Alitalia o altre.

4/n
Non si capisce perché. Non vi è una diversa gestione del bene comune rispetto all’idea di massimizzare i profitti rispetto al privato, anzi: ci potrebbe essere un conflitto di interesse, poiché lo stato sarebbe sia regolatore che gestore della rete.

5/n
L’altro esempio che si fa nell’articolo è @TIM_Official, dove “un maggiore controllo pubblico potrebbe almeno scongiurare inutili doppioni nelle infrastrutture digitali, come l’operazione @OpenFiberIT”. La cosa buffa è che il doppione, Open Fiber, è stato creato dallo Stato.

6/n
Dunque: la lungimiranza dello Stato imprenditore consiste nel fare una cosa inutile, nazionalizzare il doppione “utile”, come se avesse la colpa di esistere, e gestire bene entrambe le cose. Forse, secondo @MazzucatoM, l’errore fu nell’opera di privatizzazione di #Tim.

7/n
Si tratta di una visione della storia secondo cui gli errori gli hanno fatti gli altri. Al netto di ciò, l’impressione che si ha della rete italiana è che abbia una capacità molto bassa: se una rete parallela diventa profittevole e aggiunge capacità, perché non deve esistere?
8/n
Please unroll @threadreaderapp
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with liberioltre

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!