, 24 tweets, 6 min read Read on Twitter
Un OGM (organismo geneticamente modificato) è un matrimonio forzato contro la natura, un connubio tra due organismi molto diversi, che combinano il proprio patrimonio genetico in modo non naturale.
Questo è un elenco di chi lavora in maniera indipendente sugli effetti degli OGM.
➡️ All'inizio degli anni '90, il dottor Arpad Pusztai, ricevette la somma di 3 milioni di dollari dal Governo britannico, con lo scopo di definire un sistema per dei test efficaci sugli OGM.
Pusztai mise insieme un team di 20 scienziati che lavorarono in tre strutture diverse.
Per comprendere meglio la grandezza del progetto basta sapere che una di queste strutture era il Rowett Institute di Aberdeen, in Scozia, ossia il principale laboratorio di ricerca nutrizionale del Regno Unito, dove lo stesso Pusztai aveva lavorato per 35 anni.
Era opinione di molti che i risultati di Pusztai sarebbero divenuti protocolli di sperimentazioni validi per tutta l'Europa, purtroppo però le cose presero una piega inaspettata quando vennero nutriti dei ratti per 110 giorni con patate OGM, presumibilmente innocue.
I ratti nutriti con patate OGM davano un notevole segno di cambiamento di sviluppo, ma in negativo: il peso era calato insieme alla dimensione del cervello, del fegato e dei testicoli inoltre, cosa ben più grave, presentavano gravi segni di danni al sistema immunitario.
Pusztai ebbe l'autorizzazione da parte del proprio direttore di concedere un'intervista alla TV per mostrare i propri risultati e le preoccupazioni riguardanti i possibili effetti nocivi nell'uso degli alimenti OGM.
Azione che ne fece un "eroe" al Rowett...per un paio di giorni.
Successe che Pusztai venne nel giro di poche ore letteralmente LICENZIATO. Ma non solo: venne addirittura minacciato della possibilità di perdita della pensione nel caso si fosse solo permesso di parlare alla stampa e/o al suo team di ricerca dei risultati degli studi condotti.
Ad ogni modo l'intero gruppo di ricerca scelto da Pusztai venne sciolto.
Immancabile la solita campagna denigratoria e diffamatoria che ne seguì, persino l'Istituto Rowett, che per mezzo della stampa e della TV, sostenne che fu un errore di Pusztai nell'interpretare i risultati.
➡️ Nel febbraio 2008 la Corte Suprema Indiana chiese al famoso biologo P. M. Bhargava (ora deceduto) una valutazione sulla documentazione del Comitato indiano di Approvazione sull'Ingegneria Genetica.
Furono consultate oltre 600 pubblicazioni scientifiche sull'argomento.
Bhargava impiegò poco più di dieci mesi per trarre una chiara conclusione: il Comitato Indiano non aveva valutato appieno e in modo accurato gli OGM.
Inoltre affermò senza troppi indugi che nessun mais OGM era mai stato valutato correttamente in tutto il mondo.
Tra i 29 tipi di di ricerca scientifica condotta, solitamente il 10% era stata resa nota.
Ovviamente in questa percentuale rientra tutta la parte finanziata dalle stesse ditte produttrici.
Alla luce dei risultati Bhargava chiese al Primo Ministro indiano una moratoria sugli OGM.
Inutile doversi ripetere ma ovviamente da parte del Comitato di Approvazione sull'Ingegneria Genetica, cominciò la solita opera di diffamazione contro il biologo indiano, arrivando a sostenere che non avesse alcuna competenza per pubblicare una ricerca sull'argomento degli OGM.
Al Comitato, che difendeva gli OGM, però sfuggiva un piccolo particolare: Barghava aveva lavorato per oltre 100 comitati governativi inclusa l'Intelligence del Paese.
Il biologo aveva accesso illimitato ad ogni documento governativo o studio scientifico, persino secretato.
➡️ Judy Carman, epidemiologa australiana, criticò il processo che portò all'approvazione degli OGM da parte della Public Health Association in Australia.
Tra le conclusioni veniva ribadita una condotta superficiale e a breve termine sugli OGM.
Venne ovviamente diffamata.
➡️ Ignacio Chapela, è uno scienziato dell'Università di Berkeley, che nel 2001 scopri che molte varietà indigene di mais in Messico furono contaminate da varietà di OGM, attraverso l'impollinazione. La sua ricerca fu sottoposta a Nature e il governo messicano fu avvertito.
A Chapela, quest'avvertimento, costò caro, infatti il capo del dipartimento biotech del Governo messicano lo intimò di ritirare il proprio articolo con una minaccia assai poco democratica:
"Sappiamo dove vanno a scuola i tuoi figli."
Questo non fermò fortunatamente lo scienziato.
Le "raccomandazioni" arrivarono per fax dal sottosegretario del Ministro dell'Agricolturah .
Nessuna minaccia però, solo la consapevolezza che lo avrebbero ritenuto responsabile di tutti i danni causati al settore agricolo ed economico per la mancata introduzione degli OGM.
Ad ogni modo l'articolo fu ugualmente pubblicato su Nature, nello stesso preciso momento, fecero la comparsa tale Mary Murphy e Andura Smetaceck, che cominciarono a diffondere, ad oltre 3000 scienziati, messaggi ed email diffamatori e denigratori contro la ricerca di Chapela.
L'Università di Barkley ricevette così tante pressioni che fu costretta a non confermare l'incarico a Chapela, incarico che fu restituito comunque allo scienziato dopo una querela legale presentata dallo stesso.
La vicenda si chiuse con un'ulteriore e inaspettata curiosità...
Gli investigatori valutarono le email di Murphy e Smetaceck da cui partì la campagna diffamatoria, scoprendo che non solo non erano scienziati o dei normali cittadini ma due nomi falsi di impiegati di un'azienda di pubbliche relazioni alle dipendenze della Monsanto.
➡️ Andrés Cerrasco, embriologo di Buenos Aires, scoprì nel 2010 che il Roundup, pesticida venduto per il trattamento del mais OGM, poteva causare danni ai feti degli anfibi, in linea con le segnalazioni sulle malformazioni fetali dei figli dei contadini utilizzatori dell'erbicida
Anche in questo caso la Monsanto non si fece attendere, intimando allo scienziato il ritiro dello studio.
Una banda organizzata di malintenzionati arrivò a cercare di impedire il discorso di presentazione degli studi di Cerrasco, malmenando addirittura i suoi colleghi.
➡️ Il Professor G. E. Seralini condusse indagini approfondite sugli effetti collaterali derivati dall'impiego di piante OGM e del Roundup sulla salute umana (malfunzionamento endocrino e del sistema immunitario), portando alla luce innumerevoli test sui ratti tenuti nascosti.
Esattamente: le multinazionali produttrici di OGM nascosero i dati e le statistiche sulla sicurezza dei test condotti sui ratti, le stesse aziende, ovviamente, avviarono una causa legale contro lo scienziato, che però vinse, proprio contro la Monsanto, per diffamazione.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Ozymandias
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!