My Authors
Read all threads
📌 È Mariana Mazzucato la nuova consigliera economica del Governo. Ricordiamo la sua teoria dello “Stato Innovatore” (la Cina…?) 📌
Il PdC @GiuseppeConteIT ha recentemente nominato 2 consiglieri per rispondere all’emergenza economica legata alla diffusione del #Coronavirus.
1/n
Uno di questi è l'economista @MazzucatoM, nota per il suo saggio “Lo Stato innovatore”: il tema d’azione concreto di questo impianto teorico è l’idea dello Stato come “investitore paziente”, che - al contrario del privato che cerca il ritorno immediato (...)
2/n
(...)fa investimenti a lungo termine, con ritorni lontani ma di maggior beneficio collettivo. Lo Stato, secondo lei, può essere un imprenditore più virtuoso del privato. È il modello che, per @MazzucatoM, ha portato a Internet, iPhone e altri “spinoff” della ricerca di base.
3/n
Qual è l’idea di @MazzucatoM in concreto? In un articolo su @repubblica rep.repubblica.it/pwa/commento/2… delinea alcune linee guida. Scrive, infatti, che “Un moderno Stato imprenditore dovrebbe guardare verso la Cina, per condividere mercati e competenze tecnico-manageriali (...)
4/n
come per Ansaldo Energia/Shanghai Electric (cosa che ha provocato forti proteste 'patriottiche') e Cdp Reti partecipata da State Grid Corporation of China”. Senza alcun progetto di avanguardia. Se però c'è un’impresa di Stato cinese, allora l’azione è strategica.
5/n
Con @mazzucatom si tratta, evidentemente, della descrizione di un metodo secondo cui lo Stato deve gestire le aziende unendosi con altre aziende di Stato, e queste "devono" essere cinesi. E qui viene da chiedersi: perché?

7/n
Si prosegue: “In cambio dell’accesso alla produzione siderurgica europea (dominata per un terzo da @ArcelorMittal e @thyssenkrupp), alleanze con colossi di Stato cinesi come #Baowu o #HBIS fornirebbero all’Italia il partner industriale, smezzando costi d’investimento”.
8/n
Perché, prendendo ad es #Ilva, @ArcelorMittal non va bene, mentre un’azienda cinese di Stato sì? Tra l’altro, chiedendo loro di accollarsi il costo di strutture come Ilva in cambio di accesso al mercato europeo, si è in netto contrasto con la politica industriale del governo.
9/n
Quest’ultimo ha infatti spesso invocato un cambio della politica antitrust europea, per frenare il cosiddetto “dumping” extraeuropeo e creare dei campioni europei in alcuni settori strategici. La proposta di @MazzucatoM va invece nella direzione opposta.

10/n
Sembra esserci del realismo: si ammette quasi platealmente che lo Stato italiano non ha né i capitali finanziari né le conoscenze tecnico-manageriali (cose che invece ha lo Stato cinese) per rilanciare tali aziende. Ma affidare il compito alla Cina non denota lungimiranza.
11/n
Il mondo dei manager di alto livello è altamente competitivo e selezionato: se si ha un buon piano industriale si ottengono soldi, potere e possibilità di far bene. In più, non si capisce perché uno Stato estero non dovrebbe perseguire il proprio interesse (...)
12/n
(...) esattamente come i privati, perseguendo invece il bene pubblico italiano. Perché lo Stato cinese dovrebbe essere interessato a farlo?

La puntata integrale dell’ultimo #ufficiodiLuciano con @lucianocapone e @micheleboldrin 👉bit.ly/Ufficio_EP07S2…

13/13
Il thread completo è qui
threadreaderapp.com/thread/1235872…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with liberioltre

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!