Signor K Profile picture
Mar 17, 2020 11 tweets 9 min read Read on X
Da qui una ricostruzione circa lo sviluppo incontrollato del focolaio #COVID19 in bassa Val Seriana e le responsabilità/sottovalutazioni che hanno impedito misure adeguate per Alzano e Nembro. Se volete aiutarmi vi chiedo di riportare solo fonti e testimonianze dirette. #Thread
Lo spot #bergamoisrunning di #Confindustria #Bergamo circolante dal 27 febbraio diffonde l'idea che "misleading sensaption of higher infection rates" sia da imputare a uno screening troppo scrupoloso, mentre per le aziende è "business as usual". #FakeNews?
Il Sindaco Bertocchi della #Lega, a inizio marzo, già conscio dell'emergenza, si prodigava per scongiurare la #zonarossa per il bene delle imprese: speriamo chi vive a Alzano se ne ricordi alle elezioni e non voti più il partito delle imprese. #COVID2019
giornaledibrescia.it/italia-ed-este…
26 febbraio, Val Seriana: Radici Group (fibre plastiche, quindi non attività essenziali) comunica che per le sue aziende è "business as usual". Con l'aggravarsi della crisi #COVID2019, il 9 marzo, conferma: business as usual. I profitti prima di tutto.
radicigroup.com/en/news-media/…
Intanto i lavoratori e le lavoratrici scioperano spontaneamente in molte aziende della provincia. Solo @bgreport ne parla; gli altri media locali tacciono in maniera spudorata. Intervista a Eliana Como, delegata FIOM-CGIL: bgreport.org/abbandonare-di…
Il magazine @argia in Euskal Herria parla dell'emergenza #COVID2019 a #Bergamo e delle agitazioni operaie in provincia (che proseguiranno fino al 22 marzo): argia.eus/albistea/greba…
Per capire gli interessi (confindustriali) che hanno impedito la zona rossa in Val Seriana e causato il disastro #COVID2019 a #Bergamo si pensi ad un solo dato: l'indotto delle sole aziende di Nembro e Alzano è da quasi 700 milioni di euro l'anno. ecodibergamo.it/stories/valle-…
Nei giorni in cui si affossava la zona rossa per Alzano/Nembro, i media erano il bollettino di #Confindustria. Così scriveva @Bergamonews il 6 marzo: a cosa è servito se ora è tutto fermo per chissà quanto? A che prezzo di vite? Rimorsi? #covid19 bergamonews.it/2020/03/06/gli…
I motivi di #Confindustria per osteggiare la zona rossa a Nembro/Alzano? Mantenere aperte strade/varchi per la circolazione delle merci e l'accesso di lavoratori residenti altrove. Quanto ha contribuito alla diffusione di #COVID19? Tutto scritto qui: bergamo.corriere.it/notizie/econom…
Emerge la verità: le imprese contrastarono la zona rossa causando il disastro a #Bergamo. Si noti il sindaco Bertocchi di Alzano (#Lega): ora dice che voleva restrizioni, ma a inizio marzo fu in prima fila contro la zona rossa (vedi indietro). #COVID2019 tpi.it/cronaca/corona…
La #Lega è il migliore alleato di imprese e #Covid19. Il Sindaco di Alzano (Lega) racconta di aver invocato la zona rossa in vano per giorni, ma le sue precedenti (tante) dichiarazioni ai giornali lo sputtanano. Cronologia completa della vergogna qui:
m.facebook.com/story.php?stor…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Signor K

Signor K Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @akaSignorK

Sep 24, 2020
Direte: con quello che è accaduto in Lombardia con il #covid19, Fontana avrà almeno rafforzato la medicina territoriale per gestire il carico derivante da riapertura scolastica e stagione invernale. Macché.

Vi spiego cosa succede se cercate un medico di base a Bergamo.

#Thread
Primo step: scambio di email con l'ATS perché qualunque medico scelgo è full. Trovato il medico, seguono 3 giorni di telefonate a vuoto alla segretaria del medico (il cui telefono squilla senza sosta), che però mi dice non esserci posti per visite. Attendo di essere ricontattato.
Finalmente vengo richiamato dal medico, che però vuole visitarmi via telefono perché, mi spiega, con gli appuntamenti è full. A questo punto ci sono io, che sento negato il mio diritto alla salute, contro il mio medico, esasperato per un carico di lavoro insostenibile. Che si fa?
Read 12 tweets
Jun 13, 2020
Dal #PianoColao: "Per gli ospedali pubblici, creazione di un fondo per investitori istituzionali per ristrutturazione degli edifici, da concedere poi in affitto alle strutture sanitarie". Non è "solo" privatizzare, è finanziarizzazione. Spiego cosa significa. #thread #COVID19
Si crea il fondo, l'azienda ospedaliera alloca l'ospedale, investitori finanziari allocano capitale. L'azienda ospedaliera non è più proprietaria degli edifici, che sono di proprietà del fondo. In cambio ha una quota del fondo e partecipa ai dividendi insieme agli investitori.
I dividendi (sulla base di un rendimento tra 3 e 5% IRR) provengono dalla valorizzazione (che rivaluta l'immobile via ristrutturazione) e dall'affitto dello stesso. A chi? All'azienda ospedaliera, che ha una struttura rimodernata ma non ne è più proprietaria.
Read 12 tweets
Mar 30, 2020
Al mio piano 3/4 degli attuali residenti hanno il #Coronavirus. 2 persone sono state portate via stanotte per l'aggravarsi delle condizioni, una è in recupero. Agli altri piani non so come stanno, purtroppo non c'è molta comunicazione, ma siamo tutti e tutte sulla stessa barca.
In vero, alcune persone sono più a rischio, perché il Coronavirus lo pagano in primis le persone più fragili. I 2 alloggi in parte ospitano una comunità di disabili: sono tutte ammalate, chi ci lavora è seriamente esposto e, per una misera paga da educatore, non può sottrarsi.
Un'altra porta è occupata da una copia, la mamma di lui si è ammalata e, stante le attuali condizioni di collasso del SSN, l'hanno accolta in casa con evidenti rischi sanitari per loro. Non era in grado di auto-curarsj e non era abbastanza grave da essere ricoverata.
Read 5 tweets
Mar 29, 2020
Nelle scienze sociali è in corso la gara a chi arriverà per primo alla pubblicazione di papers scientifici su #Covid19. Non solo sono state lanciate calls for papers, ma almeno in una caso circola già una special issues su tema. Qui spiego perché è un problema. #thread
#Covid19 è comparso da circa 5 mesi, è possibile che vi siano già risultati di ricerche meritevoli di pubblicazione? Anche in caso di papers teorici (che mi paiono comunque opportunistici), è plausibile la produzione teorica su un fenomeno ancora largamente sconosciuto?
Introiettiamo il sistema orientato alla performatività cui siamo costretti da accademici tanto da alimentarlo noi stessi. Arrivare prima, farsi autore di riferimento, incassare citazioni, aumentare il proprio impatto. Siamo mezzo del dispositivo neoliberale che ci schiaccia.
Read 8 tweets
Mar 23, 2020
Mia sorella vive a Mozzo. È una educatrice al momento a casa con stipendio congelato. È sola, essendo la compagna in quarantena perché il papà ha contratto #COVIDー19. Ogni mattina usciva a correre all'alba, sempre sola, per non dare noia a nessuno. #thread
Per lei, come per tante persone, non si tratta solo di tenersi in forma, ma è un modo per scaricare e rafforzare il versante psicologico. Da venerdì però ha rinunciato e non esce per via del clima di delazione e intimidazione creato nel piccolo comune da un gruppo di residenti.
Non solo è stata insultata dalle finestre, ma su noto gruppo FB di residenti sono comparse, oltre al solito repertorio di insulti, anche segnalazioni mirate, con sua descrizione fisica puntuale. Tra le varie, l'ha spaventata la minaccia di aggressioni con lo spray al peperoncino.
Read 9 tweets
Mar 20, 2020
Il Tocilizumab sta dando incoraggianti risultati nel trattamento delle forme infiammatorie più gravi associate a #Covid_19. Pare anche che la Roch ne stia dando accesso non onoreso al SSN. Fatto positivo, indubbiamente, ma che merita un ragionamento che faccio di seguito. #thread
Invito alla lettura di "The Entrepreneurial State: debunking public vs. private sector myths", dove Mariana Mazzuccato evidenzia magistralmente il sostanziale apporto pubblico ai processi innovativi che fanno la fortuna del settore farmaceutico.
L'autrice osserva come i costi elevati di R&D scoraggino le aziende da investire in ricerca, preferendo esse ricorrere alla ricerca di Stato in dirittura d'arrivo, apportare modifiche marginali alla composizione dei farmaci, per brevettare dunque il frutto dello sforzo pubblico.
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(