My Authors
Read all threads
UN CAMPO SPORTIVO AL GIORNO - 4
Campo sportivo Donada di Porto Viro, Rovigo.
Luogo in cui mi si manifestò il concetto di gioia e dolore come facce della stessa medaglia, con la vita a dirmi Ragazzino, è la fottuta realtà bellezza, dannazione (fissa il vuoto, fuma, stacco) (1)
Febbraio '96. Gioco nel più sfigato dei settori giovanili d'Europa: quello del S. Bartolomeo Calcio ovvero "Là dove non osano gli osservatori". A parte quelli delle società dilettanti limitrofe, come vedremo nelle prossime puntate. Ma di squadre grosse neanche la puzza. (2)
Da bambino, alla fatidica domanda, non ricordo di aver mai risposto nulla di diverso da "Da grande voglio fare il portiere del Milan". Tutti mi prendevano per il culo, Ahahah Vabbè a parte questo? Ma come A parte questo? Allora cazzo chiedi? Questo. Questo e basta, babbeo/a. (3)
A 15 anni non avevo minimamente cambiato idea e iniziavo a sembrare un ritardato. A me per primo eh. Vivi e giochi nel culo del mondo, alcuni tuoi coetanei già lavorano e fumano, dai su. Retroattivamente ero tipo Herbert Ballerina che vuole fare l'usciere. Però paravo tanto. (4)
Entra in scena Buriani Guerrino, il biciclaio del paese, nel ruolo di: Uomo del Destino. Non tanto per la sua professione, ma in quanto presenza fissa dietro la mia porta e, soprattutto, fratello di Buriani Ruben, ex giocatore e all'epoca DS del settore giovanile del: Milan🔥 (5)
"A gh'è al nvod ad Raoul c'al fa al purtier e al par un gataz". Me la immagino così la segnalazione. In paese ancora oggi sono "Il nipote di Raoul il muratore" e quando andavo a gonfiare le gomme della Benotto mi chiamava Al Gataz, "Il gattaccio". Mi piacevano entrambe le cose(6)
Mi convocano per un provino "intal venezian" (a Ferrara tutto il Veneto è "intal venezian"). Famiglia di milanisti da 3 generazioni, paese dimenticato da dio. Un biciclaio come chiave per lo scrigno dei sogni. Mi comprano una divisa nuova, tipo vestito per la cresima. Si parte(7)
Ovviamente col nonno Raoul, ma stavolta con la macchina da festa: una Fiat 132 grigia del '79. Ci perdiamo 4 volte. Tiro giù spesso il finestrino per far sgasare l'abitacolo dalle madonne. 5 anni e mezzo dopo l'esordio tutto era cambiato, ma niente era cambiato. Arriviamo. (8)
C'è Marchino, mio ex compagno, ora nelle giovanili dell'Argentana, serie D. Un 10 da stereotipo. Poi riconosco chi ci avrebbe valutati e ho un mancamento: Italo Galbiati in persona. Il vice di Capello. Cazzo allora è una roba seria. Aiuto. Dico un Padre Nostro a mente. Giuro.(9)
Non servirà. Ci dividono per ruolo per organizzare 2 diversi 11vs11. Siamo quindi 4 portieri. Ci mettono vicini. Il più basso dei 3 è la mia custodia e ha già la barba. Alzo la testa e gli dico Ma di che anno sei? Con la voce di Luca Ward fa "82". Cioè: pure più giovane di me(10)
Vengo di fatto scartato lì, negli spogliatoi. Sono 1,73, diventerò 1,78. Troppo normale. Ok. Mi fanno comunque giocare e penso "Se c'è un dio ora mi arriva una mitragliata e gli faccio vedere che cazzo sa fare Al Gataz". Non sfioro un pallone. Anzi 1: per rinviare dal fondo. (11)
C'era infatti la crème de la crème '81 e '82 di 2 regioni e davanti ho praticamente 4 Franchibaresi. Ai portieri poco impegnati fanno una scarica di tiri dopo la partita. A me no. Esco dal campo guardando Galbiati. Non piangere. NON piangere. Piango. Ma con discrezione. (12)
Doccia. Esco. Raoul punta l'ufficio in cui c'erano Galbiati e collaboratori. Io No dai, è da sfigati, non fare come i papà che fan vergognare i miei amici. Non l'ha mai fatto, è impazzito. Entra senza bussare con me dietro a tirarlo. Li fissa, punta il dito, stringe gli occhi(13)
"An as fa brisa acsì parchè al ragazet l'ha pers un dì ad scola. Branc d'imbezil". A lui quello rodeva. Non rivendicare la mia presunta bravura. Il giorno di scuola perso. E glielo dice in ferrarese. Perché quello che deve capire sono solo io. L'ho capito dopo. Ma l'ho capito.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with emiliano asintomatico

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!