Il sistema scolastico pubblico di Washington D.C. ha pubblicato i dati sul rendimento scolastico durante la pandemia.
In un anno, l'alfabetismo dei bambini al primo anno di scuola primaria è sceso di 22 punti percentuali rispetto agli obiettivi prefissati.
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Il dato si basa sui test somministrati online dagli insegnanti a ottobre (purtroppo non è possibile discernere l'effetto della didattica a distanza da quello della modalità di esame).
Due giorni fa, dei commentatori al mio pezzo su @Internazionale hanno sostenuto che, per inferire l'impatto della pandemia (e della DAD) sul futuro professionale degli studenti l'econometria è inutile e ci vorrebbe "la macchina del tempo".
Poiché la "macchina del tempo" non l'abbiamo, concludevano, è inutile affrontare il trade-off e preoccuparsi adesso dei danni che gli studenti subiranno successivamente.
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Vi illudete, se pensate che un declino così drammatico (sia nel senso inglese sia in quello italiano del termine) delle abilità cognitive non abbia ripercussioni sulla capacità degli studenti di affrontare il mercato del lavoro.
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Le conseguenze della scarsa lungimiranza dei nostri policymaker saranno terribili per i giovani, come ho provato a spiegare in questo thread.
È grave che sia stato scelto di salvare (temporaneamente) attività a basso valore aggiunto come quelle che abbiamo privilegiato negli ultimi mesi pur sapendo che in questo modo sarebbe stata di nuovo sacrificata la scuola, istituzione fondamentale per il futuro del paese.
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È ancora più grave che non siano state attuate politiche attive contro la ripresa dei contagi, come il potenziamento massiccio della capacità di testing e di tracciamento dei contatti (che sono stati aumentati, sì, ma purtroppo non abbastanza).
È fondamentale conoscere i costi enormi che stiamo imponendo ai giovani, per capire se i trade-off drammatici posti dalla pandemia sono stati affrontati in modo adeguato dai responsabili delle nostre scelte pubbliche.
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Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.
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Cosa sarà mai perdere qualche giorno, settimana o mese di scuola, di fronte all'enormità della pandemia? Nel dubbio, non è meglio chiudere?
Ogni chiusura ha un costo altissimo che gli studenti pagheranno nel corso intero della loro vita.
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In generale, prima di chiudere le scuole bisognerebbe valutare ogni possibile intervento alternativo. Adesso che la situazione sembra già fuori controllo, è grave che non sia stato fatto tutto il possibile per salvare la scuola.
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In questi quattro mesi di "liberi tutti" si è scelto di salvare attività scarsamente controllabili e a basso valore aggiunto, che danno un contributo risibile allo sviluppo del paese, mettendoci nella condizione di discutere, nuovamente, di scuole chiuse.
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Qualche giorno fa ho postato un thread per descrivere il lavoro di un team di ricercatori tedeschi che mostrano come, in Germania, la riapertura delle scuole abbia diminuito leggermente i contagi. Qualcuno ha giustamente obiettato: l'Italia non è la Germania.
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In effetti, la Germania ha mostrato di essere molto più efficiente in ogni aspetto della lotta al virus, dalla messa in sicurezza delle scuole alla riorganizzazione dei trasporti, dal tracciamento dei contatti dei casi rivelati al trattamento dei malati in isolamento.
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Salvatore Lattanzio (@salva_lat PhD candidate in Economics a Cambridge) è andato oltre e ha svolto sull'Italia un'analisi simile a quella tedesca, giungendo a conclusioni diverse: da noi le regioni che hanno riaperto prima le scuole sono più avanti nella curva dei contagi.
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Hey #EconTwitter, free access to webinars worldwide is one of the few bright sides of the pandemic. I am glad to share a weekly newsletter I started for my Ph.D. students about the seminars being held on Zoom every week.
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If you would like to be in the loop, drop me an email at fabio.sabatini@uniroma1.it. I plan to send one email per week, usually on Monday.
I will also share the announcements in a weekly (very long) thread on Tw and Fb.
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Monday, October 19
3.30 UTC (17.30 Rome): Augustine Denteh (Tulane), "The Effect of SNAP on Obesity in the Presence of Endogenous Misreporting".
Host: Virtual Seminar on the Economics of Risky Health Behaviors.
Chiudere le scuole è utile a contrastare la diffusione della #COVID19, adesso che abbiamo imparato le misure essenziali per contenere il contagio?
Ancora non possiamo saperlo con certezza, ma le prime evidenze empiriche suggeriscono di NO.
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In un lavoro appena pubblicato nella collana dei discussion papers @iza_bonn, non ancora sottoposto a peer review, @IngoIsphording, Marc Lipfert e @NPestel83 hanno stimato l'effetto della riapertura delle scuole in Germania.
Gli autori hanno approfittato del fatto che i lander iniziano l'anno scolastico in date diverse per stimare l'impatto della riapertura sulla diffusione della #COVID19, a parità di spostamenti misurati tramite la geolocalizzazione degli smartphone e i Google Mobility Data.
No. Sono morte decine di migliaia di persone e ci siamo ancora dentro.
Andrà meglio?
Non lo sappiamo. Dipende.
Lo scenario peggiore è sempre preoccupante (si vedano le aree in rosso), ma possiamo evitarlo.
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Il team di ricercatori sulle malattie infettive dell'Imperial College di Londra, @MRC_Outbreak, ha diffuso ieri le sue stime sull'evoluzione dell'epidemia in Italia dopo il rilassamento del #lockdown: bit.ly/3c8gcsM.
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Anzitutto, il lavoro stima la relazione tra la variazione della mobilità (indicatore dell'attuazione delle restrizioni, misurato mediante i Google Mobility Data: tiny.cc/vpmfoz) e quella del tasso di riproduzione dell'infezione (l'ormai famoso R).
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