Stasera Zinedine #Zidane torna a San Siro per la seconda volta da allenatore (la prima volta nel 2016, quando ha vinto la sua prima Champions). Mini-thread sulle 11 precedenti volte da giocatore, 4 contro l'Inter e 7 contro il Milan (nella foto, due Europei e due Mondiali).
1. Milan-Bordeaux 2-0, 5 marzo 1996. Titoli di giornale poco fantasiosi: "Baggio si beve il Bordeaux". Nemmeno Capello può immaginare cosa li aspetta al ritorno, quando Galliani e Braida si faranno abbagliare da Dugarry e porteranno a Milanello il francese sbagliato.
2. Inter-Juventus 0-0, 9 marzo 1997. Nella partita del famoso gol annullato a Ganz da Collina, Zizou fa semplice atto di presenza: il suo unico lampo è quest'azione prolungata conclusa con un assist per Nick Amoruso che meritava miglior sorte.
3. Milan-Juventus 1-6, 6 aprile 1997. Molto più fragorosa la sua "seconda" a San Siro da juventino, in una notte che fa epoca. Zizou segna lo 0-2 su rigore e poco dopo si vede negare la doppietta da una regola del fuorigioco davvero astrusa, che presto verrà modificata.
4. Milan-Juventus 1-1, 30 novembre 1997. Come tutti i grandi attaccanti, meglio tenere Zidane lontano dalla propria area di rigore: qui va completamente a vuoto di testa e propizia la maldestra autorete di Ciro Ferrara.
5. Inter-Juventus 1-0, 4 gennaio 1998. Nella notte in cui Ronaldo solleva al cielo il Pallone d'Oro, Zidane cova la rivincita di Parigi del luglio successivo ma combina pochissimo: solo un corner insidioso, prima di essere sostituito da Fonseca.
6. Milan-Juventus 1-1, 6 gennaio 1999. Gran secondo tempo della Juve che rimonta il gol di Albertini, trascinata da uno Zizou di luna ottima, nonostante la sciagurata divisa coi numeri rossi sulle righe bianconere.
7. Inter-Juventus 0-0, 27 febbraio 1999. Due mesi dopo, attardate in campionato, Inter e Juve hanno la testa alla Champions e danno vita a uno scialbo 0-0 in cui Zidane si fa notare solo per quest'entrata da assassino al 92' su Javier Zanetti.
8. Milan-Juventus 2-0, 24 marzo 2000. La Juve di Ancelotti inizia qui il suo harakiri che si perfezionerà a Perugia. Zidane appena sufficiente, francobollato a uomo dal cagnaccio Diego De Ascentis, un Gattuso che non ce l'ha fatta.
9. Milan-Juventus 2-2, 21 ottobre 2000. Pareggio in rimonta negli ultimi venti minuti di una Juve in pigiama grazie anche al primo gol in serie A di David Trezeguet, propiziato da una galoppata abbagliante di un Zizou in grande spolvero.
10. Inter-Juventus 2-2, 3 dicembre 2000. Un mese e mezzo dopo arriva anche il primo gol in casa Inter, sempre in pigiama: non è esente da colpe il connazionale Frey, che dimostra tutta la sua tenera età. La faccia di Tardelli è impagabile, ma finirà in pareggio.
11. Milan-Real Madrid 1-0, 26 novembre 2002. L'ultima, in una delle più emozionanti notti Champions milaniste. Nel finale un'uscita scriteriata di Dida provoca uno degli assembramenti di maggior talento della storia del calcio: li riconoscete tutti?

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

26 Nov
Le 10:10 mi sembrano l'orario ideale per un #Maradona-Thread in 10 capitoli nel nome di D10S: a cominciare dal suo unico gol in maglia azzurra al minuto 10, in Napoli-Juventus 3-0 di Coppa UEFA 1988-89, che era anche il suo gol numero 10 nelle Coppe Europee.
In Serie A #Maradona ha fatto gol a 24 squadre su 25, dal Milan al Cesena: l'unica a cui non è mai riuscito a segnare è il Lecce, affrontato invano ben 7 volte. E in uno di quei Napoli-Lecce arrivò anche il primo gol in serie A di un certo Antonio #Conte...
I due portieri che sono riusciti a parare due rigori a #Maradona: il povero Giuliano Giuliani che lo ipnotizzò due volte a Verona prima di vincerci uno scudetto insieme nel 1990, e lo jugoslavo Tomislav Ivkovic che lo stregò per due volte in un anno, con lo Sporting e a Italia90.
Read 10 tweets
18 Nov
Alle 22 di domenica #18novembre 1990, 30 anni fa, andava in onda su Italia1 la prima puntata di #MaiDireGol. MEGA-THREAD in 30 capitoli al limite dell'impossibilesu uno dei più grandi programmi della storia della tv italiana, cercando di fare spazio a ogni comico e ogni rubrica.
1) La rubrica che c'è sempre stata, fin dal 1990: "Vai col liscio", titolo diventato proverbiale, quando c'erano la possibilità e la volontà di prendere in giro le stelle della serie A infierendo sul loro mestiere di calciatori. E loro non se la prendevano.
2) Analoghe finalità aveva Il "Pippero" (dal titolo di una canzone degli Elii), il peggior undici titolare secondo le medie voto della Gazzetta. Anch'esso improponibile oggi, con probabili chiamate dei direttori sportivi o dei procuratori entro 40 secondi dalla messa in onda.
Read 32 tweets
7 Nov
Proviamo a capirci qualcosa sul cosiddetto "caso #Lazio", che esiste e sottolinea un conflitto procedurale che andrebbe risolto il prima possibile, ma - al momento - non sembra ancora possedere i crismi del complotto: né anti-Lazio, né pro-Lazio.
L'impiccio nasce a causa del fatto che la Lazio fa processare i suoi test al Laboratorio Futura Diagnostica di Avellino, invece che ai laboratori Synlab come fanno l'UEFA e molte squadre di serie A. Il motivo lo spiega Lotito oggi su Repubblica.
Dunque il 26 ottobre, prima della trasferta a Bruges, Immobile risulta positivo ai test molecolari Synlab-UEFA. Prima leggerezza del club: febbricitanti, Strakosha e Lucas Leiva non si sottopongono ai test perché già esclusi in partenza dal gruppo-squadra che giocherà a Bruges.
Read 14 tweets
3 Nov
10 anni fa, il #3novembre 2010, Filippo #Inzaghi giocava la sua ultima partita in @ChampionsLeague contro il Real Madrid e segnava gli ultimi due dei suoi 70 gol nel torneo. Come ci sia riuscito, contro una delle difese più forti d'Europa, è una storia che va raccontata. Thread!
E' la quarta partita del girone che il Real Madrid comanda a punteggio pieno e senz'aver mai subito gol contro Ajax, Auxerre e Milan, battuto 2-0 al Bernabeu due settimane prima. Quando Mourinho aveva fiutato i guai: "Del Milan mi fa paura solo Inzaghi".
Il 3 novembre Mou torna per la prima volta a Milano dopo il triplete e mostra le tre dita al pubblico milanista. Nel primo tempo il Real Madrid gioca meglio ma non sfonda: CR7 si fa notare per questa scenata orrenda con Abate (e Inzaghi, in panchina, fa capolino nella mischia).
Read 20 tweets
21 Oct
Stasera @Inter e @borussia Monchengladbach si ritrovano in Champions 49 anni e un giorno dopo "la partita della lattina", un episodio che fece giurisprudenza nel calcio europeo e impose in tutto il continente un personaggio entrato da quel momento nel pantheon interista. Thread!
Al 29' p.t. di Borussia-Inter, andata ottavi di Coppa Campioni, sul risultato di 2-1, Roberto Boninsegna viene colpito alla testa da un oggetto piovuto dalle tribune. Cade a terra, viene sostituito da Ghio e viene portato in barella negli spogliatoi con il dottor Quarenghi.
Cos'è stato? Una lattina? Una lattina. Ludwig Muller rilancia verso il pubblico il corpo del reato, ma Sandro Mazzola se ne fa dare una mezza piena da uno spettatore italiano e la consegna prontamente all'arbitro olandese Dorpmans, che non si è accorto di niente.
Read 17 tweets
19 Sep
La @SerieA 2020-2021 non sarà la prima volta solo per lo #Spezia, ma anche per ACERBIS, azienda di Albino (Bergamo) che dopo 47 anni di onorata attività ha l'onore di debuttare in serie A. E allora MEGA-THREAD sugli altri sponsor tecnici one-shot della storia della serie A! Image
Superga: Torino 79-82. Superga non è solo un luogo sacro per la storia del Toro ma anche uno storico marchio torinese fondato nel 1911, specializzato soprattutto in scarpe, che in serie A s'è affacciato solo una volta. Image
Playground: Roma 80-82. Piccola azienda romana che ebbe l'onore di firmare la prima maglia indossata da Paulo Roberto Falcao oltre che da una lunga serie di grandi giocatori, tra cui il signore qui in foto. Image
Read 28 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!