- Chiunque affermi che le reliquie dei santi non siano degne di onore e venerazione, sia condannato
- Nella venerazione delle reliquie si eviti ogni forma di superstizione, come ogni sfarzo e dissolutezza
1/8
Pio XI, Bolla Neapolitanae Civitatis Gloria, 1927
Viene citata per confermare la creazione della Deputazione di San Gennaro, organismo laico di gestione del Tesoro, del Museo e della Cappella di San Gennaro.
Non se ne trova traccia tra i documenti vaticani.
2/8
Paolo VI, Lettera Apostolica Motu Proprio Mysterii Paschalis, 1969
- Sono stati tolti dal Calendario universale i nomi di alcuni santi non universalmente conosciuti.
Tra di essi San Gennaro.
3/8
Giovanni Paolo II, Lettera Apostolica Fulgidissimum Campaniae, 1980
San Gennaro è proclamato patrono della Campania.
4/8
Liquefazione del "sangue": la superstizione.
5/8
Il "tesoro" di San Gennaro: lo sfarzo.
6/8
Le lotte di potere: la dissolutezza.
7/8
Conclusione.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci sarebbe ESATTAMENTE di cristiano nel presunto miracolo della presunta liquefazione del presunto sangue del presunto santo Gennaro?
8/8
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Gentile @giuliomeotti, la questione demografica italiana (ed europea nel complesso) è solo accidentalmente toccata dalla questione economica. Questa, per quanto importante, non si dimostra altrettanto decisiva rispetto ad una questione culturale più ampia.
In altri termini: è vero che in Italia servizi per sostenere la maternità sono carenti, dalla tutela della donna lavoratrice ad asili nido e sostegno alla famiglia.
Ma è indiscutibile il calo di matrimoni sia religiosi che civili, segno di disaffezione a un modello di vita.
Sono convinto che nemmeno investimenti da 100mld riuscirebbero a invertire il trend nel breve-medio periodo. Cosa peraltro difficile anche nel lungo.
Gli studi condotti da WHO e Lancet con proiezioni fino al 2100 sono concordi nel disegnare uno scenario impietoso e preoccupante.
Oggi riprendo la serie #PsychiatricStories e vi propongo un #thread su una vicenda che dovrebbe far riflettere tutti sui ritardi e sulle ingiustizie ancora attuali in Italia.
Troverete qui la raccolta di tutte le storie precedenti
È la storia di Mino (nome di fantasia) che conosco bene perché ho benedetto le nozze dei loro genitori, F. e D. Mino nasce nel 2007 quinto di cinque figli.
Eppure già da un paio di anni mamma D. accusa disturbi sempre più evidenti.
1/19
D. teme di essere spiata, spesso fatica ad alzarsi da letto, dove resta tutto il giorno, a volte viene assalita da una maniacale necessità di pulizia e di ordine. Quando nasce Mino esprime il dubbio che non sia figlio suo ma possa essere Satana.
E domani un premio a chi mi saprà dire perché per misurare il tempo utilizziamo un sistema sessagesimale (e ci troviamo benissimo) invece di uno decimale...
Cominciamo col dire che durante la rivoluzione francese ci provarono a razionalizzare la misura del tempo introducendo un sistema centesimale (oltre a introdurre un nuovo calendario).
Si sa che in quel periodo in Francia la testa andava molto di moda.
Quando insegnavo, la prima lezione dopo le presentazioni riguardava il metodo e la prima questione affrontata nel metodo verteva sulle "fonti della conoscenza".
Che sono sei:
🔸️Fatti
🔸️Concetti
🔸️Giudizi
🔸️Opinioni
🔸️Esperienze
🔸️Emozioni
1/10
Dalla fonte più oggettiva alla fonte più soggettiva. Dalla più universale alla più particolare. Dalla più ricca di informazioni utilizzabili alla più povera di informazioni utilizzabili. Dalla meno empatica alla più coinvolgente.
Davo una definizione e facevo un esempio.
2/10
Fatti
Def.: Tutto ciò che accade nella realtà.
Es.: Due autoveicoli si sono urtati accidentalmente tra loro.