La mia opinione sul governo Conte 2 è scesa pesantemente nel tempo. Tale discesa è iniziata nel momento in cui @GiuseppeConteIT ha sostanzialmente buttato nel cestino il Piano Colao, cioè nel giugno 2020.

#PuglisiThread
[Qui trovate il PDF delle schede del Piano Colao: st3.idealista.it/news/archivie/…]

Una buona caratteristica del piano è che -per ogni intervento- esso specificava (1) la fonte dei finanziamenti (principalmente pubblico, principalmente privato o nessuna necessità di finanziamento)
(2) l'orizzonte temporale dell'intervento (attuare subito, finalizzare, strutturare)

in modo tale da dare un'idea chiara del "chi paga?" e dell'urgenza dell'intervento e/o del tempo necessario per metterlo in piedi.
Un altro ottimo segnale del Piano Colao è che @mazzucatom (economista statalista "estremamente sopravvalutata") decise di non firmare il documento finale.

Quale direzione ha preso @GiuseppeConteIT, spalleggiato dai grillini e dal lato ottocentesco del PD?
Il governo Conte 2 ha di fatto cestinato il piano Colao, prendendo la direzione di quello che io chiamo "domandismo": una visione iperkeynesiana dell'economia secondo cui conta soltanto il lato della domanda e poco o nulla il lato dell'offerta, della produzione.
Secondo il domandismo si fa crescere l'economia con politiche monetarie estremamente espansive, che azzerano il costo del denaro (almeno per le banche) e che finanziano livelli potenzialmente altissimi del deficit pubblico, cioè la differenza tra uscite ed entrate.
Il deficit pubblico può crescere anche per un incremento forte degli investimenti in infrastrutture e per il taglio delle imposte.

Ma questa impostazione non sembra andare bene a grillini e lato sinistro del PD: sembra che ci sia molto più gradimento per una politica di BONUS.
Di fatto, il domandismo sembra avere pochissimo interesse per la crescita della produttività del sistema, che in ultima analisi *coincide* nel medio-lungo termine con la crescita del PIL reale pro-capite

[qui spiego che cosa è il Prodotto Interno Lordo: ricpuglisi.it/2017/07/16/che…]
Piccola parentesi:

buffamente i domandisti -per giustificare le proprie prescrizioni di politica economica- devono dimostrare che una domanda abbondante di beni e servizi aumenta la produttività delle imprese in quanto permette loro di sfruttare le *economie di scala*.
Che cosa sono le economie di scala? In sostanza, i costi medi di produzione delle imprese scendono se la produzione è più ampia, ad esempio perché un costo fisso "grosso" viene spalmato su tale produzione maggiore.

[e allora perché non incentivi le fusioni tra imprese?]
Eccoci all'estate 2020, quella dei bonus per andare in vacanza, nell'intervallo tra la prima e la seconda ondata del virus.

Il governo Conte -ricattato dall'ala grillino/sovranista- decide di non ricorrere ai prestiti MES per spese sanitarie.

Che necessità c'era di prepararsi?
Dopo tutto lo stesso ministro @robersperanza pubblicava e rapidamente ritirava dal commercio un libro super-ottimistico sull'andamento dell'epidemia "Perché guariremo".

Vedi foto: ahi ahi, "fuori catalogo, non ordinabile"
La seconda ondata poi arriva (io stesso sbagliai nell'ottimismo perché me la sarei aspettata a novembre, non ad ottobre) e il governo Conte 2 fa retromarcia, spalleggiata in maniera *vergognosa* dai mass media.

L'ottimismo diventa pessimismo, senza chiedere SCUSA agli italiani.
Comincia l'era delle regioni gialle, arancioni e rosse, delle promesse di riapertura completa per Natale, rinnegate con la faccia di bronzo, e ancora una volta senza alcun pentimento pubblico.
Se sei domandista la scelta di tenere chiusa l'economia non conta molto, no?

Basta fare deficit ed elargire altri bonus, ritardando il pagamento di alcune imposte.

Che te ne frega della produzione? E' roba da capitalisti cattivoni.
E siamo arrivati fortunatamente al tempo dei vaccini, con quello di @pfizer approvato dall'EMA, e quello di @moderna_tx che dovrebbe essere approvato il 6 gennaio.
La posizione attuale del governo Conte è francamente imbarazzante per LORO e nociva per NOI:

ancora pronti a cambiare le carte in tavola su ulteriori restrizioni il 7 gennaio (anticipate dai soliti retroscena di Sarzanini sul @corriere) e vaghissimi sul piano vaccini.
E -sempre a proposito di media "amichevoli"- potrete godervi in questi giorni il TG1 e altri TG che lodavano le restrizioni tedesche prima di Natale e ora non hanno alcun coraggio di mostrare il nostro ritardo rispetto alle vaccinazioni tedesche.
Per questi e altri motivi ritengo che ogni giorno in più del governo Conte 2 sia un male per l'Italia, e un giorno in meno di un governo di emergenza nazionale, che prenda con forza la direzione della crescita, del coraggio e della produttività.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Riccardo Puglisi

Riccardo Puglisi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ricpuglisi

7 Sep 20
Leggo buffi tweet secondo cui un economista non dovrebbe occuparsi di #COVID19.

Gli economisti -come molti altri scienziati, sociali e non- si occupano di dati, con il fine di testare ipotesi relative ai fenomeni descritti da quei dati.

MA GLI ECONOMISTI HANNO UN VANTAGGIO.
Rispetto agli scienziati naturali, gli economisti sono soliti non andare giù di testa quando non hanno a disposizione degli esperimenti controllati per testare effetti causali.

Come mai?

In economia è molto comune la situazione in cui gli esperimenti sono impossibili.
Ciò è vero per due ragioni diverse ma connesse:

1) gli esperimenti potrebbero essere tecnicamente non fattibili.

2) eticamente gli esperimenti potrebbero essere disdicevoli o ripugnanti.

Pensate che l'analisi empirica finisca qui? NO.
Read 16 tweets
26 Aug 20
Una breve spiegazione del perché i dati individuali sono largamente meglio dei dati totali per analizzare l'andamento del tasso di mortalità per il #Covid19.

Supponiamo che su 100 pazienti con sintomi ne muoiano 10.
Supponiamo però che nel periodo 1 venivano testati solo costoro, mentre nel periodo 2 (per minore pressione sul sistema sanitario) ne vengano testati positivi ma senza sintomi un 900 in più per ogni 100, cioè 1000 in totale.
Con i dati totali (e non sul singolo paziente) il tasso di mortalità STIMATO è il 10% per il periodo 1 (10/100) ed è l'1% nel periodo 2, cioè sembra che il tasso di mortalità sia un decimo del precedente.
Read 9 tweets
2 Mar 20
Qualche riflessione sull'insegnare con video online.

Ho registrato all'incirca tre ore di video per il corso di Media & Political Communication che insegno in @Unibocconi.

Ho usato il software @kaltura che permette di registrare lo schermo insieme con la propria voce.

Dunque:
1) si può filmare la propria faccia con un webcam ma è sembrato il caso di focalizzarsi sulle slide, che appaiono sul proprio schermo.

2) Il suggerimento che ci è stato dato è di fare filmati non più lunghi di 15 minuti. Qualche volta ho sforato, ma il limite è sensato.
Il limite è sensato perché ti stanchi a registrarti ed è più facile per gli studenti guardarsi filmati più corti, sapendo che cosa essi contengano.

3) Si sente l'assenza di una "lavagna", anche se hai davanti le slide da discutere (sensazione molto naturale per chi insegna)
Read 6 tweets
20 Nov 19
Pareri della Commissione europea sui documenti programmatici di bilancio per il 2020:

L'Italia è l'unico paese ad alto debito che sta aumentando il deficit strutturale nel 2020.
In una situazione con peggioramento delle prospettive di crescita, è la prima volta dal 2002 che nessuno stato dell'eurozona è soggetto alla procedura per i disavanzi eccessivi.
Nel 2020 ci sono altri 3 paesi (Irlanda Lituania e Grecia) che rispettano gli obiettivi di medio termine (MTO), cioè un aumento da 6 a 9.
Read 5 tweets
23 Oct 19
Parliamo di conti pubblici italiani all'interno delle regole UE (Patto di Stabilità e Sviluppo).

Dopo aver letto la bozza della legge di Bilancio 2020 (Draft Budgetary Plan) i Commissari UE @pierremoscovici e @VDombrovskis si lamentano GIUSTAMENTE del deficit strutturale.
In particolare il deficit strutturale aumenta dello 0,1% nel 2020 quando dovrebbe scendere -per realizzare gli obiettivi di medio termine (MTO)- dello 0,6%.

ec.europa.eu/info/sites/inf…
A differenza della legge di bilancio 2019 -scritta dal governo #GialloVerdeAnsia- la legge di bilancio 2020 è più prudente (bene), ma non interviene su fattori di rischio GRAVI, che persino la Commissione UE sembra trascurare.

Mi riferisco ai rischi sul sistema pensionistico.
Read 12 tweets
10 Sep 19
Una piccola riflessione sul #GovernoGialloRosso.

Ero e sono contrario a elezioni anticipate in quanto pericolose per i nostri conti pubblici e risparmi, a motivo dell'orrida influenza dei #NoEuro Borghi e Bagnai sul #SenatoreDiRosarno, cioè Matteo Salvini.

#Senato
Con o senza elezioni anticipate il Senatore di Rosarno (cit. Silvio Beretta) avrebbe trovato un capro espiatorio, ovvero i grillini oppure il governo giallo rosso.

Nel caso di elezioni anticipate aveva pure il vantaggio di sfruttare il vento in poppa delle europee.
Durante il suo mandato come premier, ho fortemente criticato @matteorenzi per la sua gestione della finanza pubblica, troppo incline a fare deficit, e a mettere tra parentesi la spending review capitanata da @CottarelliCPI.

Invece Renzi è stato eccezionale ORA.
Read 18 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!