Nel 2011 gli sportelli erano quasi 34mila contro i 23mila attuali. Una riduzione del 30%. Ce ne siamo resi conto cercando un bancomat che funzionasse. Lontanissimi i tempi in cui le banche venivano valutate un tanto a filiale. Più ne avevano più erano appetibili (1/9)
I dipendenti da poco più di 322mila sono diminuiti a circa 275mila. Se n’è accorto chi in banca ci lavorava (2/9)
Il numero delle banche scende da 740 a 474. Se n’è accorto spesso l’imprenditore cliente delle banche che andavano a fondersi. Quasi mai il fido accordato sul conto alla fine dell’operazione risultava pari alla somma algebrica delle precedenti linee di credito accordate (3/9)
I prestiti a famiglie ed imprese sono intanto scesi da 1.512 a 1.261 miliardi. Oltre 250 miliardi in meno. Il credito al settore privato si è prosciugato al ritmo di 86 milioni al giorno (4/9)
Negli USA ci sono circa 10.500 banche locali contro le 2.500 dell’area euro. Con popolazioni equivalenti. Il Texas, con 29 milioni di abitanti, possiede circa 800 banche piccole e medie contro le 100 dell’Italia la cui popolazione è oltre il doppio (5/9)
E stiamo parlando di un’economia teoricamente non bancocentrica come la nostra dal momento che mercati azionari ed obbligazionari sono alla portata di qualsiasi impresa voglia crescere indipendentemente dalla dimensione (6/9)
Ma è la qualità del credito il problema più macroscopico che affligge i nostri istituti di credito che -sempre dal 2011 al 2019- hanno accantonato perdite su crediti per 195 miliardi a fronte di un risultato netto cumulato di -46 miliardi.
(7/9)
Poco più di 900mila sono gli italiani a sofferenza dal sistema bancario senza contare le cosiddette inadempienze probabili (incagli), le posizioni ristrutturate o scadute. Sono i cosiddetti crediti deteriorati ad oggi pari a quasi 100 miliardi (8/9)
I prestiti in moratoria sono oggi pari a 140 miliardi. Quanti diventeranno inadempienze probabili se già non lo sono? Quante le prossime sofferenze? E i quasi 180 miliardi richiesti per l'emergenza Covid garantiti dello Stato. Quante le escussioni future di tali garanzie? (9/9)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
È statisticamente impossibile che non vi siano decessi dopo un vaccino forzatamente iniettato a qualche medico fino ad oggi dissenziente. E non perché i vaccini siano la causa. Ma semplicemente perché è matematico. Pensate di reggere la valanga di merda che arriverà? Auguri 😢
Il personale che si rifiuterà sarà allontanato ed il sistema sanitario che è già sotto stress. Risultato? Lo sarà ancora di più. In pratica il marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie. Io veramente non mi capacito di come si possa essere così coglioni. Auguri 🤦🏻♂️
Il tutto ripeto. Mentre vi sono milioni di italiani che vogliono disperatamente vaccinarsi e non ci riescono. Ed il pragmatico Draghi che fa? La crociata contro il medico o il farmacista che per stracazzo suoi non vuol vaccinarsi. Auguri 🥶
I rendiconti sui dati reali di singole imprese (a cura del gruppo di lavoro #winthebank di @ValerioMalvezzi) sono purtroppo impietosi. Una pizzeria ha visto crollare il proprio fatturato di 184mila euro nel 2020. Con i sostegni del #GovernoDraghi incassa 7.700 euro (1/7)
Serve un oggettivo #cambiodipasso che parta da un'esatta definizione delle categorie più colpite. Il commercio. Dopodiché occorre migliorare la definizione delle categorie indennizzabili. Ad esempio coloro che hanno avuto un calo del giro d'affari superiore al 20% (2/7)
Inoltre si deve partire dalla macroanalisi del rendiconto finanziario di un commerciante. Come vedete non parlo di conto economico ma di rendiconto finanziario. Perché come insegna @ValerioMalvezzi si fallisce a causa della cassa non del conto economico (3/7)
Una previsione ragionevole di partenza sull'eventuale voto di fiducia martedì in #Senato a proposito di #crisidigoverno è
155 fiducia a #Conte
144 sfiducia
4 assenti
18 astenuti (#italiaviva di #Renzi)
Segue...
#Renzi potrebbe teoricamente votare la sfiducia e la #crisidigoverno si aprirebbe. Ma solo teoricamente perché il suo gruppo non è affatto compatto a partire da #Nencini grazie al cui simbolo #nuovoPSI presentato alle elezioni #Renzi ha potuto fare il gruppo al #Senato
segue...
Quindi se #Renzi optasse per la sfiducia di sicuro perderebbe il gruppo mentre non è affatto certo che la #crisidigoverno si aprirebbe. Se #Nencini fosse seguito da 4 senatori #Conte arriva a 159 e l'opposizione rimane a 158. Conte sarebbe salvo ma sarebbe in minoranza (segue)
1.non dovrò più umiliarmi in banca per spiegare che il mio bilancio fa schifo, non perchè non so lavorare ma perchè i clienti non pagano m.facebook.com/story.php?stor…
(Segue)
2. non dovrò più essere costretto ad usare i fidi bancari a tassi osceni 3. non dovrò più pagare quote associative ad associazioni che alla fine dei conti ti aiutano solo ad adempiere agli obblighi 4. non dovrò piu pagare il commercialista e il consulente del lavoro
(Segue)
5. non dovrò mai più pagare avvocati 6. non dovrò piu comprare marche da bollo da 14,62 e poi da 16,00 per il libro giornale e il libro inventari 7. non dovrò piu pagare il canone per le licenze dei software 8. non farò più la comunicazione dati iva
(Segue)
Non è una notizia per me. Che #Pence fosse dalla parte di #Trump era naturale. Sono gli effetti di questa mossa che potrebbero ora essere dirompenti. Un messaggio a tutto il #GOP ed agli State Legislator in PA GA AZ etc... "Io sono qua... Decertificate"
A questo punto con Pence e Cruz dalla parte esplicita di #Trump significa che il #GOP si starebbe arrendendo. E questa per Trump è una buona notizia. Potrebbero aprirsi due scenari (segue)
Scenario 1. Gli State Legislator in GA, AZ e PA decertificano la lista Biden e certificano la lista Trump che quindi andrebbe a 279 (segue)
#Thread su elezioni USA. Al netto delle aspettative e delle speranze esiste la possibilità che il prossimo 6 gennaio nella seduta comune di Congresso e Senato possa essere ribaltato l'esito elettorale del 3 novembre? Si questa possibilità esiste (1/20)
Anzi Trump non ha una ma tre possibilità. Quale percentuale di successo possano avere queste alternative è difficile da dire. Dipende dalla percezione soggettiva e dall'orientamento politico di ciascun osservatore. Esaminiamole nel dettaglio in maniera fredda e distaccata (2/20)
PS questo thread vuole essere in contributo in termini di chiarezza nelle discussioni. Cose che ho imparato in queste settimane e che qui scrivo. Bloccherò ogni idiota che risponderà non attenendosi alla regola della buona educazione. Buona lettura (3/20)