#Thread su elezioni USA. Al netto delle aspettative e delle speranze esiste la possibilità che il prossimo 6 gennaio nella seduta comune di Congresso e Senato possa essere ribaltato l'esito elettorale del 3 novembre? Si questa possibilità esiste (1/20)
Anzi Trump non ha una ma tre possibilità. Quale percentuale di successo possano avere queste alternative è difficile da dire. Dipende dalla percezione soggettiva e dall'orientamento politico di ciascun osservatore. Esaminiamole nel dettaglio in maniera fredda e distaccata (2/20)
PS questo thread vuole essere in contributo in termini di chiarezza nelle discussioni. Cose che ho imparato in queste settimane e che qui scrivo. Bloccherò ogni idiota che risponderà non attenendosi alla regola della buona educazione. Buona lettura (3/20)
Doverosa premessa. Mike Pence è il Vice Presidente in carica. Ed in quanto tale presiede il Senato. Il suo voto vale soltanto in caso di parità. Inoltre presiede la seduta comune del 6 gennaio. E' lui che conta i voti in arrivo dal Collegio Elettorale (4/20)
In buona sostanza Trump ha tre piani alternativi. per ribaltare l'esito contestato del voto. Vediamoli nel dettaglio. (6/20)
Alternativa 1. I parlamenti statali in 5 dei 7 Stati contesi (quelli a maggioranza repubblicana e cioè GA, PA MI, WI e AZ) decertificano la lista uscita dalle elezioni e ne certificano una nuova repubblicana pro Trump. Che peraltro esiste già ed è stata spedita (6/20)
Questa è la strada maestra per Trump ed ecco perché sta forzando nei tribunali. Le cause -apparentemente perse- servono a far emergere prove di brogli e questo tiene in tensione l'opinione pubblica. (7/20)
Tutto aiuta inoltre a scalfire la granitica resistenza di qualche parlamentare repubblicano che in quegli Stati si oppone a Trump. Perché sta dalla parte di McConnell o Romney. I cosiddetti RINO (Republican In Name Only). Se Trump raggiunge quota 270 vince (8/20)
Questa cosa è già successa in passato. Ci sono precedenti e il 6 gennaio Pence metterebbe il sigillo sulle liste repubblicane certificate dopo. I democratici potrebbero opporsi invocando la legge del 1887 che ritroveremo più avanti (9/20)
Ma Pence avrebbe gioco facile a respingere la cosa. L'obiettivo si avvicina ed è raggiungibile ma il tempo stringe. Il 6 gennaio sta arrivando. E questo piano potrebbe fallire. I parlamenti statali potrebbero non agire. Allora entra in pista un secondo piano (10/20)
Alternativa 2. I repubblicani contestano le liste in base alla già citata legge del 1887 e Pence offre benevola sponda. A quel punto Camera e Senato si riuniscono separatamente. La Camera è controllata dai democratici e respingerà la contestazione (11/20)
Il Senato con una risicatissima maggioranza repubblicana potrebbe (POTREBBE) accogliere la contestazione. In caso di esito divergente fra le due camere conta il parere di Pence. Il quale invocherebbe il dodicesimo emendamento della Costituzione (12/20)
Se nessuno dei due candidati raggiunge quota 270 si attiverebbe la cosiddetta "elezione di emergenza" e quindi la Camera eleggerebbe il Presidente. Ma il voto viene dato Stato per Stato e Trump vincerebbe (13/20)
Peccato che ci sia sempre lo stesso problema che potrebbe aver fatto fallire l'alternativa 1. Trump potrebbe non avere la maggioranza in Senato grazie ai seguaci di McConnell-Romney. Potrebbe vincere Biden. Quindi non è affatto detto che Trump vi ricorra (14/20)
Ecco che a Trump rimane il terzo piano. Il più duro ed il più audace. Lacerante come pochi e dalle conseguenze imprevedibili. In pratica Pence, in qualità di Presidente del Senato, decide di interpretare il suo ruolo costituzionale di "conta voti" in maniera ortodossa (15/20)
Pence rigetta di iniziativa tutte le liste doppie ed invoca il dodicesimo emendamento per arrivare all'elezione di emergenza. I democratici potrebbero a loro volta attivare la procedura che abbiamo visto prima attivabile dai repubblicani. 1887 Elettorali Counting Act (16/20)
Ma Pence potrebbe respingere questa richiesta sulla base di una dottrina che ritiene questa legge incostituzionale proprio perché limita i poteri costituzionali del vicepresidente nel conteggio dei voti che sarebbe cioè un arbitro vero (17/20)
Esiste un precedente storico? NO. Sarebbe un atto "arbitrario"? SI. È chiaro che questa sarebbe una scelta forte, lacerante ed anche forzata perché contravverrebbe una certa prassi. Ma in casa Trump ci stanno pensando seriamente (18/20)
Ai DEM non rimarrebbe che il ricorso in Corte Suprema ma intanto Trump sarebbe presidente. Immaginate il proseguo. Ora capite due cose sulle elezioni americane (19/20)
L'elezione del Presidente non è affatto "diretta" ed inoltre è essenziale il riconoscimento della sconfitta soprattutto se il Presidente uscente è in carica. Non è solo questione di forma. Tutt'altro. Solo se Trump riconoscesse la sconfitta Biden sarebbe già presidente (20/20)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Dragoni

Fabio Dragoni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @fdragoni

9 Jul
Il Regolamento 472/2013 prevede alcuni tipi di condizionalità per gli stati che aderiscono al #MES. Le tre più importanti sono:
La sorveglianza rafforzata (articolo 3)
Il programma di aggiustamento (articolo 7)
La sorveglianza post programma (articolo 14)
Thread 1/5
La sorveglianza rafforzata di cui all’articolo 3 non viene abolita. La Commissione UE dice semplicemente che “NON VEDE SPAZIO perché la si applichi IN ALCUNE PARTI”. Alcuni specifici obblighi di reporting connessi al #MES sanitario vengono inoltre modificati (2/5)
I programmi di aggiustamento (articolo 7) non si applicano a specifici strumenti del #MES quali appunto il MES sanitario. Ma attenzione! Il debito pubblico deve essere dichiarato sostenibile. Qualora non lo fosse più, per molti giuristi è controverso che non si applichino (3/5)
Read 5 tweets
3 Jul
Che cosa significa l’acronimo #MES? Versione integrale #NoMes (1/50)
Il Fondo Salva Stati può effettivamente salvare gli Stati? #Mes #NoMes Versione integrale (2/50)
Esiste il #Mes senza condizionalità? #NoMes Versione integrale (3/50)
Read 49 tweets
8 Mar
“Così com'è, l'area euro non è pronta a gestire una crisi economica grave. L'intera architettura è fragile [...] l'Italia ha fatto molto per l'integrazione ma proprio per questo ha perso molti strumenti economici per la gestione delle crisi” ACHIM TRUGER #lacaricadei101 (149/101)
"UK è bloccata dalla Ue. Anche l'Italia e altri Paesi starebbero molto meglio senza l'Unione europea. In Europa governano persone con cui è difficile negoziare, mentre con me faremmo un grande accordo commerciale" DONALD TRUMP (150/101) #lacaricadei101 ansa.it/sito/notizie/m…
“O l’Europa stampa 2,5 triliardi per far ripartire l’economia o è meglio fare come UK andarcene e stampare le lire” FLAVIO BRIATORE (151/101) #lacaricadei101
Read 7 tweets
28 Feb
Quale senso può avere per #Salvini proporre un governo di unità nazionale con #Draghi premier? Più di uno e vari interrogativi possono aiutare a dare una risposta #coronavirus (1/8)
1. Siamo nel pieno di un’emergenza economica più ancora che sanitaria. L’economia italiana ne uscirà ancora più a pezzi. Un governo di unità nazionale è quindi cosa buona e giusta da proporre da parte di una forza di opposizione in piena emergenza #coronavirus (2/8)
2. È più intelligente e capace #Draghi o #Conte? Domanda retorica e risposta scontata (3/8)
Read 9 tweets
6 Feb
A sinistra #Repubblica quando il PIL italiano con al governo #Salvini e la #Lega registrava -0,1% sul trimestre precedente (2018 Q3)

A destra #Repubblica quando il PIL italiano con al governo il #PD registra -0,3% sul trimestre precedente (2019 Q4)

Ricerca di @gavinjones10
A sinistra il #Corriere quando il PIL italiano con al governo #Salvini e la #Lega registrava -0,1% sul trimestre precedente (2018 Q3)

A destra il #Corriere quando il PIL italiano con al governo il #PD registra -0,3% sul trimestre precedente (2019 Q4)

Ricerca di @gavinjones10
A sinistra la #Stampa quando il PIL italiano con al governo #Salvini e la #Lega registrava -0,1% sul trimestre precedente (2018 Q3)

A destra la #Stampa quando il PIL italiano con al governo il #PD registra -0,3% sul trimestre precedente (2019 Q4)

Ricerca di @gavinjones10
Read 4 tweets
21 Jan
La mossa di farsi processare di #Salvini sul caso #GREGORETTI è sembrata subito incomprensibile. Quasi una smargiassata. Poi però.., (segue)
1) la decisione di ieri di fatto non è tecnicamente irreversibile in quanto l’ultima parola spetta all’aula anche se ovviamente #Salvini non farà al PD e si #M5S il regalo di cambiare tattica sul caso #GREGORETTI. In pratica la scimmia è sulle loro spalle ... (segue)
Ha letteralmente carbonizzato la strategia anti #Salvini di #PD e #M5S che sul caso #gregoretti devono goffamente virare da “vigliacco...scappi dal processo” a “pagliaccio strumentalizzi il processo”. Sono così fessi che vorrebbero che il loro avversario crepasse muto ... (segue)
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!