Non è una notizia per me. Che #Pence fosse dalla parte di #Trump era naturale. Sono gli effetti di questa mossa che potrebbero ora essere dirompenti. Un messaggio a tutto il #GOP ed agli State Legislator in PA GA AZ etc... "Io sono qua... Decertificate"
A questo punto con Pence e Cruz dalla parte esplicita di #Trump significa che il #GOP si starebbe arrendendo. E questa per Trump è una buona notizia. Potrebbero aprirsi due scenari (segue)
Scenario 1. Gli State Legislator in GA, AZ e PA decertificano la lista Biden e certificano la lista Trump che quindi andrebbe a 279 (segue)
A quel punto a contestare le liste il 6 gennaio sarebbero i DEM. La Camera la controllano loro e vincono. Ma perdono al Senato. A quel punto Pence interpreta l'Electoral Counting Act dicendo "in caso di dissenso prevalgono le liste certificate" E Trump vincerebbe (segue)
Scenario 2. Gli Stati non ce la fanno a decertificare e quindi a contestare le liste il 6 gennaio sarebbero i repubblicani perché in vantaggio sarebbe Biden. Di nuovo votazioni diverse nelle due camere (segue)
Ed in caso di dissenso Pence potrebbe interpretare l'Electoral Counting Act di nuovo pro domo sua rigettando tutte le liste. È una legge ambigua. Nessuno arriva a 270 e viene invocato il 12 emendamento. Il Congresso vota stato per stato e di nuovo Trump vincerebbe (segue)
Entrambi gli scenari vedrebbero Trump vincente ma con due diverse modalità di contestazione. Nel primo caso contestano i DEM e nel secondo i GOP. Vediamo gli sviluppi. Di sicuro con Cruz e Pence schierati diventa molto più difficile per il GOP schierarsi contro Trump (fine)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#Thread su elezioni USA. Al netto delle aspettative e delle speranze esiste la possibilità che il prossimo 6 gennaio nella seduta comune di Congresso e Senato possa essere ribaltato l'esito elettorale del 3 novembre? Si questa possibilità esiste (1/20)
Anzi Trump non ha una ma tre possibilità. Quale percentuale di successo possano avere queste alternative è difficile da dire. Dipende dalla percezione soggettiva e dall'orientamento politico di ciascun osservatore. Esaminiamole nel dettaglio in maniera fredda e distaccata (2/20)
PS questo thread vuole essere in contributo in termini di chiarezza nelle discussioni. Cose che ho imparato in queste settimane e che qui scrivo. Bloccherò ogni idiota che risponderà non attenendosi alla regola della buona educazione. Buona lettura (3/20)
Il Regolamento 472/2013 prevede alcuni tipi di condizionalità per gli stati che aderiscono al #MES. Le tre più importanti sono:
La sorveglianza rafforzata (articolo 3)
Il programma di aggiustamento (articolo 7)
La sorveglianza post programma (articolo 14)
Thread 1/5
La sorveglianza rafforzata di cui all’articolo 3 non viene abolita. La Commissione UE dice semplicemente che “NON VEDE SPAZIO perché la si applichi IN ALCUNE PARTI”. Alcuni specifici obblighi di reporting connessi al #MES sanitario vengono inoltre modificati (2/5)
I programmi di aggiustamento (articolo 7) non si applicano a specifici strumenti del #MES quali appunto il MES sanitario. Ma attenzione! Il debito pubblico deve essere dichiarato sostenibile. Qualora non lo fosse più, per molti giuristi è controverso che non si applichino (3/5)
“Così com'è, l'area euro non è pronta a gestire una crisi economica grave. L'intera architettura è fragile [...] l'Italia ha fatto molto per l'integrazione ma proprio per questo ha perso molti strumenti economici per la gestione delle crisi” ACHIM TRUGER #lacaricadei101 (149/101)
"UK è bloccata dalla Ue. Anche l'Italia e altri Paesi starebbero molto meglio senza l'Unione europea. In Europa governano persone con cui è difficile negoziare, mentre con me faremmo un grande accordo commerciale" DONALD TRUMP (150/101) #lacaricadei101ansa.it/sito/notizie/m…
“O l’Europa stampa 2,5 triliardi per far ripartire l’economia o è meglio fare come UK andarcene e stampare le lire” FLAVIO BRIATORE (151/101) #lacaricadei101
Quale senso può avere per #Salvini proporre un governo di unità nazionale con #Draghi premier? Più di uno e vari interrogativi possono aiutare a dare una risposta #coronavirus (1/8)
1. Siamo nel pieno di un’emergenza economica più ancora che sanitaria. L’economia italiana ne uscirà ancora più a pezzi. Un governo di unità nazionale è quindi cosa buona e giusta da proporre da parte di una forza di opposizione in piena emergenza #coronavirus (2/8)
2. È più intelligente e capace #Draghi o #Conte? Domanda retorica e risposta scontata (3/8)