THREAD👇👇👇
Travolto dal precipitare degli eventi dei 45 giorni successivi, fino all'armistizio e alla doppia occupazione che ha reso l'Italia un fronte di guerra, il tornante del 25 luglio è spesso sottovalutato, eppure presenta molti aspetti di complessità
In primo luogo, come è nato l'ordine del giorno Grandi con cui il Gran Consiglio obbliga il duce a rimettere immediatamente al re i suoi poteri militari? Possibile che sia stato stilato e abbia raccolto consenso senza che Mussolini se ne accorgesse?
Il biografo di Dino Grandi, Paolo Nello, presenta una tesi "estrema", ovvero quella per cui potesse essere stato Mussolini stesso a promuovere un'assunzione di responsabilitĂ  da parte del re nel tentativo, disperato, di un'uscita "concordata" dalla guerra ormai disastrosa
Solo di fronte a un testo che, pur nella sua genericitĂ , di fatto lo esautorava dal comando, e forse iniziando a subodorare che dietro la mossa ci fosse il re stesso che aveva bisogno di un punto d'appoggio per licenziarlo, Mussolini si butta sugli estremisti
La proposta alternativa di Farinacci e Scorza, che prevedeva di fatto la saldatura delle sorti italiane e tedesche nel conflitto, era quanto di piĂą distante da quel che il capo del governo cercava, e proveniva da una corrente ormai da anni priva di poteri di governo
Questa proposta interpretativa secondo me può essere accolta a patto di non vederla come troppo "meccanica", ma di coglierne soprattutto il senso di improvvisazione tattica che Mussolini aveva normalmente mostrato nelle sue scelte soprattutto di politica internazionale
E anche ricordando che l'ala radicale e squadrista del fascismo, pur emarginata negli anni del regime maturo, era rimasta influente proprio perché Mussolini, memore di quanto successo nel dopo-Matteotti, sapeva che su quella parte poteva contare se le cose si fossero messe male
L'ormai ex duce, peraltro, non era l'unico a navigare a vista in quello che sempre piĂą chiaramente appare come un evento estemporaneo, in cui tutti gli attori hanno colto un'occasione che si sapeva sarebbe giunta dopo lo sbarco alleato in Sicilia, ma a cui nessuno era preparato
Colpisce infatti come il governo Badoglio (non a caso affidato a uno dei comandanti militari piĂą compromessi col regime, mentre nei salotti ben informati circolavano nomi un po' piĂą ai margini come quello di Enrico Caviglia) in continuitĂ  col regime precedente...
...eppure iniziasse subito contatti sotterranei con esponenti dell'opposizione clandestina che nell'anno precedente aveva iniziato seriamente a riorganizzarsi. La liberazione alla chetichella e quasi in segreto di diversi prigionieri politici si accompagnava infatti...
...ai pesantissimi endorsement di Croce ed Einaudi, tra il 10 e l'11 agosto, con una rapiditĂ  che stupiva l'antifascismo in esilio. E' noto infatti come Salvemini abbia duramente attaccato questo presunto cedimento a un "fascismo senza Mussolini"
Il giudizio, formulato senza conoscere cosa sarebbe successo di lì a un mese, quando il nuovo governo di Salò avrebbe condannato a morte in contumacia Einaudi per avere accettato la carica di rettore dell'Università di Torino, condusse poi alla rottura...
...dei rapporti tra Salvemini e il figlio di Einaudi, Mario, allora anche lui docente universitario negli USA e fino ad allora suo collaboratore e corrispondente
Questi aspetti aiutano forse a comprendere come si sia arrivati alla sciagurata gestione dell'armistizio, ma non schioda dalle proprie responsabilitĂ  una classe dirigente che ha vissuto questo passaggio nell'incertezza per un motivo preciso
L'idea che, in fondo, al di là del disastro bellico il regime fascista non fosse poi così male per i suoi interessi, e che quindi mantenere una sua versione non si sa quanto ammorbidita doveva essere l'opzione prioritaria rispetto al rinunciarvi, a costo di non rompere con Hitler
*fosse in

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Andrea Mariuzzo

Andrea Mariuzzo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MariuzzoAndrea

23 Jul
(E senza la risposta sotto godi solo a metĂ )
Cioè, gli appunti di merito al discorso ci possono essere eccome: dall'atteggiamento troppo "puro" a qualche incomprensione sul ruolo nazionale dell'alta formazione per il caso Napoli ad altro. Poi nell'insieme coglie nel segno sui temi strutturali
Read 6 tweets
20 Jul
Vent'anni fa, a #Genova, io non c'ero. Avevo 21 anni, avrei dovuto. Ma dove è stata messa a ferro e fuoco la mia generazione io non c'ero.
Perché? E che che cosa potevo fare? Avevo preparato un esame e stavo andando a darlo. Nel giorno più buio, mi ero fatto quasi tutta la giornata su un treno. Un Torino-Salerno che a Genova doveva passate ma era stato dirottato su Bologna
Per tutta la mia vita avevo imparato che quello dovevo fare: studiare era il mio contributo a creare un altro mondo possibile. Quello spirito di servizio che Gentile chiedeva ai suoi ragazzi, io potevo metterlo in atto per obiettivi per fortuna ben diversi dei suoi
Read 6 tweets
20 Jul
quando si propone questa contrapposizione (anche implicita) sia dove si va a finire. L'interesse "degli studenti" è sempre contrapposto a quello di qualcun altro che invece si vuole manganellare, con o senza manganello. Ci si potrebbe scrivere un saggio di lungo periodo.
Ma per scriverlo bisognerebbe essere studiosi specialisti nel settore. Se non lo si è si è vittime delle retoriche già trite, come in questo caso.
Resta comunque significativo che il blocco circolante attorno a LO sulla scuola sia riuscito a mobilitare al massimo questo qui. In pratica, ribadisco, NESSUNO che abbia contezza degli studi sul tema si presta a dire quel che vogliono loro.
Read 5 tweets
14 Jul
Il lavoro che ho appena licenziato su Diane Ravitch e le politiche scolastiche USA aiuta a capire quanto sia rischioso demandare le decisioni a meccanismi di VALUTAZIONE, e non di semplice messa a punto statistica delle informazioni relative al sistema
Se conoscere è necessario per deliberare (ma bisognerebbe capire bene cosa e come conoscere, e sul punto gli strumenti dell'INVALSI hanno ricevuto varie critiche per la pervicacia di misurare quello che i test standard non misurano, ma ora il punto non è questo...
...occorre capire chi delibera. L'INVALSI non è infatti un ufficio statistico (e come detto se lo fosse dovrebbe svolgere meglio questo compito, perché sono disponibili standard decisamente migliori), ma un istituto di valutazione
Read 16 tweets
30 Jun
THREAD 👇👇👇
noioso e tecnico sul ddl di riforma del reclutamento universitario, promosso da un gruppo di parlamentari PD e M5S approdato da 2 settimane in Senato. Questione apparentemente amministrativa ma con risvolti inquietanti
#universita #ricerca
senato.it/leg/18/BGT/Sch…
Tanto per cambiare, il tema che ha fatto più discutere è la possibilità o meno di profilare i bandi in modo, si dice, da favorire od ostacolare i concorsi "pilotati" che sembrano essere l'unico problema dell'università italiana
repubblica.it/cronaca/2021/0…
Come ho già detto, a me questo problema sembra i solito specchietto per le allodole (è davvero pensabile e auspicabile che un concorso sia vinto da un* sconosciut* privo di collaborazioni? Non sarebbe il caso di privilegiare fino in fondo la trasparenza?)
rivistailmulino.it/a/chiusure-e-a…
Read 16 tweets
15 Jun
0.THREAD 👇👇👇
in cui a grande richiesta raccolgo tutte insieme alcune osservazioni/perplessitĂ  sui temi del sistema educativo e del "capitale umano" che ho sviluppato leggendo l'interessante riflessione di @SMerler
1.Prima di tutto, la storia del confronto tra laureati e liceali mi è sempre parsa almeno in parte uno specchietto per le allodole perché in Italia fa comodo attaccare la parte più debole, cioè l'università, mentre nella scuola secondaria i docenti possono ancora sbranarti...
2....e quindi non dovrebbe essere presa in modo così acritico. Sarebbe meglio dire che le rilevazioni mostrano diversi livelli di abilità tra i nostri diplomati e quelli di altri paesi, e poi l'università non può intervenire perché non le è richiesto, non le sono stati dati...
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(