Non sorprende però che l'opinione pubblica non ne sia a conoscenza: non è mai stato detto loro!
Persino tra chi è in contatto con il mio account, e quindi è tra chi si preoccupa della #scuola, per il 70% ha sottostimato il valore da 10 a 100 volte:
Questi bambini non hanno ancora un #vaccino e si ritroveranno nei nidi, negli asili e nelle elementari nelle stesse condizioni dell'anno scorso. Senza #aerazione adeguata.
Una sola differenza: la presenza della variante #Delta più aggressiva in tutte le età, bambini inclusi.
Forse per questo inizia a cessare la linea rassicuratrice dei Pediatri, chiedendo vaccino
"ci sono stati numerosi bambini che hanno avuto bisogno del ricovero in terapia intensiva. Un centinaio, inoltre, ha avuto la sindrome infiammatoria multisistemica”. sip.it/2021/08/25/vac…
L'unica maniera per difendere dalle possibili conseguenze questi bimbi è sensibilizzare al problema e chiedere l'intervento delle autorità @MinisteroSalute e del @MIsocialTW sul miglioramento delle condizioni delle aule
come sta facendo @ideascuola
Altra soluzione è sensibilizzare all'uso della #mascherina anche se non obbligatoria ad esempio l'autorità sanitaria americana sostiene nelle sue linee guida per la scuola che debba essere usata a partire dai 2 anni di età: cdc.gov/coronavirus/20…
Per quanto riguarda i bambini e adolescenti 10-19 anni il rischio ospedalizzazione è minore ma (nello stesso periodo) hanno avuto un ricovero più di 2500 di loro e più di 100 sono finiti in T.I.
Anche per loro è bene chiedere #aerazione e se possono, meglio far fare il #vaccino!
Per ritrovare i dati andate sulla dashboard covid19.infn.it/iss/
Cercate tra le fasce d'età i ricoveri.
I dati sono espressi in medie su 7gg. ma con indicazioni via mail di infn ho calcolato i dati giornalieri. Non è stato facile, ma ne è valsa la pena! #datibenecomune
Quando si afferma i #bambini sono a basso rischio per il #Covid19 non si spiega che vuol dire. Soprattutto non si mostrano mai i dati, noi li abbiamo cercati e in questo thread cerchiamo di raccontarli a tutti:
I bambini corrono meno rischi di complicanze degli adulti.
Ma quanti bambini finiscono in ricovero ospedaliero per covid19?
Questo grafico mostra l'andamento di ricoveri su casi da inizio anno fino a scuole chiuse.
Da gennaio a maggio:
1,2% (tra 0 e 9 anni)
0,6% (tra 10 e 19)
Questo vuol dire che in media fino a maggio per più 1 bambino ogni 100 casi di positività rilevati è stato disposto il ricovero ospedaliero di almeno un giorno.
Per gli adolescenti di 10-19 anni il tasso di ospedalizzazione risulta circa la metà pari a 6 ricoveri ogni 1000 casi
Il CTS ovvero il sedicente Comitato Tecnico Scientifico non solo è stato giustamente scavalcato dal Governo sul decreto sulla #scuola...
Ma il decreto ne ha deligittimato il ruolo anche legislativamente!
Ho scoperto un dettaglio non affatto irrilevante nel decreto.
Thread:
Non solo con le nuove disposizioni si è giustamente e fermamente stabilito l'uso necessario delle mascherine a scuola, che il CTS aveva provato in modo assurdo a depotenziare...
A sinistra DL / a destra CTSchifo
Non solo si è stabilita giustamente la predisposizione di un monitoraggio dei contagi che il CTS aveva detto non essere utile delegando all'uopo il commissario Figliuolo
A nome dell''accademia dei #pediatri americani FAAP che riunisce più di 67000 medici dediti alla salute dei bambini chiedo, visto l'aumento di contagiosità della #Delta nei bambini, di autorizzare al più presto il #vaccino per minori di 12 anni.
La scorsa settimana abbiamo avuto il più grande incremento di casi in età pediatrica di tutta l'epidemia. La variante #Delta sta aumentando considerevolmente il suo effetto in bambini e adolescenti così come negli adulti
2/7
Purtroppo oltre 350 bambini sono morti per la #covid19 e milioni di bambini hanno dovuto affrontare sospensioni della #scuola, isolamento, e in molti casi perdita di genitori e persone care
3/7
MI officials finally realised data: They show a very different picture instead of that attested by Gandini and others in what appears to be a very misleading study, as I will show. Thread. medrxiv.org/content/10.110…
First of all data:
Now you can figure by yourself incidence in schools until 7/11: The study did not disclose them.
In Blue the high school plot in the study, in red the new plot from data. Much higher incidence in Umbria Piemonte Toscana and Molise!
Very strange choice to use in the study data up to 7th November.
(Extended All Saints holiday and High school online from Dpcm 25 October).
If you plot data up to 1th November almost every Region has higher incidence than population.
Only Campania has a plain lower incidence !
Il rapporto ISS sull'apertura della #Scuola vale carta straccia:
I dati sul personale scolastico sono del tutto incompleti!
Ecco il confronto con i dati comunicati da Ministero della Pubblica Istruzione che trovate qui: bit.ly/2YxQfh4
Il monitoraggio ISS è fuorviante!
Dati Miur sono settimanali: ho raggruppato i dati giornalieri ottenuti dal grafico del report ISS così li ho potuti confrontare.
Altro esempio:
ISS scrive picco di ca.400 contagi nell'8°settimana: 1/11- 8/11
Miur ne trova 8380 e picco giornaliero quindi è minimo 8380:7=ca.1200😱
Questo documento appare dunque FUORVIANTE e gravemente INCOMPLETO perché, come già segnalato, trova in media meno di un terzo dei casi nel personale della #Scuola!
Ma ha effetti diretti sulla vita delle persone, tanto da essere stato utilizzato anche in recenti sentenze Tar!
Elementari infanzia e medie in presenza tutte il 7 gennaio.
Harvard pubblica: "Accurato studio sui bambini con dati che mostrano un loro ruolo nella diffusione molto maggiore di quanto si pensava: grande carica virale che comporta un'alta trasmissibilità" news.harvard.edu/gazette/story/…
Dati dal ministero della pubblica istruzione pubblicati da un recente studio mostrano nella settimana a partire dal 23 Novembre contagi altissimi tra docenti della #Scuola
Con percentuali che crescono se gli alunni sono più piccoli!
Recente studio del SAGE, ossia il corrispettivo del nostro maldestro CTS, evidenziano piccola suscettibilità all'infezione ma grande trasmissibilità nei bambini.
Questo è in relazione alla tendenza asintomatica e alla presenza in Italia di focolai famigliari di origine ignota?