Thread #riapertura. Al solito - ma il nick dovrebbe suggerirlo - vado controcorrente. Io non ho firmato l'appello dei colleghi #presidi sulla #scuola, pur condividendo tutte le criticità segnalate (e aggiungendone una).
(docs.google.com/document/d/1hD…)
Cerco di spiegare il perché 1/
Si dice, giustamente, che tanti docenti e ATA in questo momento sono a casa bloccati dal #Covid e difficilmente potranno essere sostituiti; è indubbiamente vero, ma la soluzione non può essere "15 giorni di #Dad" e poi si riparte, come richiesto nell'appello 2/
un docente, anche asintomatico, in isolamento per #Covid non può lavorare, nemmeno in #dad: è in malattia. Tra l'altro, con le nuove regole delle quarantene e l'obbligo vaccinale, i nostri docenti non saranno nemmeno più quarantenati come contatti stretti. 3/
Quindi la #dad, anche se funzionasse in maniera ottimale, non risolverebbe il problema di sostituire i docenti malati. Lo nasconderebbe, però, perché se i ragazzi sono a casa non devi occuparti della sorveglianza a scuola. Il punto, quindi, è quello lì, non la didattica 4/
Vi è poi il problema dei contagi. Non stiamo a raccontare che le scuole sono sicure e altre belle favole (lo sappiamo che non è vero).
Detto questo, cosa faranno i ragazzi a casa finite le lezioni? Possono andare al bar, al ristorante, al centro commerciale, in palestra... 5/
Solo a #scuola non li facciamo venire? I casi sono due: -l'obiettivo è ridurre drasticamente i contagi in tempo breve, e allora tenere tutto aperto tranne la scuola serve a poco (vedi vacanze di Natale)
- mitigare il rischio e tenere aperto quel che si può (tra cui la scuola) 6/
A un certo punto dovremmo porci la domanda: ma più che vaccinarci tutti con tre dosi, che cavolo dovremo ancora fare per poter non dico avere una vita normale, ma almeno stabile? Non si era detto che non dovevamo guardare più ai contagi ma alle terapie intensive? 7/
Possiamo usare le mascherine #FFP2. Lo Stato non le fornisce, ma ci ha dato un sacco di soldi per implementare le misure di sicurezza. La mia scuola usa quei soldi per comprare le FFP2 per il personale, sin da novembre 2020. Chiediamo che le fornisca agli studenti. 8/
Il terzo problema segnalato nell'appello è quello della gestione delle #quarantene in caso di positività in classe, visto che le asl oramai saltate.
Mi pare che su questo punto l'ultimo DL, quando verrà pubblicato, semplifica le cose (sui tamponi) e fa dei passi avanti 9/
Si decentralizza, infatti, il processo di controllo e sorveglianza: ieri era l'Asl che individuava i contatti e prenotava i tamponi per tutti, oggi la procedura è secca (quarantena) per il I ciclo e affidata alle famiglie per il II (ti fai tampone gratuito e vieni) 10/
Certo, la soluzione ottimale sarebbe avere dei centri tamponi direttamente nelle scuole, ma questo è un second best che semplifica ENORMEMENTE la procedura.
Detto questo, che cosa si risolve con la #Dad per 2 settimane? 11/
Ricapitolando, i problemi segnalati dall'appello per cui si chiede la #dad sono:
1) difficoltà organizzative per il personale malato di Covid
2) pericolo per i contagi
3) difficoltà di gestione delle quarantene da parte delle asl
12/
Ora, secondo me, fare #dad sposta solo il problema avanti di 14 giorni senza risolvere nulla.
Se il docente di italiano è malato di Covid, non farà lezione manco in dad.
Ma se è il problema è questo, perché non chiudere direttamente 2 settimane e recuperare a giugno? 13/
Obiezione 1) c'è la maturità.
In realtà tra la fine delle lezioni e l'inizio dell'Esame di Stato c'è più di una settimana in tutte le regioni. Per cui basterebbe far slittare di 1 settimana l'Esame.
Obiezione 2) fa caldo.
Seriously?
14/
Veniamo, invece, al problema VERO del rientro al 10 gennaio e che nell'appello non è riportato.

Gli studenti con 12 anni o più dovranno esibire il #GreenPassrafforzato per utilizzare i mezzi pubblici.
Sono tantissimi gli studenti che usano i mezzi per raggiungere la scuola 15/
Questi ragazzi spesso non hanno altra colpa se non avere dei genitori che non li han fatti vaccinare e spesso, senza i bus, non possono raggiungere la scuola.
Per me è un problema GRAVISSIMO che impedisce a molti il diritto allo studio. Eppure non ne parla nessuno. Perché?

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Bollettino 🇪🇺

Marco Bollettino 🇪🇺 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @BastiatContrari

20 Jul 21
Thread [classi pollaio]. Periodicamente si torna a parlare di classi pollaio come una sorta di panacea di tutti i mali della scuola. Riduciamo il numero di alunni per classe, assumiamo i docenti che servono e tutto andrà magicamente a posto [1/14]
Legislativamente parlando, eliminare le classi pollaio è molto semplice: basta modificare il DPR 81/2009 che disciplina numero minimo di studenti per classe e stabilisce che ad esempio nelle I superiori il numero di classi si ottiene dividendo per 27 il numero di iscritti [2/14]
Tutto facile, quindi? Sostituiamo il 27 con 20, imponiamo un tetto massimo di 23 alunni per classe e risolviamo il problema? Semplicissimo, no? Ecco, quando una cosa sembra così facile e ovvia di solito è sbagliata. Vediamo perché [3/14]
Read 14 tweets
26 Jun 21
Thread [bocciatura e merito] “La cattiveria non è bocciare ma promuovere senza merito”. Quando leggo frasi del genere, che di solito nei commenti sono osannate, purtroppo, da una buona parte della classe docente, mi arrabbio tantissimo, per almeno due motivi. 1/ Image
Intanto la non ammissione (parlare di bocciatura è scorretto) è uno degli strumenti della valutazione e, come tale, deve essere utilizzato al suo interno. Quindi deve avere uno scopo e non può limitarsi a certificare / non certificare un presunto “merito scolastico”. 2/
Uno dei motivi di non ammissione potrebbe essere segnalare che il percorso formativo intrapreso, a giudizio del consiglio di classe, non è quello corretto. In questi casi la decisione sarà stata anticipata alla famiglia e corredata dal suggerimento di un percorso alternativo. 3/
Read 14 tweets
22 May 21
#Thread Concorsi #scuola Visto che il Ministro #Bianchi sta inserendo la riforma dei concorsi scuola (anche l'ordinario) nel decreto sostegni bis, è utile, secondo me, cercare di capire, prima del meccanismo del concorso, quale sia il profilo del buon insegnante da assumere (1/n)
Gli insegnanti di cui abbiamo bisogno necessitano, oltre che di una buona preparazione nella loro disciplina, anche di una formazione pedagogica e dell'attitudine all'insegnamento. Per capirci, Sheldon Cooper non sarebbe un buon insegnante. Come acquisirla? I metodi sono 2 (2/n)
Il primo è con una formazione iniziale + tirocinio nelle scuole, il secondo è con l'esperienza nelle supplenze. Ma se per il primo è semplice valutarne l'efficacia, per il secondo no. Non esiste una valutazione delle supplenze: il supplente bravo e quello pessimo pari sono (3/n)
Read 17 tweets
5 May 21
#Thread mobilità #scuola: pensate che non possa interessarvi perché non siete addetti ai lavori? Sbagliate! Se avete una figlia / un figlio a scuola, anzi, dovrebbe interessarvi tantissimo perché è uno dei motivi per cui, spesso, si cambiano insegnanti ogni anno.
Partiamo (1/n)
In Italia, sebbene le procedure di assunzione dei docenti (non li chiamo concorsi perché spesso si tratta di altro) siano nazionali, le graduatorie e i posti sono regionali e provinciali. Questo pone un problema: ci sono regioni con i posti ma non i docenti e viceversa (2/n)
Per sanare questo squilibrio, ex ante, alcuni aspiranti si iscrivono direttamente in un'altra regione ed ex post si permette a chi è in graduatoria dei vincitori nella regione A di accettare un posto nella regione B.
Ovviamente, non appena possono, vogliono tornare a casa (3/n)
Read 12 tweets
5 Jan 21
#Thread #Scuola Nonostante le arrabbiature per la non gestione della situazione, voglio essere propositivo e scrivere qualche punto in merito a quanto ritengo sia necessario fare subito per concludere in maniera decente l'anno scolastico e iniziare il prossimo:
1) #calendario: se le condizioni a oggi non permettono un ritorno in sicurezza, (mancano test, tracciamenti e trasporti) modifichiamo il calendario della #scuola. Facciamo vero lockdown, chiudiamo anche le scuole x 3 settimane (non dad) e recuperiamole a giugno
2) #ventilazione: è vero che a giugno farà caldo (come a settembre), ma almeno potremo tenere le finestre aperte SEMPRE e garantire il ricambio d'aria che permette di far lezione in sicurezza, senza creare l'aerosol che si sta dimostrando il veicolo più pericoloso di contagi
Read 6 tweets
28 Jul 20
#Thread: Parliamo di #scuola, visto che siamo a poco più di un mese dalla #riapertura con i famosi corsi di recupero e siamo ancora nella confusione più totale. Ma andiamo con ordine e iniziamo dalle…
misure di distanziamento: a oggi la soluzione ideata da Roma è far stare i ragazzi FERMI ad almeno un metro di distanza, con la mascherina. In pratica abbiamo buttato nella spazzatura decenni di studi sulla didattica e sugli ambienti di apprendimento. Però…
La Ministra ha dichiarato guerra alle #classipollaio, cosa fatta praticamente da TUTTI i suoi predecessori. Ma per eliminarle servono tre cose: cambiare la legge, trovare altri spazi e aumentare l’organico dei docenti e del personale ATA. Partiamo…
Read 19 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(