#Draghi: "C'è una generale riconsiderazione dell'apparato regolatorio dovuta all'emergenza, dal patto di stabilità agli aiuti di Stato, all'elettricità e altri settori, c'è la convinzione della Commissione UE di dover rivisitare temporaneamente le regole attuali".

#Versailles
#Draghi: "Se l'economia dovesse indebolirsi, occorrerà una convincente risposta delle politiche di bilancio che non può tanto venire dai bilanci nazionali, ma deve essere una risposta europea".

#Versailles
#Draghi: "Nessuno si aspettava un'immediata adesione dell'#Ucraina all'UE perché non è nel nostro Trattato. C'è grande disponibilità e determinazione ad accelerare da parte di alcuni e cautela da parte di altri. Continuiamo a lavorare, l'Italia è molto a sostegno di Kiev".
#Draghi: "Ad oggi non vedo il rischio di coinvolgimento di altri Paesi nella guerra. Le sanzioni sono state applicate proprio per evitare un allargamento del conflitto militare. Aumentare spesa della Difesa? Ci sono dei primi conteggi, ma noi già spendiamo tanto".
#Draghi: "Più forte è la difesa europea, più forte è la #NATO".
#Draghi: "Dobbiamo prepararci, ma non è un'economia di guerra, specialmente per l'approvvigionamento di cose fondamentali come il cibo. Alcuni allarmi che ho visto sui giornali di oggi sono grandemente esagerati. Prepararsi non vuol dire che deve avvenire".
#Draghi su fonti di approvvigionamento: "Bisogna essere reattivi, non bisogna soggiacere all'angoscia, alla preoccupazione e subire passivamente".
#Draghi: "In Italia l'autorità che sta gestendo l'immigrazione molto bene è la Protezione Civile. Questo flusso dall'#Ucraina riceve numerose tutele, è inserito in un canale diverso rispetto agli altri flussi. Il 90% dei profughi arrivati sono donne e bambini".
#Draghi: "Bisogna occuparsi dei bambini orfani dell'#Ucraina: il governo italiano sta cercando di farlo al meglio".
#Draghi: "Eurobond e Recovery di guerra? Non se n'è parlato perché io ho ritenuto che non fosse adeguato il momento. La Commissione presenterà poi una proposta più dettagliata. Questi bisogni finanziari hanno una dimensione tale che non hanno posto nei bilanci di tutti i Paesi".
#Draghi: "O si dà una risposta con politica fiscale espansiva oppure l'alternativa è che gli obiettivi non saranno conseguiti: dalla difesa comune al clima. Noi abbiamo il PNRR: non è che perché c'è la guerra stiamo tutti fermi. Oltre questo, però, serve una risposta europea".
#Draghi: "Mia assenza a vertice con Biden, Macron, Johnson e Scholz? Il formato è noto, già usato: l'argomento principale era l'Iran,il governo italiano di allora decise di non partecipare, e quel formato è rimasto. Non c'era un motivo per essere chiamati a partecipare".
#Draghi: "Tutti i riscontri che ho avuto in questo giorno e mezzo vanno nella direzione opposta: cioè di una richiesta di coinvolgimento, di un desiderio di presenza italiana. Non è che noi dobbiamo cercare un ruolo, dobbiamo cercare la pace".
#Draghi: "Da quello che si può capire, il presidente #Putin non vuole la pace. Per cercare la pace bisogna che la si voglia. Oggi non la si vuole. Il piano sembra essere un altro. Mentre dico questo naturalmente mi auguro che al più presto si arrivi a qualche spiraglio".
#Draghi: "La stretta della #Bce pone rischi al debito italiano? No. Ovviamente non commento la decisione della Bce, faccio un altro mestiere. Questa era una domanda che mi si poteva fare qualche anno fa".
#Draghi: "La performance economica italiana l'anno scorso è stata a dir poco eccezionale. Io non mi ricordo una situazione del genere, siamo in grado di affrontare anche un rallentamento temporaneo dell'economia. Però la guerra ha certamente aumentato le nubi su questa crescita".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Mar 11
#Biden: "Ho parlato con #Zelensky: gli USA vogliono continuare a difendere l'#Ucraina come hanno sempre fatto. Gli Alleati stanno facendo dei grandi passi avanti. I Paesi del G7 (anche l'Italia, ndr) vogliono proteggerla sempre di più". Image
#Biden: "L'unità tra gli Alleati è qualcosa di fondamentale. Vogliamo batterci contro le aggressioni. Revocare lo status di 'most favored nation' alla Russia da parte del Wto è uno degli aspetti più importanti" per colpire "l'economia e la ricchezza russa".
#Biden: "#Putin è l'aggressore e deve pagare a caro prezzo l'invasione dell'#Ucraina. G7 e UE si battono anche per azioni di condanna e procedure punitive nei confronti dei grandi milionari della #Russia".
Read 8 tweets
Mar 10
L'incontro fra #Lavrov e #Kuleba ha avuto inizio circa un'ora fa. Era in programma un colloquio di 90 minuti. Fra mezz'ora massimo dovrebbero uscire.

#Antalya #UkraineWar #Ukraine #Russia #RussianUkrainianWar
#Kuleba: "Siamo riusciti ad avere un contatto tra ministri degli Esteri. La sua narrativa sull'#Ucraina è difficile. Io ho fatto del mio meglio per trovare quanto meno una soluzione diplomatica alla tragedia umanitaria che sta avvenendo nel campo di battaglia".
#Kuleba: "La situazione più tragica è a #Mariupol. Io sono venuto qui con uno scopo: organizzare un corridoio umanitario per fare scappare i civili che vogliono andarsene e portare gli aiuti a chi è dentro. #Lavrov non è stato in condizione di impegnarsi".
Read 9 tweets
Feb 12
Ultime ore di speranza per evitare una guerra in #Ucraina. Il colloquio #Biden-#Putin, il retroscena sulla telefonata, la comunicazione del Cremlino all'esercito russo. E ciò che attende Kiev in caso l'ultima mediazione fallisse.

#Ukraine #UkraineCrisis

dangelodario.it/2022/02/12/ucr…
#Ucraina. Secondo analisti citati dal Der Spiegel, gli USA hanno comunicato agli alleati NATO l'intenzione russa di attaccare il 16 febbraio. Ma potrebbe anche essere un modo per sviare i piani di Mosca, che continua a denunciare la disinformazione occidentale.
#UkraineCrisis
Il personale diplomatico russo sta lasciando l'#Ucraina.

#Ukraine #UkraineCrisis
Read 13 tweets
Feb 11
I report delle agenzie di intelligence occidentali, il cambio di registro dei governi nella comunicazione verso le opinioni pubbliche, i piani di Mosca per prendere Kiev. Mai come stasera la guerra tra #Ucraina e #Russia è stata vicina.
dangelodario.it/2022/02/11/ucr…
#UkraineCrisis
Boris #Johnson agli alleati: "Temo per la sicurezza dell’Europa". #Ucraina #UkraineCrisis #Ukraine
Il presidente #Biden è diretto a Camp David. La portavoce Psaki: "È completamente attrezzato per avere impegni di ogni tipo, anche con la sua squadra di sicurezza nazionale e le controparti europee".

#Ucraina #Ukraine #UkraineCrisis
Read 11 tweets
Feb 11
#Draghi: "C'è condivisione dell'impianto fondamentale della riforma #Giustizia. E impegno con i capigruppo a dare priorità assoluta in Parlamento in tempo utile per elezione del prossimo Csm".
#Cartabia: "La riforma era ineludibile. Non solo per il rinnovo del Csm ma anche per stare affianco alla magistratura nel percorso di recupero della sua credibilità".
#Cartabia: "Norme più rigorose possono sostenere la magistratura in questo percorso. Cittadini hanno diritto a recuperare una piena fiducia nella magistratura".
Read 11 tweets
Feb 11
"I cittadini americani devono partire ora". Così Joe #Biden lancia l'allerta su una possibile invasione della #Russia ai danni dell’#Ucraina in una intervista concessa a Lester Bolt della NBC. 1/5
"Noi - ha aggiunto Biden - non abbiamo a che fare con un’organizzazione terroristica. Abbiamo a che fare con uno degli eserciti più grandi al mondo. E’ una situazione molto diversa e le cose possono impazzire velocemente". 2/5
Biden ha anche dato una definizione di guerra mondiale di cui speriamo di non doverci ricordare in futuro:"La guerra mondiale è quando americani e russi cominciano a spararsi" . "Noi - ha continuato - siamo in un mondo molto differente rispetto a quello in cui da cui veniamo".3/5
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(