Sono le 22:51 di domenica: ormai è chiaro che #Orban ha vinto le elezioni in #Ungheria. #Salvini sceglie così di uscire sui social con una foto che lo ritrae sorridente insieme a lui.
Anticipa tutti: "Bravo Viktor!", "Forza Viktor", scrive. Passano 7 minuti e su Whatsapp (segue)
la comunicazione della #Lega corrobora l'impressione che #Salvini abbia tutta l'intenzione di intestarsi la vittoria di #Orban.
Alle 22:58 sulle chat dei giornalisti arriva questo messaggio: è la conferma dell'esaltazione del Capitano, deciso ad incassare (segue)
il dividendo della vittoria di #Orban per sfruttarlo nel derby della destra 🇮🇹 con Giorgia #Meloni, costretta invece a ripiegare, nel tentativo di mettere a sua volta il cappello sulle elezioni d'#Ungheria, limitandosi ad ironizzare (solo oggi) su Enrico #Letta. (segue, ultimo)
#Salvini crede che il successo di #Orban sia un segnale chiaro. Per questo è deciso a recepirlo, adeguando da subito la sua tattica comunicativa. Ciò potrebbe rivelarsi un problema: per #Draghi e non solo. Aspettando Marine #LePen. 👇 dangelodario.it/2022/04/04/orb…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Un grande onore per l'Italia che la presidente dell'Europarlamento, Roberta #Metsola, abbia citato Mario #Draghi nel suo discorso alla #Verchovna Rada, il Parlamento ucraino. (segue)
#Metsola ha scandito l'ormai celeberrimo "Whatever it takes" per assicurare che l'Unione Europea farà "tutto ciò che è necessario" per fornire all'#Ucraina sostegno finanziario, militare e umanitario contro questa invasione non provocata. (segue)
#Metsola ha fatto agli 🇺🇦 3 promesse: 1) Ci saranno + sanzioni contro la Russia; 2) "Potete contare su di me", l'ingresso dell'#Ucraina in Ue non dovrebbe mai essere messo in dubbio; 3) "Ci prenderemo cura delle vostre famiglie fino a quando non potranno tornare a casa". (segue)
#Conte: "#Spesemilitari? Ve lo dico io che sono stato presidente del Consiglio: due terzi dei Paesi non rispettano impegno del 2024, perché avremmo dovuto rispettarlo noi?".
#Conte: "Dovete smetterla di accusarci di volere #crisidigoverno. Lo dico anche ai commentatori!".
Lo vedo molto alterato.
#Conte: "#Draghi ha detto che il 2024 non è un dogma. Se può essere discusso allora dico, discutiamolo coinvolgendo i cittadini. Qual è una curva adeguata? Spiegateci perché il 2028!".
Conferenza stampa #Draghi alla Stampa Estera. Seguirò le sue dichiarazioni. 👇
#Draghi apre il suo intervento ricordando Franco #Venturini del Corriere della Sera, morto oggi.
#Draghi: "Con #Putin non ci sentivamo da prima della guerra. Gli ho detto: la chiamo perché voglio parlare di pace. Lui ha acconsentito: 'Certo, parliamo di pace'. Allora ho chiesto se è previsto un cessate il fuoco, anche breve. Le condizioni non sono mature, però (segue)
Circa un'ora di telefonata fra #Draghi e #Putin. Secondo il #Cremlino, il presidente russo ha informato il premier sui progressi dei #negoziati ad Istanbul fornendo "chiarimenti" sul pagamento del gas in rubli. Attendiamo la versione di Palazzo Chigi.
"Il Presidente del Consiglio, Mario #Draghi ha avuto oggi una telefonata con il Presidente della Federazione Russa, Vladimir #Putin. Al centro del colloquio l’andamento del negoziato tra la #Russia e l'#Ucraina e i suoi ultimi sviluppi". (segue)
Il Presidente #Draghi ha sottolineato l’importanza di stabilire quanto prima un cessate il fuoco, per proteggere la popolazione civile e sostenere lo sforzo negoziale. Il Presidente Draghi ha ribadito la disponibilità del governo italiano a contribuire al processo di pace (segue)
La macchina comunicativa #M5s tiene a sottolineare che nell'incontro di oggi (ore 17:30 a P. Chigi) fra #Draghi e #Conte si parlerà di #spesemilitari. Si tratta di una "carezza" nei confronti della base pentastellata, convinta di aver votato (segue)
un leader senza macchia e senza paura, pronto a fare le barricate per garantire la pace in Italia, in Europa e nel globo (come se contasse).
Una cosa è senza dubbio vera: il dossier #aumentospesemilitari sarà quello principale, ma l'incontro #Draghi-#Conte è (segue)
importante soprattutto per un'altra ragione. La svelo nell'articolo, che è solo per gli abbonati, dunque agli altri do un indizio (e poi mi taccio): occhio alle tempistiche..👇 dangelodario.it/2022/03/29/fla…
Per differenza d'età #Draghi e #Zelensky potrebbero essere padre e figlio. Ma la forte intesa creatasi in queste settimane si basa più semplicemente sul dramma vissuto da un capo di Stato e sulla sua perfetta comprensione da parte di un importante primo ministro straniero.(segue)
Dopo un'iniziale diffidenza nei confronti di #Draghi, complice il cortocircuito della traduzione non contestualizzata di un intervento del premier italiano in Parlamento ("Sposterò la guerra per parlare con lui"), #Zelensky ha imparato a fidarsi del premier. (segue)
È dopo aver verificato che Roma con l'#Ucraina non bluffa, che il leader di #Kiev ha iniziato ad elogiare #Draghi e l'🇮🇹 in ogni consesso. Ieri ha scritto un emblematico "il popolo 🇺🇦 non dimenticherà" l'aiuto 🇮🇹. Quello dedicato a #Draghi è stato (segue)