Sono le 22:51 di domenica: ormai è chiaro che #Orban ha vinto le elezioni in #Ungheria. #Salvini sceglie così di uscire sui social con una foto che lo ritrae sorridente insieme a lui.
Anticipa tutti: "Bravo Viktor!", "Forza Viktor", scrive. Passano 7 minuti e su Whatsapp (segue)
la comunicazione della #Lega corrobora l'impressione che #Salvini abbia tutta l'intenzione di intestarsi la vittoria di #Orban.
Alle 22:58 sulle chat dei giornalisti arriva questo messaggio: è la conferma dell'esaltazione del Capitano, deciso ad incassare (segue)
il dividendo della vittoria di #Orban per sfruttarlo nel derby della destra 🇮🇹 con Giorgia #Meloni, costretta invece a ripiegare, nel tentativo di mettere a sua volta il cappello sulle elezioni d'#Ungheria, limitandosi ad ironizzare (solo oggi) su Enrico #Letta. (segue, ultimo)
#Salvini crede che il successo di #Orban sia un segnale chiaro. Per questo è deciso a recepirlo, adeguando da subito la sua tattica comunicativa. Ciò potrebbe rivelarsi un problema: per #Draghi e non solo. Aspettando Marine #LePen. 👇
dangelodario.it/2022/04/04/orb…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Apr 3
Un grande onore per l'Italia che la presidente dell'Europarlamento, Roberta #Metsola, abbia citato Mario #Draghi nel suo discorso alla #Verchovna Rada, il Parlamento ucraino. (segue)
#Metsola ha scandito l'ormai celeberrimo "Whatever it takes" per assicurare che l'Unione Europea farà "tutto ciò che è necessario" per fornire all'#Ucraina sostegno finanziario, militare e umanitario contro questa invasione non provocata. (segue)
#Metsola ha fatto agli 🇺🇦 3 promesse:
1) Ci saranno + sanzioni contro la Russia;
2) "Potete contare su di me", l'ingresso dell'#Ucraina in Ue non dovrebbe mai essere messo in dubbio;
3) "Ci prenderemo cura delle vostre famiglie fino a quando non potranno tornare a casa". (segue)
Read 4 tweets
Mar 31
#Conte: "#Spesemilitari? Ve lo dico io che sono stato presidente del Consiglio: due terzi dei Paesi non rispettano impegno del 2024, perché avremmo dovuto rispettarlo noi?".
#Conte: "Dovete smetterla di accusarci di volere #crisidigoverno. Lo dico anche ai commentatori!".

Lo vedo molto alterato.
#Conte: "#Draghi ha detto che il 2024 non è un dogma. Se può essere discusso allora dico, discutiamolo coinvolgendo i cittadini. Qual è una curva adeguata? Spiegateci perché il 2028!".
Read 17 tweets
Mar 31
Conferenza stampa #Draghi alla Stampa Estera. Seguirò le sue dichiarazioni. 👇
#Draghi apre il suo intervento ricordando Franco #Venturini del Corriere della Sera, morto oggi.
#Draghi: "Con #Putin non ci sentivamo da prima della guerra. Gli ho detto: la chiamo perché voglio parlare di pace. Lui ha acconsentito: 'Certo, parliamo di pace'. Allora ho chiesto se è previsto un cessate il fuoco, anche breve. Le condizioni non sono mature, però (segue)
Read 28 tweets
Mar 30
Circa un'ora di telefonata fra #Draghi e #Putin. Secondo il #Cremlino, il presidente russo ha informato il premier sui progressi dei #negoziati ad Istanbul fornendo "chiarimenti" sul pagamento del gas in rubli. Attendiamo la versione di Palazzo Chigi.
"Il Presidente del Consiglio, Mario #Draghi ha avuto oggi una telefonata con il Presidente della Federazione Russa, Vladimir #Putin. Al centro del colloquio l’andamento del negoziato tra la #Russia e l'#Ucraina e i suoi ultimi sviluppi". (segue)
Il Presidente #Draghi ha sottolineato l’importanza di stabilire quanto prima un cessate il fuoco, per proteggere la popolazione civile e sostenere lo sforzo negoziale. Il Presidente Draghi ha ribadito la disponibilità del governo italiano a contribuire al processo di pace (segue)
Read 4 tweets
Mar 29
La macchina comunicativa #M5s tiene a sottolineare che nell'incontro di oggi (ore 17:30 a P. Chigi) fra #Draghi e #Conte si parlerà di #spesemilitari. Si tratta di una "carezza" nei confronti della base pentastellata, convinta di aver votato (segue)
un leader senza macchia e senza paura, pronto a fare le barricate per garantire la pace in Italia, in Europa e nel globo (come se contasse).
Una cosa è senza dubbio vera: il dossier #aumentospesemilitari sarà quello principale, ma l'incontro #Draghi-#Conte è (segue)
importante soprattutto per un'altra ragione. La svelo nell'articolo, che è solo per gli abbonati, dunque agli altri do un indizio (e poi mi taccio): occhio alle tempistiche..👇
dangelodario.it/2022/03/29/fla…
Read 4 tweets
Mar 29
Per differenza d'età #Draghi e #Zelensky potrebbero essere padre e figlio. Ma la forte intesa creatasi in queste settimane si basa più semplicemente sul dramma vissuto da un capo di Stato e sulla sua perfetta comprensione da parte di un importante primo ministro straniero.(segue)
Dopo un'iniziale diffidenza nei confronti di #Draghi, complice il cortocircuito della traduzione non contestualizzata di un intervento del premier italiano in Parlamento ("Sposterò la guerra per parlare con lui"), #Zelensky ha imparato a fidarsi del premier. (segue)
È dopo aver verificato che Roma con l'#Ucraina non bluffa, che il leader di #Kiev ha iniziato ad elogiare #Draghi e l'🇮🇹 in ogni consesso. Ieri ha scritto un emblematico "il popolo 🇺🇦 non dimenticherà" l'aiuto 🇮🇹. Quello dedicato a #Draghi è stato (segue)
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(