#Draghi a #Torino: "Grazie al presidente Cirio, al sindaco Lo Russo: mi ha coperto di complimenti che non so se veramente merito. Comunque secondo me non è ancora l'ora di meritarmeli".

Qui il resto delle sue dichiarazioni.👇
#Draghi: "Voglio ribadire la più ferma condanna del governo, e mia personale, per le stragi di civili documentate in questi giorni in #Ucraina. Le atrocità commesse a #Bucha, #Irpin, in altre località liberate dall'esercito ucraino, altre annunciate oggi, sempre di civili (segue)
scuotono nel profondo i nostri animi di europei, di convinti democratici e di 🇮🇹. Indagini indipendenti devono far piena luce su quanto accaduto. I crimini di guerra devono essere puniti. Il presidente #Putin, le autorità, l'esercito russo dovranno rispondere delle loro azioni".
#Draghi: "L'Italia e l'UE sostengono il popolo ucraino in lotta per la pace e per la libertà. La Commissione Europea ha appena annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti di Mosca. L'Italia è pienamente allineata al resto dell'Unione e appoggia con convinzione (segue)
le misure restrittive presentate dalla presidente #vonderleyen. Nella giornata di oggi abbiamo espulso 30 diplomatici russi: una decisione presa in accordo con altri partner europei e atlantici. Al presidente #Putin dico ancora una volta di porre fine alle ostilità, di (segue)
interrompere le stragi di civili, di dare questo 'cessate il fuoco'. Come sapete nella telefonata che ho fatto la prima cosa che ho detto è stata: 'Io la chiamo perché voglio parlare di pace'".
#Draghi: "Se noi guardiamo alla guerra attraverso le lenti dei nostri valori fondanti (pace, rispetto della vita umana, solidarietà) dobbiamo dire che per il grande popolo russo la guerra non ha senso. Vuole dire solo: vergogna, isolamento, povertà".

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Apr 6
#Conte, chiedendo un Energy Recovery Fund per razionalizzare i piani di acquisto del #gas, dice: "L'🇮🇹, ancora una volta, deve essere capofila di questa rivoluzione: deve battersi per superare le diffidenze, gli egoismi, le più spicciole convenienze".

Avete capito il giochino?👇
Il sottotesto è il seguente: "ancora una volta" sta per "come quando c'ero io".
Sui social ho notato essere molto diffusa la bufala secondo cui il Recovery Fund è stato "conquistato" da #Conte.
Un regalo per cui tutti dovremmo essergli riconoscenti? Non proprio.👇
Chiunque abbia un minimo di conoscenza della geopolitica e delle dinamiche UE sa bene che se l'🇮🇹 ha ottenuto quei fondi è stato NON - come la macchina propagandistica di Casalino ha suggerito - perché #Conte abbia battuto il premier olandese #Rutte a singolar tenzone, bensì👇 Image
Read 8 tweets
Apr 6
Dal resoconto di @JamesAALongman, reporter della ABC a #Bucha:
"Abbiamo incontrato Mykola. Lui e sua moglie hanno vissuto per un mese nella cantina del suo condominio. Quando i russi sono arrivati, hanno ucciso tutti gli uomini sotto i 50 anni. Lui ne ha 53. Ce l'ha raccontato👇 Image
tremando per il trauma. Gli hanno dato 20 minuti per seppellire i suoi amici. Tre tombe si trovano proprio di fronte al suo condominio. Ognuna segnata con una tavola di legno e un'icona religiosa attaccata. Voleva dare loro la massima dignità possibile. 'Ma è troppo poco', dice👇 Image
quasi scusandosi. 'Volevo solo proteggerli dai cani'.
A due di loro hanno sparato davanti a lui. Ad un altro è stata lanciata una granata. Le parti del suo corpo sono rimaste per giorni sul terreno, finché alla fine gli è stato permesso di raccoglierle, metterle in un sacco e 👇 Image
Read 8 tweets
Apr 5
Von der Leyen: "La #Russia sta conducendo una guerra crudele e spietata, anche contro la popolazione civile ucraina. Dobbiamo sostenere la massima pressione in questo momento critico. Quindi oggi proponiamo un 5° pacchetto di sanzioni". (segue)

#vonderleyen #UkraineUnderAttaсk
Von der Leyen:
"1) Un divieto di importazione di carbone dalla #Russia, del valore di 4 miliardi di euro all'anno, tagliando un'altra importante fonte di entrate per la Russia.
2) Un divieto totale di transazione su 4 banche russe chiave, tra cui VTB, la 2^ banca russa. (segue)
3) Divieto per le navi russe e gestite da 🇷🇺 di accedere ai porti UE; divieto per operatori trasporto stradale 🇷🇺 e bielorussi.
4) Ulteriori divieti di esportazione, per un valore di 10mld di €, in aree cruciali: semiconduttori avanzati, macchinari e attrezzature di trasporto👇
Read 6 tweets
Apr 4
Sono le 22:51 di domenica: ormai è chiaro che #Orban ha vinto le elezioni in #Ungheria. #Salvini sceglie così di uscire sui social con una foto che lo ritrae sorridente insieme a lui.
Anticipa tutti: "Bravo Viktor!", "Forza Viktor", scrive. Passano 7 minuti e su Whatsapp (segue)
la comunicazione della #Lega corrobora l'impressione che #Salvini abbia tutta l'intenzione di intestarsi la vittoria di #Orban.
Alle 22:58 sulle chat dei giornalisti arriva questo messaggio: è la conferma dell'esaltazione del Capitano, deciso ad incassare (segue)
il dividendo della vittoria di #Orban per sfruttarlo nel derby della destra 🇮🇹 con Giorgia #Meloni, costretta invece a ripiegare, nel tentativo di mettere a sua volta il cappello sulle elezioni d'#Ungheria, limitandosi ad ironizzare (solo oggi) su Enrico #Letta. (segue, ultimo)
Read 4 tweets
Apr 3
Un grande onore per l'Italia che la presidente dell'Europarlamento, Roberta #Metsola, abbia citato Mario #Draghi nel suo discorso alla #Verchovna Rada, il Parlamento ucraino. (segue)
#Metsola ha scandito l'ormai celeberrimo "Whatever it takes" per assicurare che l'Unione Europea farà "tutto ciò che è necessario" per fornire all'#Ucraina sostegno finanziario, militare e umanitario contro questa invasione non provocata. (segue)
#Metsola ha fatto agli 🇺🇦 3 promesse:
1) Ci saranno + sanzioni contro la Russia;
2) "Potete contare su di me", l'ingresso dell'#Ucraina in Ue non dovrebbe mai essere messo in dubbio;
3) "Ci prenderemo cura delle vostre famiglie fino a quando non potranno tornare a casa". (segue)
Read 4 tweets
Mar 31
#Conte: "#Spesemilitari? Ve lo dico io che sono stato presidente del Consiglio: due terzi dei Paesi non rispettano impegno del 2024, perché avremmo dovuto rispettarlo noi?".
#Conte: "Dovete smetterla di accusarci di volere #crisidigoverno. Lo dico anche ai commentatori!".

Lo vedo molto alterato.
#Conte: "#Draghi ha detto che il 2024 non è un dogma. Se può essere discusso allora dico, discutiamolo coinvolgendo i cittadini. Qual è una curva adeguata? Spiegateci perché il 2028!".
Read 17 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(