1/4 Non pubblico le foto, perché sono veramente troppo cruente. Ma un giorno la nostra coscienza dovrà rispondere di quanto sta accadendo ormai da mesi in #Afghanistan.
Oggi i #Talebani hanno torturato e ucciso dei bambini. Ripeto: torturato e ucciso dei bambini.
La loro colpa?
2/4 Appartenere al #Panjshir, la provincia da cui origina l'ultima sacca di resistenza ai Taliban, quella facente capo ad #AhmadMassoud, di cui avevo parlato pochi giorni fa.
3/4 Qui qualcuno parlava di regime "distensivo". Altri (o gli stessi) suggerivano di riconoscere l'autorità dei Talebani sull'#Afghanistan perché lo impone la "realpolitik".
Io i volti di quei bambini ve li risparmio. Ma in cambio, la prossima volta che con leggerezza vi verrà
4/4 di parlare di guerra, quando penserete "massì, se la vedano gli ucraini da soli, non ci riguarda" e così via, ecco: sappiate che tutte le scelte hanno conseguenze. Anche scegliere di stare a guardare.
Quei bimbi uccisi in una valle sperduta dell'#Afghanistan ne sono la prova.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/10
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 77): DRAGHI RESTA DRAGHI, NUOVE ARMI PER KIEV (NONOSTANTE CONTE)
Il tentativo di far passare la ricerca della pace come un cambiamento della linea del premier sulla guerra in #Ucraina c'è stato.
2/10
Quello di raccontarlo come un cedimento alle richieste dei "neutralisti" italici pure. dangelodario.it/2022/05/10/cos…
Il Blog lo ha denunciato ieri, ma sarebbe bastato in verità seguire con costanza le dichiarazioni di Mario #Draghi da inizio guerra per evitare una figuraccia.
3/10
Draghi lo ha ribadito anche poco fa, nella conferenza stampa all'ambasciata d'Italia a Washington.
Qui trovate tutte le sue dichiarazioni:
Mario #Draghi sta iniziando a parlare all'ambasciata d'Italia a #Washington. Per chi vuole, riporterò qui le sue dichiarazioni più importanti.👇
#Draghi: "Voglio ringraziare subito il presidente #Biden per questa accoglienza veramente splendida. L'incontro di ieri è andato molto bene. Il presidente #Biden ha ringraziato l'Italia per essere un partner forte, un alleato affidabile, un interlocutore credibile".
#Draghi: "Ho ringraziato Biden per il ruolo di leadership che sta esercitando in questa crisi e per la grande collaborazione che c'è stata con tutti gli Alleati.
Siamo stati d'accordo che occorra ocntinuare a sostenere l'Ucraina, occorra far pressioni su Mosca e anche però
1/4 Boris Johnson si è impegnato a sostenere la #Svezia in caso di attacco russo.
Il Regno Unito, ha detto in una conferenza stampa con la premier svedese Magdalena Andersson, firmerà una "storica" dichiarazione di garanzia di sicurezza con Svezia e Finlandia in risposta alla
2/4 "vuota presunzione di un tiranno del XXI secolo": un chiaro riferimento a #Putin.
BoJo ha detto: "La guerra in #Ucraina sta costringendo tutti noi a prendere decisioni difficili, ma le nazioni sovrane devono essere libere di prendere tali decisioni senza temere influenze o
3/4 minacce di ritorsioni".
L'accordo "avvicinerà ancora di più i nostri due Paesi", per condividere "più intelligence, rafforzare le nostre esercitazioni militari e promuovere lo sviluppo congiunto della tecnologia". Poi ha aggiunto: "Soprattutto, si tratta di un accordo che
Shireen Abu Akleh (51 anni), giornalista di #AlJazeera, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco in #Cisgiordania. Il canale tv accusa le forze di sicurezza israeliane: “Le forze di occupazione hanno assassinato a sangue freddo Shireen Abu Akleh mentre era in missione a #Jenin“.
Il ministero della Salute palestinese ha confermato la morte della reporter, aggiungendo che anche un secondo giornalista, Ali Al-Samudi, è stato colpito a colpi di arma da fuoco ed è in condizioni stabili.
Le forze di difesa israeliane hanno affermato di essere entrate in azione nell’area “per arrestare sospetti in attività terroristiche“, e che sia i sospetti palestinesi che le forze israeliane stavano sparando in quel momento.
1/9 Attenzione a quello che accadrà da qui a pochi minuti, in Italia: le dichiarazioni di #Draghi alla Casa Bianca scateneranno un polverone di reazioni. Sappiate questo: è teatro. Ora vi spiego.
2/9 I partiti italiani che in queste settimane si sono collocati su posizioni pacifiste, probabilmente entro la fine della scrittura di questo thread si saranno già intestate una vittoria politica.
Diranno che #Draghi ha recepito le loro indicazioni portandole all'attenzione di
3/9 #Biden. Diranno che l'Italia si è smarcata dagli USA. State attenti: è falso. #Draghi non ha cambiato posizione. Mentre la maggior parte dei commentatori politici vi racconterà che ha ceduto alle richieste di #Conte, #Salvini e compagnia cantante, quasi
#Biden a #Draghi: "È stato un piacere accoglierla qui alla Casa Bianca. Abbiamo avuto la possibilità di vedere l'ospitalità che ha offerto a tutti i membri del G7, e ci incontreremo nuovamente, (...) trascorreremo diverso tempo insieme. Lei è uno dei nostri maggiori alleati nel
rispondere alla brutalità commessa da #Putin. Abbiamo visto la sua cooperazione, purtroppo ha grandi costi per contrastare quello che sta accadendo in #Ucraina. Primo ministro, l'Italia e gli USA hanno una grande storia di legami condivisi. Ci sono molti italo-americani che
condividono questi valori. Congratulazioni per il suo premio (si riferisce a quello assegnato a #Draghi dall'Atlantic Council), abbiamo molto di cui parlare".