La guerra in corso in #Ucraina non è solo un conflitto per procura Russia-Nato, ma uno scontro che sta ridefinendo gli equilibri fra le due sponde dell’Atlantico e gli stessi rapporti di forza all’interno del continente europeo.
2/16 euractiv.com/section/politi…
Un’#Europa che non può usufruire delle risorse energetiche russe a basso costo né commerciare con Mosca (e chissà, magari un domani neanche con la Cina) è fatalmente più dipendente dal gas liquefatto e dal mercato americano.
3/16 scientificamerican.com/article/the-u-…
Berlino si era dedicata alla costruzione di un modello economico di successo senza porre attenzione alle contraddittorie basi geopolitiche su cui si fondava.
4/16 theguardian.com/world/2022/mar…
La #Germania ha alimentato la propria industria con gli idrocarburi russi, e utilizzato la manodopera a basso costo dei paesi dell’Est europeo. Grazie all’euro, più debole rispetto al marco, ha esportato i propri prodotti in Europa, #USA e #Cina.
5/16
Pur finendo per dipendere energeticamente ed economicamente da #Russia e #Cina (due avversari strategici degli #USA), Berlino è però rimasta militarmente subordinata a Washington, restando all’interno della #NATO e sostenendone l’allargamento a Est.
6/16 jstor.org/stable/3186308
In #Ucraina, Berlino ha assecondato le politiche antirusse di Washington. La Merkel ha dunque appoggiato la rivolta di #Maidan a Kiev nel 2014, e sostenuto (sebbene a malincuore) le sanzioni imposte a Mosca dopo l’occupazione russa della Crimea.
7/16
Ma ciò non è stato sufficiente per gli #USA, da tempo infastiditi dal modello mercantilista tedesco e dalla #Ostpolitik di Berlino.
8/16 ft.com/content/e33022…
Washington si era da tempo resa conto che Mosca, Pechino, e il continente asiatico, erano ormai in grado di offrire a #Germania ed #Europa opportunità commerciali e di investimento più vantaggiose rispetto a quelle statunitensi.
9/16 foreignpolicy.com/2020/02/26/eur…
Non avendo più la forza economica per legare a sé il vecchio continente come aveva fatto nel dopoguerra, agli #USA non restava che lo strumento coercitivo:
10/16
L’obiettivo russo era inizialmente opposto a quello americano: tagliare il cordone ombelicale che lega il vecchio continente all’America e creare, con la Cina e l’Europa a guida tedesca, un ordine #multipolare fondato sull’integrazione economica dell’Eurasia.
11/16
Intervenendo in #Ucraina, Mosca ha evidentemente ritenuto che Berlino e l’Europa non fossero recuperabili, e si è rassegnata ad affidarsi all’asse con #Pechino, di fatto assecondando il progetto americano di una nuova contrapposizione fra blocchi.
12/16
In questo quadro, la #Germania, da leader della componente europea dell’“isola-mondo” eurasiatica, si vede sprofondata a “paria” in un vecchio continente nuovamente a trazione americana.
13/16 dw.com/en/war-in-ukra…
Pur essendosi conformato al regime sanzionatorio voluto dagli #USA (inteso anche a minare le fondamenta della competitività tedesca), il cancelliere #OlafScholz viene vilipeso dagli oltranzisti europei pro-Kiev, e dallo stesso governo ucraino.
14/16
Nel frattempo, il baricentro europeo della #Nato si allontana dall’asse franco-tedesco, a favore di un arco di paesi – da UK a Finlandia e Svezia, alle repubbliche baltiche ed alla Polonia – che hanno assunto la guida della crociata antirussa.
15/16 robertoiannuzzi.substack.com/p/finlandia-e-…
Se ti interessano questi temi, e in generale temi di politica internazionale come mondo multipolare, declino dell’Occidente, competizione fra grandi potenze e crisi della democrazia, puoi iscriverti alla newsletter #IntelligenceForThePeople:
16/16 robertoiannuzzi.substack.com
La tesi generalmente sostenuta per spiegare la decisione di #Finlandia e #Svezia è che il senso di insicurezza dei due paesi, acuito dalla “gratuita” aggressione russa all’#Ucraina, li avrebbe spinti a rinunciare alla loro neutralità per avere protezione in seno alla #NATO.
2/16
Questa tesi è fallace sotto due aspetti:
1) Come ho cercato di spiegare in un precedente articolo, non è la mancata inclusione dell’#Ucraina nella #Nato che l’avrebbe esposta alle cosiddette “mire espansionistiche” di Mosca.
3/16
Probabilmente non molti sanno che il controverso battaglione #Azov, ed altri gruppi di matrice neonazista sostenuti dal governo #Zelensky, hanno ricevuto addestramento dagli #USA.
2/16 thedailybeast.com/is-america-tra…
Ma lo stesso leader storico Stepan #Bandera (1909-1959) ed altri nazionalisti ucraini e collaborazionisti dei nazisti tedeschi, che oggi vengono esaltati da questi gruppi, ebbero un lungo rapporto di cooperazione con gli americani nel secondo dopoguerra.
3/16
Colmare il divario fra la visione occidentale del conflitto e quella russa, così antitetiche, può sembrare impossibile. Tuttavia è vitale cercare una soluzione #negoziata dello scontro. 2/15
Questo conflitto è infatti in grado di minacciare la prosperità e la pace in Europa, e la stabilità mondiale.
Per 2 ragioni:
In primo luogo perché vede una contrapposizione tra forze #nucleari (la #Russia e la #Nato).
3/15
Gli #USA gestiscono in #Ucraina#biolaboratori nei quali si sviluppano anche armi biologiche?
Ho analizzato la questione sviluppando i seguenti punti:
2/16
Tutti i documenti a supporto delle accuse di Mosca (che specifico in maniera più dettagliata nell’articolo) sono pubblicate (ahimé in russo) dal Ministero della difesa russo:
3/16
Ok, andiamo tutti a suicidarci per difendere il democratico governo ucraino (che non commette mai crimini di guerra) dalla feroce aggressione dell'orco russo. Ma almeno abbiamo capito cosa è successo a #Bucha?
Ecco un po' di materiale per qualche sparuto amante del dubbio 🧵 1/n
Non molti sanno che l’#Ucraina è un paese pilota nel processo di digitalizzazione di numerosi aspetti della vita dei cittadini, ed in particolare nella realizzazione dell’#IdentitàDigitale, elemento chiave della cosiddetta #industria40
2/16 iphonesoft.fr/2022/03/16/ukr…
L’#IdentitàDigitale, comprendente ID card, passaporto biometrico, patente di guida, status vaccinale, contratti assicurativi, assistenza sociale e sanitaria, fiscalità digitale, è in fase avanzata di implementazione, malgrado il conflitto in corso.
3/16 biometricupdate.com/202004/ukraini…