#Letta-#Meloni: IL CONFRONTO.
Thread con notizie, retroscena, dichiarazioni e commenti. 1/n Sarà un dibattito all'americana quello con inizio alle ore 18:00 fra Enrico #Letta e Giorgia #Meloni in onda su corriere.tv. Blocchi di domande identiche, con tempi di risposta
2/n prestabiliti (e diritto di replica). Tra le regole di ingaggio accettate dai rispettivi staff la presenza di alcuni quesiti specifici per ogni candidato. #Letta e #Meloni potranno anche indirizzare un appello finale agli elettori.
Ma come si sono preparati i due candidati?
3/n In questo caso, da quanto risulta, né #Letta né #Meloni hanno rispettato lo stile a stelle e strisce. Per intenderci: negli USA, nei giorni precedenti i duelli tv, i candidati più strutturati sono soliti esercitarsi con un profilo che ricordi per stile comunicativo il proprio
4/n rivale di turno. Niente di tutto ciò sarebbe accaduto in preparazione del confronto #LettaMeloni, ma entrambi hanno studiato battute ad effetto per cercare di pungere il rivale.
Cosa bisogna attendersi?
Inevitabilmente toccherà ad Enrico #Letta andare all'attacco. I sondaggi
5/n lo condannano a giocare una partita d'assalto. #Meloni ha tutto l'interesse a restare sui temi, a non portare lo scontro sul personale e a minimizzare le accuse che il segretario #Pd certamente le indirizzerà in fatto di tenuta dei conti, profilo europeo e compattezza della
6/n coalizione in fatto di atlantismo. Al contrario #Meloni è indiziata di spingere su alcuni temi identitari come la difesa della famiglia naturale e il blocco navale.
Al di là di uno stile spesso compassato, #Letta ha una storia da ottimo debater.
Ne sa qualcosa Marine #LePen.
7/n Chi ha sentito Enrico #Letta in queste ore (e ha poi parlato con il sottoscritto) lo descrive "carico", assicurando che il segretario #Pd punta molto su questo confronto per invertire il trend della campagna elettorale. #Meloni si definisce una #patriota? Bene, dovrà allora
8/n giocare all'italiana: difesa e contropiede, schema classico, accontentandosi di portare a casa il risultato.
Nei prossimi minuti riporterò le dichiarazioni e gli spezzoni politicamente più interessanti del confronto #LettaMeloni.
9/n Se apprezzi questo thread e in generale il mio lavoro, sappi che il Blog - nonostante i miei sforzi - rischia la chiusura. Se ci tieni, iscriviti adesso. Ti ringrazio. steadyhq.com/it/dangelodario
12/n Prima domanda su compattezza delle coalizioni su questione #Ucraina. #Letta: "Non era la guerra della Russia nei confronti dell'Europa, non era la guerra nostra, ma allo stesso tempo era necessario difendere gli ucraini: l'unico modo era con le sanzioni". Risposta vaga.
13/n #Meloni: "Con Fdi è Italia saldamente collocata nella dimensione occidentale, europea, atlantica. Fin dall'inizio nessuna titubanza a schierarci dalla parte dell'Ucraina. Alcun dubbio che le cose rimarrebbero così se ci fosse governo di cdx. Gli ucraini io penso che
14/n stanno combattendo una guerra che riguarda anche noi. (...) Le sanzioni sono efficaci. Ho letto a pagina 42 del programma di Sinistra Italiana che si chiede di stoppare l'invio di armi all'Ucraina". Prima risposta e subito #Meloni a segno. Parte in vantaggio.
15/n Seconda domanda: più Europa o meno Europa? #Meloni: "La posizione dei conservatori è il principio di sussidiarietà: non faccia Bruxelles ciò di cui si può meglio occupare Roma. Non si occupi Roma da sola di quello che da sola non può risolvere".
16/n #Letta: "Il motivo perché l'Europa non funziona è esattamente perché partiti conservatori non vogliono che l'Europa decida a maggioranza, che ci sia diritto di veto, che ci sia l'unanimità. Come se in un condominio per fare qualsiasi spesa comune si decidesse all'unanimità".
17/n #Letta: "Le parole di #Salvini e quello che ha detto #Berlusconi su #Putin la dicono lunga sulla compattezza del centrodestra: la sovranità sarebbe molto a rischio se fossero al governo loro". Attenzione, #Meloni sceglie di esercitare il diritto di replica.
18/n #Meloni: "'Le parole di Berlusconi e di Salvini...', dopodiché nel programma del cdx ci sono scritte parole molto chiare. I programmi sono quello che vale". Chiede a #Letta perché non ha chiesto conto a Sinistra Italiana dello stop all'invio di armi. Altro bel colpo.
19/n Controreplica #Letta: "Lo dico adesso per sempre: con #Fratoianni e #Bonelli abbiamo fatto un accordo elettorale per la difesa della Costituzione. Non faremo un governo. Nella coalizione di #Meloni ci sono #Berlusconi e #Salvini che hanno sempre avuto con #Putin per il quale
20/n sembra sempre che difendano la sovranità di quel Paese piuttosto che quella europea".
21/n #Letta efficace in questo passaggio: "Noi in Europa vogliamo un'Italia che conta come con #Draghi, non un'Italia che protesta".
22/n Altro bel colpo di #Letta. Si parla di #PNRR: "Io ricordo un articolo di Giorgia #Meloni: diceva 'invece di soldi europei facciamo una cosa col Fondo Monetario Internazionale'. Fine maggio del 2020 sul Corriere. Sarebbe stato un disastro di proporzioni epocali".
23/n #Meloni: "Mi dispiace che anche quando si è in presenza non si riesca a dire delle fake news. Punto primo: io non ho mai detto che bisognava usare il FMI invece del Next Generation EU. Io ho detto che bisognava usare il FMI invece del MES".
24/n #Meloni è arrivata preparata. Cita articoli del PNRR e il caso del governo portoghese (socialista) che ha portato a Gentiloni il suo piano di aggiornamento del loro recovery plan.
25/n #Letta: "Devo replicare perché non è vero che Fratelli d'Italia ha sostenuto il Next Generation EU. Questa è una cosa falsa. Non ha mai votato a favore. La vicenda del FMI è la dimostrazione che si pensava ad un'altra strada".
26/n #Meloni: "In alcuni passaggi in Italia e in Europa ci siamo astenuti, non abbiamo MAI votato contro come state ripetendo senza sapere quello di cui state parlando!".
27/n #Meloni: "Non credo in questo momento serva uno scostamento di bilancio, è l'ultima ratio".
28/n #Letta:"Quando arriva un meteorite e fa saltare tutto, com'è stato l'aumento del prezzo del #gas, c'è bisogno di un intervento. Bisogna mettere il tetto e rendere possibile alle rinnovabili di produrre e avere un costo legato al costo del sole, del vento, non del gas russo".
29/n #Meloni chiede conto a #Letta delle parole di #Emiliano: il governatore della Puglia ha detto che la sua Regione sarà una sorta di Stalingrado e il centrodestra dovrà "sputare sangue".
30/n Il dibattito sulla parte economica tra i più soporiferi che io ricordi in un duello tv. Nulla a che vedere con "aboliremo l'Ici. Avete capito bene? Aboliremo l'Ici".
32/n Bello spunto di #Letta sul #blocconavale: "Noto che questa parola non è stata usata, è evidente che non è applicabile".
E #Meloni balbetta: "No, no ma guarda che...."
33/n Si parla di riforme costituzionali e #Meloni commette un gravissimo errore di grammatica:
"Più pessimo".
Prima di definirsi patriota occorrerebbe quanto meno conoscere la lingua.
34/n #Meloni molto incisiva sul semi-presidenzialismo alla francese: "La Costituzione potete cambiarla solo voi di sinistra? Dite che vogliamo pieni poteri: la riforma è presa dalla bicamerale presieduta da D'Alema. Anche D'Alema voleva pieni poteri?".
35/n Faccia di #Meloni fantastica: "La posso dire io la proposta mia?".
36/n Dell'ora e mezza di dibattito quello in cui #Letta ha messo #Meloni maggiormente in difficoltà: sui diritti degli omosessuali. L'altra si è salvata in corner, facendone una questione personale, e Letta ha perso l'attimo per assestare il colpo del ko.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/n George #Friedman, probabilmente l'analista geopolitico più importante al mondo, ha firmato oggi un editoriale molto interessante/inquietante sulla guerra in #Ucraina. Anzi, sulla guerra e basta.
È proprio Friedman, infatti, a spiegare come durante la Seconda Guerra Mondiale
2/n bastasse dire "la guerra" perché gli altri sapessero di cosa si stava parlando. "Siamo arrivati allo stesso punto con la guerra russo-ucraina", scrive Friedman, e "non è quello che i russi si aspettavano che accadesse".
Cosa pensava il Cremlino? Pensava di condurre una guerra
3/n lampo, considerando lo strapotere del suo esercito sulle capacità di difesa di #Kyiv. D'altronde, spiega Friedman, "poche nazioni iniziano una guerra presumendo di perdere. Iniziano le guerre con la stessa aspettativa: colpire duro e tornare a casa per Natale".
🚨 Attenzione.
Sarebbero in corso scontri al confine tra #Azerbaijan e #Armenia.
2/n Conferme. Ministero Difesa #Armenia:"Il 13 settembre, alle 00:05, unità delle Forze Armate azere hanno iniziato a bombardare intensamente le posizioni armene con artiglieria e armi di grosso calibro in direzione di #Goris, #Sotk e #Jermuk. Il nemico utilizza anche droni".
3/n #Azerbaijan:"Le forze armate 🇦🇲 hanno commesso provocazioni su larga scala verso Dashkasan, Kalbajar e Lachin. Le nostre forze stanno rispondendo. La leadership militare e politica dell'#Armenia si assume tutte le responsabilità per le provocazioni, gli scontri e le perdite".
#11settembre2001
DISCORSO ALL'AMERICA DI GEORGE W. BUSH DOPO GLI ATTACCHI 1/n "Buonasera. Oggi i nostri concittadini, il nostro stile di vita, la nostra stessa libertà sono stati attaccati da una serie di atti terroristici deliberati e mortali.
2/n Le vittime erano in aereo o nei loro uffici; segretarie, uomini e donne d'affari, militari e lavoratori federali, mamme e papà, amici e vicini di casa. Migliaia di vite sono state stroncate all'improvviso da atti di terrore malvagi e spregevoli.
3/n Le immagini degli aerei che si schiantano contro gli edifici, degli incendi che bruciano, delle enormi strutture che collassano, ci hanno riempito di incredulità, di terribile tristezza e di una rabbia tranquilla e implacabile.
PROCLAMAZIONE RE CARLO III 1/n Quasi tutto pronto per la proclamazione di #KingCharlesIII. Molti ex primi ministri del Regno in prima fila. Un evento mai trasmesso prima in tv.
3/n Dell'Accession Council che proclamerà ufficialmente l'ascesa al trono di #CarloIII fanno parte circa 670 politici di alto livello, incluso il primo ministro #Truss e il sindaco di Londra.
Un ruolo di grande importanza è quello di Penny Mourdant, lord presidente del Consiglio.
#KingCharles
PRIMO DISCORSO AL REGNO UNITO DI RE CARLO III 1/n "Vi parlo oggi con sentimenti di profondo dolore. Per tutta la sua vita, Sua Maestà la Regina - la mia amata madre - è stata un'ispirazione e un esempio per me e per tutta la mia famiglia, e le dobbiamo il
2/n tributo più sentito che una famiglia possa avere nei confronti della propria madre: per il suo amore, il suo affetto, la sua guida, la sua comprensione e il suo esempio.
Quella della Regina Elisabetta è stata una vita ben vissuta, una promessa con il destino mantenuta, e la
3/n sua scomparsa ci addolora profondamente. Quella promessa di servizio per tutta la vita la rinnovo oggi a tutti voi.
Oltre al dolore personale di tutta la mia famiglia, condividiamo con molti di voi nel Regno Unito, in tutti i Paesi in cui la Regina è stata Capo di Stato, nel
IL PRIMO GIORNO SENZA LA REGINA ELISABETTA II 1/n Il Regno Unito è oggi forse ancora più sgomento di ieri. La sua matriarca, #QueenElizabethII, non esiste più. Esiste però la sua eredità, così pesante da insidiare il nuovo sovrano, #ReCarloIII, e la già fragile unità del Regno.
2/n Re Carlo III e la regina consorte Camilla rientreranno oggi a Londra, dove il monarca ha in programma un'udienza con la premier Liz #Truss. Carlo vedrà anche il Duca di Norfolk, responsabile del cerimoniale dei funerali, per approvare il programma dei prossimi giorni.
3/n Buckingham Palace fa sapere che dopo il funerale di #QueenElizabeth avrà inizio un periodo di lutto di sette giorni. Ancora da confermare la data del funerale, anche se si prevede che sarà tra circa 10 giorni.