#Letta-#Meloni: IL CONFRONTO.
Thread con notizie, retroscena, dichiarazioni e commenti.
1/n
Sarà un dibattito all'americana quello con inizio alle ore 18:00 fra Enrico #Letta e Giorgia #Meloni in onda su corriere.tv. Blocchi di domande identiche, con tempi di risposta
2/n
prestabiliti (e diritto di replica). Tra le regole di ingaggio accettate dai rispettivi staff la presenza di alcuni quesiti specifici per ogni candidato. #Letta e #Meloni potranno anche indirizzare un appello finale agli elettori.
Ma come si sono preparati i due candidati?
3/n
In questo caso, da quanto risulta, né #Letta#Meloni hanno rispettato lo stile a stelle e strisce. Per intenderci: negli USA, nei giorni precedenti i duelli tv, i candidati più strutturati sono soliti esercitarsi con un profilo che ricordi per stile comunicativo il proprio
4/n
rivale di turno. Niente di tutto ciò sarebbe accaduto in preparazione del confronto #LettaMeloni, ma entrambi hanno studiato battute ad effetto per cercare di pungere il rivale.
Cosa bisogna attendersi?
Inevitabilmente toccherà ad Enrico #Letta andare all'attacco. I sondaggi
5/n
lo condannano a giocare una partita d'assalto. #Meloni ha tutto l'interesse a restare sui temi, a non portare lo scontro sul personale e a minimizzare le accuse che il segretario #Pd certamente le indirizzerà in fatto di tenuta dei conti, profilo europeo e compattezza della
6/n
coalizione in fatto di atlantismo. Al contrario #Meloni è indiziata di spingere su alcuni temi identitari come la difesa della famiglia naturale e il blocco navale.
Al di là di uno stile spesso compassato, #Letta ha una storia da ottimo debater.
Ne sa qualcosa Marine #LePen.
7/n
Chi ha sentito Enrico #Letta in queste ore (e ha poi parlato con il sottoscritto) lo descrive "carico", assicurando che il segretario #Pd punta molto su questo confronto per invertire il trend della campagna elettorale.
#Meloni si definisce una #patriota? Bene, dovrà allora
8/n
giocare all'italiana: difesa e contropiede, schema classico, accontentandosi di portare a casa il risultato.
Nei prossimi minuti riporterò le dichiarazioni e gli spezzoni politicamente più interessanti del confronto #LettaMeloni.
9/n
Se apprezzi questo thread e in generale il mio lavoro, sappi che il Blog - nonostante i miei sforzi - rischia la chiusura. Se ci tieni, iscriviti adesso. Ti ringrazio.
steadyhq.com/it/dangelodario
10/n
Appena iniziato il confronto #LettaMeloni.
11/n
Eccoli.

#Letta #Meloni #Fontana
12/n
Prima domanda su compattezza delle coalizioni su questione #Ucraina.
#Letta: "Non era la guerra della Russia nei confronti dell'Europa, non era la guerra nostra, ma allo stesso tempo era necessario difendere gli ucraini: l'unico modo era con le sanzioni". Risposta vaga.
13/n
#Meloni: "Con Fdi è Italia saldamente collocata nella dimensione occidentale, europea, atlantica. Fin dall'inizio nessuna titubanza a schierarci dalla parte dell'Ucraina. Alcun dubbio che le cose rimarrebbero così se ci fosse governo di cdx. Gli ucraini io penso che
14/n
stanno combattendo una guerra che riguarda anche noi. (...) Le sanzioni sono efficaci. Ho letto a pagina 42 del programma di Sinistra Italiana che si chiede di stoppare l'invio di armi all'Ucraina". Prima risposta e subito #Meloni a segno. Parte in vantaggio.
15/n
Seconda domanda: più Europa o meno Europa?
#Meloni: "La posizione dei conservatori è il principio di sussidiarietà: non faccia Bruxelles ciò di cui si può meglio occupare Roma. Non si occupi Roma da sola di quello che da sola non può risolvere".
16/n
#Letta: "Il motivo perché l'Europa non funziona è esattamente perché partiti conservatori non vogliono che l'Europa decida a maggioranza, che ci sia diritto di veto, che ci sia l'unanimità. Come se in un condominio per fare qualsiasi spesa comune si decidesse all'unanimità".
17/n
#Letta: "Le parole di #Salvini e quello che ha detto #Berlusconi su #Putin la dicono lunga sulla compattezza del centrodestra: la sovranità sarebbe molto a rischio se fossero al governo loro". Attenzione, #Meloni sceglie di esercitare il diritto di replica.
18/n
#Meloni: "'Le parole di Berlusconi e di Salvini...', dopodiché nel programma del cdx ci sono scritte parole molto chiare. I programmi sono quello che vale". Chiede a #Letta perché non ha chiesto conto a Sinistra Italiana dello stop all'invio di armi. Altro bel colpo.
19/n
Controreplica #Letta: "Lo dico adesso per sempre: con #Fratoianni e #Bonelli abbiamo fatto un accordo elettorale per la difesa della Costituzione. Non faremo un governo. Nella coalizione di #Meloni ci sono #Berlusconi e #Salvini che hanno sempre avuto con #Putin per il quale
20/n
sembra sempre che difendano la sovranità di quel Paese piuttosto che quella europea".
21/n
#Letta efficace in questo passaggio: "Noi in Europa vogliamo un'Italia che conta come con #Draghi, non un'Italia che protesta".
22/n
Altro bel colpo di #Letta. Si parla di #PNRR: "Io ricordo un articolo di Giorgia #Meloni: diceva 'invece di soldi europei facciamo una cosa col Fondo Monetario Internazionale'. Fine maggio del 2020 sul Corriere. Sarebbe stato un disastro di proporzioni epocali".
23/n
#Meloni: "Mi dispiace che anche quando si è in presenza non si riesca a dire delle fake news. Punto primo: io non ho mai detto che bisognava usare il FMI invece del Next Generation EU. Io ho detto che bisognava usare il FMI invece del MES".
24/n
#Meloni è arrivata preparata. Cita articoli del PNRR e il caso del governo portoghese (socialista) che ha portato a Gentiloni il suo piano di aggiornamento del loro recovery plan.
25/n
#Letta: "Devo replicare perché non è vero che Fratelli d'Italia ha sostenuto il Next Generation EU. Questa è una cosa falsa. Non ha mai votato a favore. La vicenda del FMI è la dimostrazione che si pensava ad un'altra strada".
26/n
#Meloni: "In alcuni passaggi in Italia e in Europa ci siamo astenuti, non abbiamo MAI votato contro come state ripetendo senza sapere quello di cui state parlando!".
27/n
#Meloni: "Non credo in questo momento serva uno scostamento di bilancio, è l'ultima ratio".
28/n
#Letta:"Quando arriva un meteorite e fa saltare tutto, com'è stato l'aumento del prezzo del #gas, c'è bisogno di un intervento. Bisogna mettere il tetto e rendere possibile alle rinnovabili di produrre e avere un costo legato al costo del sole, del vento, non del gas russo".
29/n
#Meloni chiede conto a #Letta delle parole di #Emiliano: il governatore della Puglia ha detto che la sua Regione sarà una sorta di Stalingrado e il centrodestra dovrà "sputare sangue".
30/n
Il dibattito sulla parte economica tra i più soporiferi che io ricordi in un duello tv. Nulla a che vedere con "aboliremo l'Ici. Avete capito bene? Aboliremo l'Ici".



#LettaMeloni
31/n
Squilla il telefono di Giorgia #Meloni durante il confronto tv. Le basi, le basi...

#LettaMeloni
32/n
Bello spunto di #Letta sul #blocconavale: "Noto che questa parola non è stata usata, è evidente che non è applicabile".
E #Meloni balbetta: "No, no ma guarda che...."
33/n
Si parla di riforme costituzionali e #Meloni commette un gravissimo errore di grammatica:

"Più pessimo".

Prima di definirsi patriota occorrerebbe quanto meno conoscere la lingua.
34/n
#Meloni molto incisiva sul semi-presidenzialismo alla francese: "La Costituzione potete cambiarla solo voi di sinistra? Dite che vogliamo pieni poteri: la riforma è presa dalla bicamerale presieduta da D'Alema. Anche D'Alema voleva pieni poteri?".
35/n
Faccia di #Meloni fantastica: "La posso dire io la proposta mia?".
36/n
Dell'ora e mezza di dibattito quello in cui #Letta ha messo #Meloni maggiormente in difficoltà: sui diritti degli omosessuali. L'altra si è salvata in corner, facendone una questione personale, e Letta ha perso l'attimo per assestare il colpo del ko.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Sep 13
1/n
George #Friedman, probabilmente l'analista geopolitico più importante al mondo, ha firmato oggi un editoriale molto interessante/inquietante sulla guerra in #Ucraina. Anzi, sulla guerra e basta.
È proprio Friedman, infatti, a spiegare come durante la Seconda Guerra Mondiale Image
2/n
bastasse dire "la guerra" perché gli altri sapessero di cosa si stava parlando. "Siamo arrivati allo stesso punto con la guerra russo-ucraina", scrive Friedman, e "non è quello che i russi si aspettavano che accadesse".
Cosa pensava il Cremlino? Pensava di condurre una guerra
3/n
lampo, considerando lo strapotere del suo esercito sulle capacità di difesa di #Kyiv. D'altronde, spiega Friedman, "poche nazioni iniziano una guerra presumendo di perdere. Iniziano le guerre con la stessa aspettativa: colpire duro e tornare a casa per Natale".
Read 21 tweets
Sep 12
🚨 Attenzione.
Sarebbero in corso scontri al confine tra #Azerbaijan e #Armenia.
2/n
Conferme. Ministero Difesa #Armenia:"Il 13 settembre, alle 00:05, unità delle Forze Armate azere hanno iniziato a bombardare intensamente le posizioni armene con artiglieria e armi di grosso calibro in direzione di #Goris, #Sotk e #Jermuk. Il nemico utilizza anche droni".
3/n
#Azerbaijan:"Le forze armate 🇦🇲 hanno commesso provocazioni su larga scala verso Dashkasan, Kalbajar e Lachin. Le nostre forze stanno rispondendo. La leadership militare e politica dell'#Armenia si assume tutte le responsabilità per le provocazioni, gli scontri e le perdite".
Read 8 tweets
Sep 11
#11settembre2001
DISCORSO ALL'AMERICA DI GEORGE W. BUSH DOPO GLI ATTACCHI
1/n
"Buonasera. Oggi i nostri concittadini, il nostro stile di vita, la nostra stessa libertà sono stati attaccati da una serie di atti terroristici deliberati e mortali.
2/n
Le vittime erano in aereo o nei loro uffici; segretarie, uomini e donne d'affari, militari e lavoratori federali, mamme e papà, amici e vicini di casa. Migliaia di vite sono state stroncate all'improvviso da atti di terrore malvagi e spregevoli.
3/n
Le immagini degli aerei che si schiantano contro gli edifici, degli incendi che bruciano, delle enormi strutture che collassano, ci hanno riempito di incredulità, di terribile tristezza e di una rabbia tranquilla e implacabile.
Read 16 tweets
Sep 10
PROCLAMAZIONE RE CARLO III
1/n
Quasi tutto pronto per la proclamazione di #KingCharlesIII. Molti ex primi ministri del Regno in prima fila. Un evento mai trasmesso prima in tv.

#QueenElizabeth #ReCarlo
2/n
#GodSaveTheKing
3/n
Dell'Accession Council che proclamerà ufficialmente l'ascesa al trono di #CarloIII fanno parte circa 670 politici di alto livello, incluso il primo ministro #Truss e il sindaco di Londra.
Un ruolo di grande importanza è quello di Penny Mourdant, lord presidente del Consiglio.
Read 10 tweets
Sep 9
#KingCharles
PRIMO DISCORSO AL REGNO UNITO DI RE CARLO III
1/n
"Vi parlo oggi con sentimenti di profondo dolore. Per tutta la sua vita, Sua Maestà la Regina - la mia amata madre - è stata un'ispirazione e un esempio per me e per tutta la mia famiglia, e le dobbiamo il Image
2/n
tributo più sentito che una famiglia possa avere nei confronti della propria madre: per il suo amore, il suo affetto, la sua guida, la sua comprensione e il suo esempio.
Quella della Regina Elisabetta è stata una vita ben vissuta, una promessa con il destino mantenuta, e la
3/n
sua scomparsa ci addolora profondamente. Quella promessa di servizio per tutta la vita la rinnovo oggi a tutti voi.
Oltre al dolore personale di tutta la mia famiglia, condividiamo con molti di voi nel Regno Unito, in tutti i Paesi in cui la Regina è stata Capo di Stato, nel
Read 23 tweets
Sep 9
IL PRIMO GIORNO SENZA LA REGINA ELISABETTA II
1/n
Il Regno Unito è oggi forse ancora più sgomento di ieri. La sua matriarca, #QueenElizabethII, non esiste più. Esiste però la sua eredità, così pesante da insidiare il nuovo sovrano, #ReCarloIII, e la già fragile unità del Regno. Image
2/n
Re Carlo III e la regina consorte Camilla rientreranno oggi a Londra, dove il monarca ha in programma un'udienza con la premier Liz #Truss. Carlo vedrà anche il Duca di Norfolk, responsabile del cerimoniale dei funerali, per approvare il programma dei prossimi giorni. Image
3/n
Buckingham Palace fa sapere che dopo il funerale di #QueenElizabeth avrà inizio un periodo di lutto di sette giorni. Ancora da confermare la data del funerale, anche se si prevede che sarà tra circa 10 giorni. Image
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(