E PUTIN DISSE A TRUMP: "ISRAELE DOVREBBE CHIAMARSI COL TUO NOME, DONALD"

1/n
Volete fare un giro sulle montagne russe, letteralmente?
Perché questa è la sensazione provata da coloro che hanno vissuto da vicino la presidenza #Trump, da quanti hanno potuto osservare un presidente
2/n
🇺🇸 alle prese con quella che "The Divider - #Trump in the White House 2017-2021", descrive come "una cotta da scolaretto" nei confronti di Vladimir #Putin.
Oltre 300 interviste originali, diari privati, e-mail, chat e altri documenti: sono alcune delle fonti su cui si basa
3/n
il libro in uscita la prossima settimana scritto a quattro mani da Peter Baker e Susan Glasser, marito e moglie, rispettivamente corrispondente capo del "New York Times" alla Casa Bianca e penna del "New Yorker". Materiale incendiario, come emerso dalle anticipazioni.
4/n
Tra gli episodi che meglio descrivono quella che il NYT definisce "la scioccante deferenza" di #Trump nei confronti di #Putin vi è forse quello avvenuto al #G20 di #Osaka nel 2019.
Al culmine di uno scambio teso, in cui il leader del Cremlino si vantava di aver costruito dei
5/n
missili ipersonici prima di tutti, anche prima degli USA, Donald #Trump gonfiò il petto puntando sul proprio ego, come d'abitudine.
Raccontò che la sua popolarità al di fuori degli States era tale che la Polonia aveva pensato di intitolargli una base militare 🇺🇸 permanente
6/n
(sogno di Varsavia, dita negli occhi per #Mosca), l'ormai celeberrimo "Fort #Trump", e che #Israele aveva appena annunciato un nuovo insediamento, "le alture di Trump", per ringraziarlo di aver riconosciuto la sovranità 🇮🇱 sulle alture del Golan.
La risposta di #Putin fu
7/n
secca, pungente: "Forse dovrebbero semplicemente dare il tuo nome a #Israele, Donald".
Gli assistenti del presidente, scrivono gli autori del libro, non potevano fare a meno di notare che la cotta di #Trump non era ricambiata. A differenza di altri autocrati, da Xi Jinping a
8/n
Erdogan, che in diverse occasioni avevano usato l'arma della lusinga per portare #Trump dalla propria parte, #Putin appariva disinteressato all'omologo americano: "Era una strada a senso unico. Trump sembrava inspiegabilmente ansioso di ottenere l'approvazione del leader 🇷🇺,
9/n
ma non l'ha mai avuta".
Donald ha tentato per tutto il periodo trascorso alla Casa Bianca. E ha continuato anche dopo.
Come quando ha elogiato #Putin definendo "geniali" e "molto astute" le mosse che hanno condotto all'invasione 🇺🇦.
Il libro, peraltro, sempre a proposito di
10/n
#Trump e #Israele fornisce una chiave di lettura per larga parte inedita sul ruolo nell'amministrazione USA di Jared #Kushner, il genero (marito di Ivanka) dell'ex presidente, nonché vero regista di uno dei più grandi risultati ottenuti da Trump in politica estera: gli
11/n
Accordi di Abramo, che hanno portato alla normalizzazione dei rapporti tra Israele e alcuni stati arabi.
Dopo tutta la fatica per raggiungere un'intesa tra le parti, a mettere a repentaglio l'accordo fu infatti la moglie di #Trump, Melania.
12/n
Il luogo scelto per la firma degli accordi, il South Lawn della Casa Bianca, era infatti sotto la "giurisdizione" della First Lady, che si diceva "preoccupata per l'erba" e per lo stress a cui il prato sarebbe stato sottoposto da parte dei molti presenti alla cerimonia.
13/n
Cito gli autori: "#Kushner e il suo team sono rimasti sbalorditi. Dopo tutte le delicate contrattazioni per unire israeliani e arabi risolvendo parte della più grande battaglia geopolitica del mondo, l'ultimo ostacolo (...) sarebbe stato proprio il manto erboso?".
14/n
#Kushner si appellò allora al suocero, ottenendone l'appoggio, ma Melania non si piegò ancora, spiegando che rizollare il prato sarebbe costato troppo. Per Jared non vi fu altro da fare che chiedere: "How much?".
Risposta:"80mila dollari".
"Nessun problema, pago io".
15/n
Per la cronaca, dopo la cerimonia il prato è apparso in buone condizioni, e non ha richiesto l'intervento del genero di #Trump.
Certo a #Kushner non farà però piacere sapere che il suocero, nonostante i risultati raggiunti, andasse in giro a dire di lui: "Tutti ciò che gli
16/16
interessa è il suo pubblico liberal di New York. Non sono la mia gente".
Già, forse la sua gente sta a Mosca.

steadyhq.com/it/dangelodario

Questo Blog rischia di chiudere. Senza un buon numero di iscritti non avrò scelta. Se vuoi salvarlo, sali a bordo. Ti ringrazio.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Sep 16
1/n
Pensavano di avere più tempo, a Taipei.
Era il 2049 l'anno che la #Cina aveva indicato per mettere le mani su ciò che ritiene di sua proprietà: l'isola di #Taiwan. "Riunificazione", è l'ordine di #XiJinping: se pacifica meglio, ma pure con la forza se servirà. Ed è questa la Image
2/n
novità delle ultime ore: secondo il vicedirettore della CIA, David Cohen, il leader cinese avrebbe comunicato ai suoi militari che intende avere la capacità di prendere il controllo di #Taiwan con la forza entro il 2027.
Capacità non significa volontà di agire, vuol dire però Image
3/n
poterlo fare.
#XiJinping, ha detto il numero 2 dello spionaggio USA, "non ha deciso di prendere" #Taiwan con la forza entro il 2027, "ma ha chiesto ai suoi militari di metterlo in una condizione in cui, se sarà quello che vuole fare, sarà in grado di farlo". Image
Read 10 tweets
Sep 16
Ecco #Draghi in conferenza stampa. Primo pensiero per le #Marche. Riporterò le dichiarazioni più importanti. Image
#Draghi: "Al momento contiamo 10 morti e 4 dispersi, ma purtroppo sono dati in evoluzione".

#alluvionemarche
#Draghi: "Ho parlato con il presidente Acquaroli. Ho assicurato che il governo farà tutto ciò che è necessario".

#Alluvione
Read 28 tweets
Sep 15
1/n
DOCUMENTO ECCEZIONALE.
Yevgeniy #Prigozhin, lo "chef di #Putin", fondatore del Gruppo #Wagner impegnato nel tentativo di arruolare detenuti per la guerra in #Ucraina.
Conferma anzitutto un dato: #Mosca non vuole la #pace, piuttosto si preoccupa di assoldare nuovi mercenari.
2/n
"Rappresento una Compagnia Militare Privata", si presenta #Prigozhin, che ammette: "La guerra è difficile. Non è come la guerra afghana o la guerra cecena. Ho spese per le munizioni due volte e mezzo più alte che a Stalingrado".
Ai prigionieri che lo guardano in silenzio,
3/n
l'uomo del Cremlino promette uno scambio che la stessa legge russa non consente: la commutazione delle pene detentive in cambio del servizio mercenario: "Nessuno tornerà dietro le sbarre", assicura #Prigozhin. Ma patti chiari amicizia lunga: "Il primo peccato è la diserzione.
Read 9 tweets
Sep 13
1/n
George #Friedman, probabilmente l'analista geopolitico più importante al mondo, ha firmato oggi un editoriale molto interessante/inquietante sulla guerra in #Ucraina. Anzi, sulla guerra e basta.
È proprio Friedman, infatti, a spiegare come durante la Seconda Guerra Mondiale Image
2/n
bastasse dire "la guerra" perché gli altri sapessero di cosa si stava parlando. "Siamo arrivati allo stesso punto con la guerra russo-ucraina", scrive Friedman, e "non è quello che i russi si aspettavano che accadesse".
Cosa pensava il Cremlino? Pensava di condurre una guerra
3/n
lampo, considerando lo strapotere del suo esercito sulle capacità di difesa di #Kyiv. D'altronde, spiega Friedman, "poche nazioni iniziano una guerra presumendo di perdere. Iniziano le guerre con la stessa aspettativa: colpire duro e tornare a casa per Natale".
Read 21 tweets
Sep 12
🚨 Attenzione.
Sarebbero in corso scontri al confine tra #Azerbaijan e #Armenia.
2/n
Conferme. Ministero Difesa #Armenia:"Il 13 settembre, alle 00:05, unità delle Forze Armate azere hanno iniziato a bombardare intensamente le posizioni armene con artiglieria e armi di grosso calibro in direzione di #Goris, #Sotk e #Jermuk. Il nemico utilizza anche droni".
3/n
#Azerbaijan:"Le forze armate 🇦🇲 hanno commesso provocazioni su larga scala verso Dashkasan, Kalbajar e Lachin. Le nostre forze stanno rispondendo. La leadership militare e politica dell'#Armenia si assume tutte le responsabilità per le provocazioni, gli scontri e le perdite".
Read 8 tweets
Sep 12
#Letta-#Meloni: IL CONFRONTO.
Thread con notizie, retroscena, dichiarazioni e commenti.
1/n
Sarà un dibattito all'americana quello con inizio alle ore 18:00 fra Enrico #Letta e Giorgia #Meloni in onda su corriere.tv. Blocchi di domande identiche, con tempi di risposta
2/n
prestabiliti (e diritto di replica). Tra le regole di ingaggio accettate dai rispettivi staff la presenza di alcuni quesiti specifici per ogni candidato. #Letta e #Meloni potranno anche indirizzare un appello finale agli elettori.
Ma come si sono preparati i due candidati?
3/n
In questo caso, da quanto risulta, né #Letta#Meloni hanno rispettato lo stile a stelle e strisce. Per intenderci: negli USA, nei giorni precedenti i duelli tv, i candidati più strutturati sono soliti esercitarsi con un profilo che ricordi per stile comunicativo il proprio
Read 36 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(