🇺🇦🇺🇸🇷🇺 PAROLE IMPORANTI SULL'ASSE WASHINGTON-MOSCA

1/n
"Non farlo, non farlo. Se lo facessi il volto della guerra cambierebbe".
Scelga il lettore se definire le parole di Joe #Biden sul possibile uso di armi chimiche o nucleari di Vladimir #Putin, una minaccia o un consiglio
2/n
spassionato. Ma il presidente USA assicura in ogni caso: "La risposta americana sarebbe consequenziale".
Eppure c'è qualcosa di ancora più interessante rispetto all'intervista rilasciata dal presidente americano a "60 Minutes". Ed ha che fare con la risposta del Cremlino,
3/n
arrivata per bocca del solito Peskov:
"Leggete la nostra dottrina, è tutto scritto lì".
Cosa dice la dottrina di Mosca? E qual è il messaggio che #Putin sta lanciando a #Biden?
Per capire bisogna analizzare il decreto firmato da Vladimir Vladimirovich il 2 giugno 2020:
4/n
Il documento, intitolato "Principi di base della politica statale della Federazione Russa sulla deterrenza nucleare", lo chiarisco subito: prevede l'impiego di armi nucleari da parte di Mosca. Al verificarsi di alcune condizioni.
5/n
Al quarto punto del decreto, la Russia spiega che "la politica statale sulla deterrenza nucleare è di natura difensiva" e volta a garantire la "protezione della sovranità nazionale e dell'integrità territoriale dello Stato e la deterrenza di un potenziale avversario
6/n
dall'aggressione contro la Federazione Russa e/o suoi alleati".
Ma questa dichiarazione va spiegata: non significa infatti che Mosca rinuncerà al "first nuclear strike", noto anche come "attacco nucleare preventivo".
7/n
Per comprendere bisogna leggere attentamente la dottrina russa, soffermandosi in particolare sul punto 17, quello che prevede il "diritto di utilizzare armi nucleari in risposta all'uso di armi nucleari e altri tipi di armi di distruzione di massa contro di essa e/o suoi
8/n
alleati, nonché in caso di aggressione contro la Federazione Russa con l'uso di armi convenzionali quando l'esistenza stessa dello Stato è in pericolo".
Insomma, Mosca non deve aspettare che #Biden (per assurdo) ordini un attacco nucleare sul proprio territorio per esercitare
9/n
il suo "diritto di difesa".
Chi decide allora se utilizzare le armi nucleari? Il Presidente della Federazione Russa, un signore non così rassicurante di nome Vladimir #Putin.
Molto, ma non tutto, è lasciato alla discrezionalità del leader del Cremlino.
10/n
Le condizioni che specificano la possibilità di utilizzo di armi nucleari da parte della Federazione Russa sono le seguenti:
a) arrivo di dati affidabili su un lancio di missili balistici che attaccano il territorio della Federazione Russa e/o dei suoi alleati;
11/n
b) uso di armi nucleari o altri tipi di armi di distruzione di massa da parte di un avversario contro la Federazione Russa e/o suoi alleati;
c) attacco dell'avversario contro siti critici governativi o militari della Federazione Russa, la cui interruzione pregiudicherebbe
12/n
le azioni di risposta delle forze nucleari;
d) aggressione alla Federazione Russa con l'uso di armi convenzionali quando l'esistenza stessa dello Stato è in pericolo.

Cosa vuole ottenere Mosca, allora, quando richiama la dottrina nucleare russa? Attenzione rispetto alle sue
13/n
preoccupazioni. Il messaggio è il seguente: se ci sentiamo minacciati, colpiremo.
Per avere contezza della posta in palio, del rischio di dover dipendere dagli umori di Vladimir Putin, occorre richiamare un episodio datato 2008.
14/n
George W. #Bush, allora presidente USA, si trova in Cina per presenziare alla Cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici. È a pochi metri da Vladimir #Putin quando apprende che la Russia, in quegli stessi istanti, sta invadendo la #Georgia.
15/n
Sugli spalti dello stadio "Nido d'Uccello" di Pechino, Bush affronta lo "zar": "Hai commesso un grave errore e se non fermi immediatamente i tuoi uomini finirai isolato a livello internazionale". Putin risponde: "Ti avevo detto che Saakashvili (il presidente georgiano, ndb)
16/n
è uno scellerato, e i fatti mi stanno dando ragione". Poi lo scambio chiave. Bush: "Tu sei un uomo dal sangue freddo, dovresti controllarti". E Putin: "Ti sbagli di grosso, ho il sangue caldo io".
17/17
Dietro questo thread, come puoi immaginare, c'è un lungo lavoro. Se hai a cuore la sopravvivenza del Blog, non limitarti a leggerlo, iscriviti ora. Ti ringrazio.

#UkraineRussiaWar #Ukraine

steadyhq.com/it/dangelodario

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Sep 19
1/23
Un'intervista profonda e importante quella rilasciata da Joe #Biden a "60 Minutes", storico programma CBS.
Profonda perché il presidente americano ha toccato argomenti molto personali.
E importante perché le sue parole sono destinate a tenere banco da qui ai prossimi mesi. Image
2/n
Per analizzarla è necessario partire dalla risposta più "roboante" dell'intera intervista: un "Sì".
L'intervistatore, l'esperto Scott Pelley, chiede a Biden: "Le Forze USA difenderanno l'isola di #Taiwan?". Risposta: "Sì, se ci fosse un attacco senza precedenti". Attenzione.
3/n
È dal 1979 che gli Stati Uniti adottano su Taiwan la politica della cosiddetta "ambiguità strategica", la zona che Washington ha mantenuto volutamente grigia riguardo a ciò farà di fronte ad un'invasione cinese. Non è allora un caso che un funzionario della Casa Bianca, dopo
Read 23 tweets
Sep 18
1/n
L'#Afghanistan di oggi è un Paese in cui una donna può essere percossa dai #Talebani attraversando la strada. La giovane accelera il passo, poi riprende a camminare con dignità.
Dignità, questa sconosciuta, per chi parlava di "atteggiamento abbastanza distensivo" del "nuovo
2/n
corso" al potere. L'ultima speranza per l'#Afghanistan risponde al nome di Ahmad #Massoud, figlio di "quel Massoud", il Leone del #Panjshir.
Quando i Talebani hanno preso il potere approfittando della ritirata occidentale, il giovane figlio dell'eroe della resistenza Image
3/n
ai sovietici, ha riorganizzato le milizie fedeli a suo padre, ha dato battaglia nelle valli, nelle pochissime province sfuggite al controllo degli "studenti coranici", e cercato (invano) di attirare l'attenzione della comunità internazionale per metterla in guardia: se non Image
Read 13 tweets
Sep 16
1/n
Pensavano di avere più tempo, a Taipei.
Era il 2049 l'anno che la #Cina aveva indicato per mettere le mani su ciò che ritiene di sua proprietà: l'isola di #Taiwan. "Riunificazione", è l'ordine di #XiJinping: se pacifica meglio, ma pure con la forza se servirà. Ed è questa la Image
2/n
novità delle ultime ore: secondo il vicedirettore della CIA, David Cohen, il leader cinese avrebbe comunicato ai suoi militari che intende avere la capacità di prendere il controllo di #Taiwan con la forza entro il 2027.
Capacità non significa volontà di agire, vuol dire però Image
3/n
poterlo fare.
#XiJinping, ha detto il numero 2 dello spionaggio USA, "non ha deciso di prendere" #Taiwan con la forza entro il 2027, "ma ha chiesto ai suoi militari di metterlo in una condizione in cui, se sarà quello che vuole fare, sarà in grado di farlo". Image
Read 10 tweets
Sep 16
Ecco #Draghi in conferenza stampa. Primo pensiero per le #Marche. Riporterò le dichiarazioni più importanti. Image
#Draghi: "Al momento contiamo 10 morti e 4 dispersi, ma purtroppo sono dati in evoluzione".

#alluvionemarche
#Draghi: "Ho parlato con il presidente Acquaroli. Ho assicurato che il governo farà tutto ciò che è necessario".

#Alluvione
Read 28 tweets
Sep 15
1/n
DOCUMENTO ECCEZIONALE.
Yevgeniy #Prigozhin, lo "chef di #Putin", fondatore del Gruppo #Wagner impegnato nel tentativo di arruolare detenuti per la guerra in #Ucraina.
Conferma anzitutto un dato: #Mosca non vuole la #pace, piuttosto si preoccupa di assoldare nuovi mercenari.
2/n
"Rappresento una Compagnia Militare Privata", si presenta #Prigozhin, che ammette: "La guerra è difficile. Non è come la guerra afghana o la guerra cecena. Ho spese per le munizioni due volte e mezzo più alte che a Stalingrado".
Ai prigionieri che lo guardano in silenzio,
3/n
l'uomo del Cremlino promette uno scambio che la stessa legge russa non consente: la commutazione delle pene detentive in cambio del servizio mercenario: "Nessuno tornerà dietro le sbarre", assicura #Prigozhin. Ma patti chiari amicizia lunga: "Il primo peccato è la diserzione.
Read 9 tweets
Sep 15
E PUTIN DISSE A TRUMP: "ISRAELE DOVREBBE CHIAMARSI COL TUO NOME, DONALD"

1/n
Volete fare un giro sulle montagne russe, letteralmente?
Perché questa è la sensazione provata da coloro che hanno vissuto da vicino la presidenza #Trump, da quanti hanno potuto osservare un presidente
2/n
🇺🇸 alle prese con quella che "The Divider - #Trump in the White House 2017-2021", descrive come "una cotta da scolaretto" nei confronti di Vladimir #Putin.
Oltre 300 interviste originali, diari privati, e-mail, chat e altri documenti: sono alcune delle fonti su cui si basa
3/n
il libro in uscita la prossima settimana scritto a quattro mani da Peter Baker e Susan Glasser, marito e moglie, rispettivamente corrispondente capo del "New York Times" alla Casa Bianca e penna del "New Yorker". Materiale incendiario, come emerso dalle anticipazioni.
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(