1/23
Un'intervista profonda e importante quella rilasciata da Joe #Biden a "60 Minutes", storico programma CBS.
Profonda perché il presidente americano ha toccato argomenti molto personali.
E importante perché le sue parole sono destinate a tenere banco da qui ai prossimi mesi.
2/n
Per analizzarla è necessario partire dalla risposta più "roboante" dell'intera intervista: un "Sì".
L'intervistatore, l'esperto Scott Pelley, chiede a Biden: "Le Forze USA difenderanno l'isola di #Taiwan?". Risposta: "Sì, se ci fosse un attacco senza precedenti". Attenzione.
3/n
È dal 1979 che gli Stati Uniti adottano su Taiwan la politica della cosiddetta "ambiguità strategica", la zona che Washington ha mantenuto volutamente grigia riguardo a ciò farà di fronte ad un'invasione cinese. Non è allora un caso che un funzionario della Casa Bianca, dopo
4/n
l'intervista, abbia ribadito alla CBS che la dottrina americana su Taiwan non è cambiata.
Eppure Biden non sembra avallare ambiguità alcuna quando risponde alla domanda di Pelley: "Dunque a differenza dell'Ucraina, per essere chiari, le Forze USA, uomini e donne americani
5/n
difenderebbero Taiwan?". Biden: "Sì".
Già a maggio, durante un viaggio a Tokyo, Biden aveva detto che gli USA avrebbero difeso Taiwan in caso di aggressione. E anche allora dalla Casa Bianca era stato precisato che la politica della ambiguità strategica NON era cambiata.
6/n
Drew Thompson, esperto consultato dalla CNN, ha ridimensionato le parole di Biden notando come "siamo sempre tentati di leggere molto nelle dichiarazioni del Presidente", ma la sua idea non è cambiata. Ex funzionario del Dipartimento di Difesa USA, Thompson ha infatti
7/n
affermato che "difesa statunitense" non implica necessariamente "boots on the ground", stivali sul terreno da parte dei soldati USA. In caso di attacco cinese all'isola, infatti, il Pentagono presenterà a Biden "uno spettro di opzioni" per il dispiegamento delle forze 🇺🇸.
8/n
L'utilizzo di mezzi aerei o navali lontano dalle coste, o attività informatiche per ostacolare una possibile invasione cinese o, ancora, uno "show of force" americano nella regione potrebbero essere tutte opzioni praticabili. Inclusa, ovviamente, quella dello scontro diretto.
9/n
Biden ha parlato anche della guerra in Ucraina. E a precisa domanda: "L'Ucraina sta vincendo la guerra?", ha fornito la risposta più intelligente possibile: "L'Ucraina, grazie all'aiuto significativo che noi e i nostri alleati le stiamo fornendo e all'incredibile coraggio e
10/n
determinazione del popolo ucraino, non sta perdendo la guerra e sta guadagnando in alcune aree. Vincere la guerra in Ucraina significa far uscire completamente la Russia dall'Ucraina e riconoscerne la sovranità. Loro stanno sconfiggendo la Russia. La Russia si sta rivelando
11/n
non così competente e capace come molti pensavano. Ma vincere la guerra? Il danno che sta facendo, e i… e i cittadini, e le persone innocenti che vengono uccise, è terribilmente difficile considerarla una vittoria". Perfetto.
12/n
Altro passaggio chiave dell'intervista.
Scott Pelley: "Avete già superato i 15 miliardi di dollari in termini di stanziamenti per l’Ucraina. Fino a dove vi spingerete?

Biden: Fino a dove sarà necessario.

Scott Pelley: Un impegno di ferro?

Presidente Joe Biden: Sì".
13/n
Uno dei momenti più importanti dell’intervista, però, è quello in cui Biden si rivolge direttamente a Putin. Impossibile non soffermarsi sui tre “don’t, don’t, don’t”. Non farlo, non farlo, non farlo, in relazione all’uso di armi chimiche o nucleari da parte di Mosca.
14/n
Il giornalista prova a chiedere quali sarebbero le conseguenze pratiche in grado di cambiare il volto della guerra in un modo che non accade dalla Seconda Guerra Mondiale, ma Biden è pronto: “Pensi davvero che te lo direi?“.
15/n
Biden ha poi parlato dell’ipotesi di una sua ricandidatura nel 2024, dicendosi un uomo che rispetta grandemente il destino: “La mia intenzione è quella di ricandidarmi. Ma è solo un’intenzione. Ma è una decisione ferma quella di ricandidarmi? Questo è ancora da vedere“.
16/n
Ai dubbi relativi alla sua età, Biden ha risposto prendendo spunto dalle recenti vittorie ottenute nel portare avanti la propria agenda: “Un vecchio come avrebbe potuto farlo?“.
17/n
La parte più intensa dell'intervista, quella che dice di più su Joe Biden, è stata a mio avviso quella conclusiva. Il giornalista riflette: “Lei ha vissuto una lunga vita di trionfi e tragedie. A novembre compirà 80 anni. Mi chiedo cosa la faccia restare nell’arena“.
18/n
Biden: “Beh, guardi…ho avuto delle tragedie. Ho perso parte della mia anima quando ho perso mio figlio Beau, ho perso mia moglie e mia figlia in un incidente. Penso a tutte le persone che hanno passato quello che ho passato io e molto di più senza quello che ho avuto io.
19/n
Ho avuto una famiglia incredibilmente solidale. Ci sono così tanti eroi che si alzano ogni giorno mettendo un piede davanti all’altro senza alcun aiuto. Io penso costantemente: ‘Cosa vorrebbe Beau che facessi? Che cosa…?’. E, sai, questo mi porta lontano, questo rosario“.
20/n
Biden tira fuori il rosario dalla tasca, e poi mostra una vignetta che il padre aveva incorniciato. Ritrae il vichingo Hagar rivolgersi a Dio dopo essere stato colpito da un fulmine. Riporto integralmente lo scambio:
21/n
- Biden: “Guarda in alto e cosa dice? Dice: “Perché io, Dio?”. E nella scena successiva, una voce dal cielo: “Perché no?”.
Biden spiega: "È mio padre. “Perché no, Joey? Perché non tu? Perché no? Cosa ti rende così diverso? Alzati e basta”.
22/n
L’espressione di mia madre era: “Alzati e basta. Alzati. Alzati“.
Scott Pelley: “E sente di avere ancora qualcosa da dare“.
Biden: “Così tanto da dare, così tanto da dare“.
23/23
Guardare l'intervista, tradurla, analizzarla, ritagliare gli spezzoni video più interessanti: questo thread ha impiegato fatica e tempo. Se lo hai trovato utile o interessante, iscriviti al Blog. È il solo modo per farlo restare online. Ti ringrazio.
steadyhq.com/it/dangelodario

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Sep 21
1/4
Matteo #Salvini entrò nel governo #Draghi accettando un compromesso così riassumibile: perderò qualche voto, ma il sostegno ad uno degli uomini più autorevoli del Pianeta mi procurerà finalmente quella patina di presentabilità tanto necessaria per guidare un Paese del G7. Image
2/4
Con l'ultimo sgarbo fatto a #Draghi, l'affossamento della delega fiscale, il Capitano-kamikaze ha invece completato il capolavoro di dilapidare il suddetto investimento politico. Lo riassumo:

- Ha fatto opposizione al governo da lui stesso sostenuto;
- Si è confermato
3/4
inaffidabile: da notare il richiamo di #Draghi sull'importanza di rispettare la parola data);
- A tutt'oggi, pur essendo parte di un governo 🇪🇺, rappresenta lo spauracchio d'Europa sul fronte #Putin. Ben più di #Meloni, che del governo non ha mai fatto parte.
Risultato👇
Read 4 tweets
Sep 21
🚨🇷🇺 Vladimir #Putin annuncia la "mobilitazione parziale": "Solo i cittadini della riserva saranno soggetti a convocazione".

L'Occidente, ha detto "vuole dividere e distruggere la #Russia come l'Urss".
#Putin minaccia l'uso di armi nucleari: "Useremo certamente tutti i mezzi militari a nostra disposizione. Coloro che cercano di ricattarci con armi nucleari dovrebbero sapere che le abbiamo anche noi".

#UkraineRussiaWar
#Putin rilancia: "Dopo che il regime di Kiev ha respinto una soluzione pacifica al problema del Donbass e fatto la sua rivendicazione sulle armi nucleari, è diventato chiaro che una nuova, ampia offensiva nel Donbass, come già accaduto due volte in precedenza, sia inevitabile".
Read 5 tweets
Sep 21
L'ULTIMO REGALO ALL'ITALIA DI MARIO DRAGHI PREMIER
1/10
"Signora Presidente, Signor Segretario Generale, Colleghi delegati, Signore e Signori, È un grandissimo onore per me esser qui oggi".

Inizia così il discorso (a braccio) di Mario #Draghi all'Assemblea Generale ONU.
2/10
Non cercate appunti o teleprompter: Mario #Draghi ha chiaro in testa il suo intervento. Per oltre un anno, giornalisti e politici l'hanno chiamata "agenda Draghi". Ad un'analisi più approfondita è invece emersa la realtà: è l'agenda Italia. Image
3/10
#Draghi parte subito col piede schiacciato sull'acceleratore. Inchioda la #Russia di Vladimir #Putin, affermando che "le responsabilità del conflitto" in #Ucraina "sono chiare – e di una parte sola".
Le facce dei delegati russi? Olio su tela. Image
Read 10 tweets
Sep 20
1/n
#Iran. Il regime di #Tehran ha forse sottovalutato gli effetti prodotti da anni di angherie e corruzione. La morte di #MashaAmini, la 22enne picchiata a morte dagli agenti della "polizia morale" (MILLE virgolette), per non aver indossato correttamente il velo, rischia di Image
2/n
trasformarsi nel classico fiammifero acceso nella polveriera.
Ormai da giorni vanno avanti le proteste in diverse città iraniane. Oggi è stata immortalata una scena impensabile fino a pochi giorni fa: una donna si è tolta il velo e ha tagliato i suoi capelli davanti alla
3/n
folla inneggiante: "Morte al dittatore!", #Khamenei.
In alcune città 🇮🇷, le comunità si riuniscono attorno al fuoco e le donne incendiano il velo tra gli applausi dei presenti (uomini inclusi). Sono scene potentissime. Sono una sfida al regime di #Tehran con pochi precedenti.
Read 7 tweets
Sep 20
Attenzione. Vladimir #Putin parlerà alla nazione alle 19:00 italiane.

#UkraineWar
Fonti del Cremlino citate dalla testata Rbc fanno sapere che il discorso alla nazione di Vladimir #Putin dovrebbe avere come oggetto la convocazione di un referendum per l'annessione delle regioni occupate di #Donetsk, #Luhansk e #Kherson e di parte dell'Oblast di #Zaporizhzhia.
Vladimir #Putin versione giocatore di scacchi.
Read 5 tweets
Sep 20
L'AMERICA CHIEDE A DRAGHI DI RESTARE PREMIER
1/9
Se non vi emozionate nel guardare un gigante della storia, un gigante della storia, come Henry #Kissinger nell'atto di dire: "E ti auguro tutto il meglio, Mario #Draghi", delle due l'una: non amate la politica, non siete italiani.
2/9
Chissà quanti anni passeranno prima che un premier italiano possa tornare a ricevere gli onori attribuiti al presidente del Consiglio in carica.
Nella sua ultima trasferta da premier a New York, #Draghi ha infatti ricevuto il premio di "Statista mondiale dell'anno". Chapeau. Image
3/n
Elogi e riconoscimenti dall'Appeal of Conscience Foundation, da chi mastica alta politica, come Joe #Biden, che in una lettera si congratula con "il mio amico Mario #Draghi", definito "voce potente nel promuovere tolleranza e giustizia. Lo ringrazio per la sua leadership". Image
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(