Le operazioni di sabotaggio sono avvenute al largo dell’isola danese di #Bornholm, molto lontano dalle coste russe, e nel cuore di acque controllate da paesi #NATO.
1/11
I russi hanno le capacitĂ per compiere una simile operazione?
Teoricamente sì, ma si tratta di un’operazione estremamente pericolosa e complessa.
L’impiego di sottomarini può essere escluso
(basta leggere questo thread)
2/11
L’isola di #Bornholm appartiene alla Danimarca, un alleato chiave degli USA, ed è rilevante nelle operazioni militari della #NATO e dei paesi partner dell’Alleanza nel #Baltico.
4/11
Lo scorso aprile, i russi protestarono per l’annunciata intenzione della #Danimarca di permettere il dispiegamento di soldati USA sull’isola, situata a poca distanza dal tracciato dei due gasdotti.
5/11 thelocal.dk/20220407/danis…
Operazioni militari USA sono state condotte al largo dell’isola alcuni giorni fa.
6/11
Inoltre, le esercitazioni militari BALTOPS, incentrate su operazioni di sminamento sottomarino, vengono condotte ogni anno al largo dell’isola da forze navali #USA e #NATO (quest’anno si sono tenute a giugno, con il nome di #BALTOPS22).
7/11 seapowermagazine.org/baltops-22-a-p…
E’ interessante notare che tali esercitazioni hanno sempre una funzione “dual-use”, cioè difensiva ed offensiva (mine warfare), ed includono l’impiego di droni sottomarini ed altre soluzioni tecnologiche avanzate.
8/11
Infine, vale la pena ricordare che i rappresentanti di diverse amministrazioni USA (Condoleezza Rice, ed altri), nel corso degli anni, hanno ammonito la Germania sui “rischi” di un’eccessiva dipendenza dal gas russo e formulato …
9/11
… minacce più o meno velate contro la realizzazione del gasdotto Nord Stream 2, da Victoria #Nuland…
10/11
Gli atti di sabotaggio contro i due gasdotti #NordStream nel Mar Baltico confermano che il conflitto fra #Russia e Occidente ha raggiunto un livello di intensitĂ tale da non rendere scontato che esso rimanga confinato al teatro ucraino.
2/15
La decisione del Cremlino di richiamare 300.000 riservisti dell’esercito è una svolta che deve far riflettere.
Essa si inserisce in un contesto globale dominato dallo sfaldamento della globalizzazione, e da una polarizzazione che porta all’emergere di blocchi contrapposti.
2/16
All’ONU (#UNGA), per descrivere la battaglia cruciale rappresentata dalla ridefinizione dell’ordine mondiale, Biden non ha trovato di meglio che definirla “una competizione fra democrazia e autocrazia”, accusando duramente la Russia.
3/16 whitehouse.gov/briefing-room/…
Il presidente russo ha messo in chiaro che la decisione è conseguenza della progressiva escalation condotta in Ucraina dai paesi NATO che sostengono il governo di Kiev. Qui alcuni punti chiave del suo discorso:
2/10 t.me/EurasianChoice… t.me/EurasianChoice…
Putin ha sottolineato che tale escalation può rappresentare una minaccia all’esistenza stessa della Russia, come si evince dalle dichiarazioni di alti rappresentanti NATO che accennano alla possibilità di minare l’integrità territoriale russa.
3/10 t.me/EurasianChoice…
Il conferimento del World Statesman Award 2022 a #MarioDraghi è un attestato di fedeltà all’ortodossia globalista: incensato dal miliardario Stephen Schwarzman, CEO e fondatore di Blackstone, seduto al posto d'onore a fianco di Kissinger. 1/4
Lodando Draghi, Kissinger ha ricordato che la loro amicizia è nata nel 1992, anno fatidico per l’Italia. 2/4
All’indomani dell’offensiva ucraina nell’oblast nordorientale di #Kharkiv, tutti gli attori coinvolti nel conflitto paiono motivati a raddoppiare i propri sforzi puntando principalmente su un unico strumento, quello militare.
2/18 indianpunchline.com/ukraine-slidin…
I vertici ucraini, imbaldanziti dall’apparente successo, sono determinati a chiedere più armi ai loro sponsor occidentali, ritenendo di aver dimostrato che “la guerra può essere vinta”. E questi ultimi sembrano inclini a dargliele.
3/18 theconversation.com/kharkiv-offens…
Il livello stratosferico raggiunto dal prezzo del #gas è responsabilità della Russia? E se sì, in che misura?
Per capirlo, bisogna tener conto di 3 fattori:
2/17
Da molti anni a questa parte, la Commissione europea aveva gettato le basi per una completa #deregolamentazione del mercato del gas naturale. Essa ha portato a una modifica radicale dei #contratti di vendita.
3/17