#Jigsaw (erede di Google Ideas) è una compagnia di Google dedicata a contrastare le minacce alle “società aperte”, combattendo “estremismo” e “disinformazione” online e proteggendo attivisti e media “indipendenti”. 1/3 en.wikipedia.org/wiki/Jigsaw_(c…
Il progetto, ideato da Jared Cohen (ex responsabile del Dipartimento di Stato USA) in realtà favorisce la censura online in patria, mentre offre gli strumenti per evitarla (e sostenere gli oppositori) in paesi “ostili”. 2/3
Sotto la guida di Yasmin Green, esponente della diaspora iraniana negli USA, sposata con un membro del board dell’Anti-Defamation League (lobby pro-israeliana), ora #Jigsaw sta attivamente sostenendo le proteste in #Iran. washingtonpost.com/technology/202…
Perché l’Occidente potrebbe essere costretto nei prossimi mesi a cercare una soluzione negoziale al conflitto in #Ucraina.
Un breve 🧵 1/7
Kevin McCarthy, leader della minoranza repubblicana alla Camera dei Rappresentanti, ha confermato che, se i repubblicani otterranno la maggioranza al Congresso alle elezioni di medio termine, potrebbero ridimensionare gli aiuti USA all’Ucraina. 2/7 washingtonpost.com/politics/2022/…
A maggio, 57 repubblicani alla Camera votarono contro il pacchetto di aiuti da 40 miliardi di dollari all’Ucraina. Questo numero potrebbe aumentare se altri repubblicani scettici entreranno al Congresso. 3/7 axios.com/newsletters/ax…
Jack Matlock, ambasciatore USA in Unione Sovietica dal 1987 al 1991, diplomatico che giocò un ruolo chiave nel porre fine alla guerra fredda, giudica così l’attuale conflitto in Ucraina: 1/7 🧵
"Quando la Guerra Fredda finì (con un negoziato, non con una vittoria) e l'URSS si frammentò in 15 paesi separati (a causa delle pressioni dall'interno, non dall'esterno), l'Europa fu improvvisamente libera: l'obiettivo degli USA e della NATO durante la Guerra Fredda."
2/7
"Se si voleva garantire la futura stabilità e prosperità dell'Europa, l'obiettivo principale sarebbe stato quello di costruire un’architettura di sicurezza che includesse tutti i paesi d'Europa."
"Ma una serie di presidenti USA, da Clinton a Trump, scelsero invece di..."
3/7
Da metà settembre, l’#Iran è alle prese con ondate di protesta di varia intensità, sullo sfondo di un malcontento diffuso e di una difficile situazione economica nel paese, enormemente inasprita dalle sanzioni internazionali che ne soffocano lo sviluppo.
2/23 #IranProtests2022
Ciò avviene mentre Teheran è ancora impegnata in un estenuante negoziato con gli USA per ripristinare l’accordo nucleare (#JCPOA), e si appresta ad aderire all’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (#SCO) entro il 2023.
3/23 amwaj.media/article/what-i…
Perché il continuo e ripetuto accenno, da parte di alti rappresentanti del governo USA, alla possibilità che la #Russia faccia ricorso all’arma #nucleare deve essere fonte di grande preoccupazione per gli europei, e va respinto con forza.
Un 🧵
1/14
Negli ultimi giorni, non solo esponenti “in pensione” dell’establishment della difesa USA (come David Petraeus) hanno definito “realistica” la possibilità che un Cremlino “disperato e con le spalle al muro” decida di utilizzare l’arma nucleare.
2/14 theguardian.com/world/2022/oct…
Analoghe dichiarazioni, a stretto giro, sono state fatte dal direttore della CIA William Burns, e dallo stesso presidente.
Biden ha dichiarato ieri che #Putin non “scherza quando parla dell’uso di armi nucleari tattiche o biologiche o chimiche”.
3/14 huffpost.com/entry/biden-ru…
Gli atti di sabotaggio contro i due gasdotti #NordStream nel Mar Baltico confermano che il conflitto fra #Russia e Occidente ha raggiunto un livello di intensità tale da non rendere scontato che esso rimanga confinato al teatro ucraino.
2/15
Le operazioni di sabotaggio sono avvenute al largo dell’isola danese di #Bornholm, molto lontano dalle coste russe, e nel cuore di acque controllate da paesi #NATO.
1/11
I russi hanno le capacità per compiere una simile operazione?
Teoricamente sì, ma si tratta di un’operazione estremamente pericolosa e complessa.
L’impiego di sottomarini può essere escluso
(basta leggere questo thread)
2/11