🚨🇽🇰 1/n Oltre 200 agenti della polizia del #Kosovo hanno fatto il loro ingresso a #Mitrovica Nord, città a maggioranza serba. Secondo le prime informazioni avrebbero bloccato gli accessi alla città. I media serbi parlano apertamente di "inizio dell'occupazione" da parte del
2/n governo di Pristina.
Gli agenti apparterrebbero alle forze speciali, vengono descritti come "armati fino ai denti e accompagnati da numerosi veicoli blindati". Molti residenti sono scesi in strada per comprendere ciò che sta accadendo. Ai giornalisti di "Kosovo Online" è
3/n stato risposto che la direttiva ricevuta era quella di "garantire la sicurezza".
Continuerò ad aggiornarvi, sono momenti di tensione.
4/n 🚨Segnalato il lancio di due granate stordenti. Le persone di Mitrovica Nord si stanno radunando in strada.
Media serbi: le forze speciali kosovare non consentono riprese o fotografie.
5/n 🚨🇷🇸🇽🇰 La #Serbia annuncia una conferenza stampa straordinaria deI direttore dell'Ufficio per il #Kosovo e la Metochi, Petar Petkovic.
6/n Signore e signori, questa notte rischiano di esplodere i #Balcani. I giornali italiani dormono, dopotutto è (ancora) l'Immacolata. Ai nostri soldati della missione #NATO#Kfor penseremo a partire da mezzanotte.
7/n
Grazie mille a chi sta seguendo la situazione in #Kosovo sul mio Blog: siete in tanti.
Chi ritiene utile il mio lavoro e vuole che il sito resti online si può iscrivere cliccando qui.
8/n Il generale Ristuccia, il comandante della missione NATO #Kfor, ieri era stato chiaro, parlando alla tv kosovara: "Tutto il lavoro svolto negli ultimi anni anni per stabilizzare la situazione nel nord rischia di andare perduto".
Speriamo abbia peccato di pessimismo.
9/n 🚨🇽🇰 Ministro dell'Interno #Kosovo: "Oggi è aumentata la presenza della polizia nel nord del Paese. Chiediamo a tutti i cittadini di mantenere la calma e di collaborare con la Polizia del Kosovo, impegnata a garantire la sicurezza per tutti i cittadini indistintamente".
10/n 🚨🇷🇸 #Serbia: "Come abbiamo avvertito, #Kurti (il premier del #Kosovo, ndB) ha continuato con azioni illegali e violente volte ad occupare il nord del Kosovo. (...) Secondo le nostre informazioni, oltre 300-350 poliziotti, membri dellle forze speciali, hanno invaso il nord e
11/n occupato l'intera Kosovska Mitrovica".
12/n 🚨🇷🇸 #Serbia: "Tenendo presente che Kurti vuole provocare la violenza ed espellere i serbi dal #Kosovo e Metochia, Belgrado prenderà in considerazione il ritorno di un massimo di 1000 delle nostre forze di sicurezza in Kosovo e Metochia secondo la risoluzione 1244 dell'Onu".
13/n #Balcani in ebollizione e neanche un lancio d'agenzia in Italia. Abbastanza sconvolto. Grazie davvero a chi sta seguendo gli aggiornamenti su questo Blog.
14/n 🚨🇷🇸 #Serbia: "Non permetteremo che il nostro popolo soffra, sia perseguitato e vessato. Che quelli in Occidente, quelli che sono i mentori dell'indipendenza del Kosovo, stiano ben attenti a non essere sorpresi dalla decisione di Belgrado, perché non siamo noi che abbiamo
15/n
violato l'accordo di Bruxelles, non siamo noi che non vogliamo il normalizzazione delle relazioni. Fa tutto Kurti".
Tensione alle stelle.
16/n Chiedo scusa a chi mi sta facendo domande sotto il thread e anche in privato. Se non rispondo è solo perché sto concentrandomi sulla ricerca delle notizie. 🙏
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🚨🇽🇰🇷🇸
1/10
Alla voce priorità strategiche italiane si può leggere cerchiata in rosso la seguente voce: "Evitare una nuova guerra nei #Balcani".
Gli sviluppi delle ultime ore tra #Kosovo e #Serbia mettono fortemente a repentaglio questo dettato.
Poco fa a #Mitrovica Nord, la
2/n città a maggioranza serba appartenente al territorio del Kosovo, è tornata a risuonare l'inquietante eco delle sirene.
A scatenare le nuove tensioni è stato l'arresto di Dejan #Pantic, nazionalità serba, fino a poche settimane fa membro delle forze di polizia del Kosovo.
3/n La popolazione serba sta radunandosi in strada per impedirne il trasferimento a Pristina, arrivando anche ad alzare le barricate per bloccare le principali arterie di collegamento. Il numero di persone che sta protestando contro l'arresto di Pantic è in continuo aumento.
🚨🇽🇰COSA STA SUCCEDENDO IN #KOSOVO (ULTIMI AGGIORNAMENTI)
1/10
Per comprendere lo stato dell'informazione in Italia basta osservare la copertura fornita dai principali quotidiani nazionali a quanto sta accadendo nei #Balcani: inesistente.
La #Serbia valuta l'invio di soldati nel
2/n distretto di #Mitrovica.
Traduco: si prepara ad uno scontro diretto con le forze del #Kosovo.
Il presidente serbo #Vucic ha trascorso la notte e le prime ore del giorno con il ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate.
Sintesi dell'incontro:"Non c'è
3/n resa".
Poco fa la premier di Belgrado, Ana Brnabic, ha dichiarato che la Serbia "ha il diritto e l'intenzione di inviare un certo numero di truppe" nel territorio kosovaro.
Ora qualcuno potrebbe dire: "Ma a noi cosa importa dei Balcani?". Potrei capire l'appunto, se non
1/n Nel bellissimo film "Il Ponte delle spie", Tom Hanks è l'avvocato americano James Donovan, il legale che ha gestito la trattativa per lo scambio di prigionieri che avrebbe riportato a casa da una parte l'ex spia sovietica Rudolf Abel (Mark Rylance), dall'altra l'aviatore
2/n Francis Gary Powers e lo studente Frederic Pryor.
Nella scena cruciale della pellicola, quella dello scambio, tra l'avvocato Donovan e l'agente segreto sovietico ha luogo un dialogo quanto mai attuale:
- Avv. Donovan:"Cosa pensi che succederà una volta fatto ritorno a casa?".
3/n Abel: "Penso che berrò una vodka".
Donovan: "Già, ma loro...non pensi ci sia la possibilità...".
Abel: "Che la mia gente mi uccida? (...). Per rispondere alla sua domanda, amico mio: ho agito con onore. Credo che loro lo sappiano. Ma a volte le persone pensano male. Le
🚨Attenzione. Il presidente del #Perù, Pedro #Castillo ha sciolto il Parlamento e dichiarato lo stato di emergenza. I media peruviani denunciano "un golpe" in atto nel Paese.
2/n Proprio oggi il Parlamento avrebbe dovuto discutere una mozione di sfiducia nei confronti del presidente Castillo per "incapacità morale" di guidare il Perù. L'iniziativa dell'opposizione di centrodestra è stata accolta con 73 voti a favore, 32 contrari e 6 astensioni.
3/n Qualora la mozione fosse passata, Castillo sarebbe stato destituito e il Parlamento avrebbe assunto il "Controllo Politico" del governo in ragione del "vuoto di potere" venuto a crearsi.
Castillo ha giocato d'anticipo: in un discorso alla nazione ha sciolto il Parlamento e
🚨🇮🇷
1/10
Sconfessato dal proprio sangue, messo in discussione dai fedelissimi, forse oggetto di una cospirazione dal suo stesso figlio, oggi ripudiato dalla sorella: sono tempi duri per la Guida Suprema della Repubblica Islamica dell'#Iran, Ali Khamenei. #IranRevolution
2/n In una lettera aperta firmata da Badri Hossein Khamenei, sorella dell'ayatollah, madre di quella Farideh Moradkhani finita in cella per aver invitato i governi internazionali a tagliare i ponti con il regime, la donna dichiara di opporsi "alle azioni di mio fratello", di
3/n schierarsi contro "i crimini" della Repubblica Islamica, "dai tempi di Khomeini all'attuale era del despotico califfato di Ali Khamenei".
La sorella della Guida Suprema ripercorre la sua storia personale e familiare di opposizione al regime: un marito che ha trascorso "dieci
🚨🇺🇸🇺🇦🇷🇺 1/9 Clamoroso scoop del Wall Street Journal: funzionari USA hanno dichiarato che gli Stati Uniti hanno segretamente modificato i lanciarazzi #HIMARS consegnati all'#Ucraina in modo che non possano essere utilizzati per sparare missili a lungo raggio verso la #Russia.
2/n Una precauzione che l'amministrazione #Biden ritiene necessaria per il rischio di precipitare in una guerra su larga scala con Mosca.
Dal mese di giugno, gli Stati Uniti hanno fornito alle forze ucraine 20 lanciatori HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System) e un ampio
3/n inventario di razzi a guida satellitare con una gittata di quasi 80 km. Questi razzi, noti come Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS), sono stati utilizzati per colpire depositi di munizioni, forniture logistiche e i centri di comando russi in territorio ucraino.