🚨🇽🇰🇷🇸 Attenzione. Questo Natale rischiamo di ricordarcelo. I media serbi danno notizia di scontri armati nella città di Zubin Potok, in #Kosovo.
2/n 🚨Sui media serbi si associa lo scambio a fuoco, nonché una detonazione avvertita verso le 19:45, al presunto tentativo della polizia kosovara di rimuovere le barricate erette dai serbi nei pressi di Zubin Potok. Pristina nega ogni coinvolgimento negli scontri armati.
3/n 🚨Una squadra della missione #NATO#Kfor sarebbe stata attaccata oggi in #Kosovo. Lo riportano i media di Pristina. Non ci sarebbero feriti. In attesa di ulteriori dettagli.
4/n Ad essere attaccato sarebbe stato un contingente della #Lettonia.
5/n Presidenza #Kosovo: "La polizia del Kosovo non è coinvolta in alcuno scontro. Le strutture illegali e criminali della #Serbia stanno sparando con le armi".
6/n 🚨🇷🇸 Capo di stato maggiore delle forze armate serbe: "Ho appena terminato un incontro con il comandante in capo #Vucic e l'argomento era #Kosovo e Metochia. (...) I compiti che l'esercito serbo ed io abbiamo ricevuto sono precisi, chiari e saranno pienamente attuati".
7/n 🚨🇷🇸 Capo di stato maggiore delle forze armate serbe: "La situazione richiede la presenza delle forze armate serbe lungo la linea amministrativa".
8/n Adesso cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Grazie ai tanti che stanno informandosi sul Blog. Si lavora anche a Natale come potete vedere.
Chi vuole sostenermi può farlo iscrivendosi e garantendo la sopravvivenza del sito. Grazie ancora.
9/n 🚨Conferme dalla #KFOR: spari vicino ad una delle pattuglie #NATO in #Kosovo. Nessun ferito. La stessa KFOR sta tentando di capire di più su quello che sta accadendo.
10/n Media serbi: "Nel nord del Kosovo si è sparsa la voce che stanotte cercheranno di trasferire Dejan Pantić a Pristina".
Pantic è l'agente serbo arrestato dalla polizia kosovara (di cui faceva parte) che i serbi vorrebbero liberare e per il quale hanno eretto le barricate.
11/n Si osserva una grande attività da parte dei media serbi. A pensar male si fa peccato ma...
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/n Sono le 7:00 del mattino. Vladimir #Putin ha da poco aperto gli occhi. Negli stessi minuti in cui leggi questo articolo, il presidente russo è prossimo a sfogliare il briefing quotidiano che l'erede del KGB ha redatto a suo uso e consumo sugli ultimi sviluppi della guerra.
2/n Paranoico al punto di non usare internet per il timore di essere sorvegliato, Putin affida per gran parte a quei documenti la propria ambizione di essere informato su quanto accade sul campo di battaglia. Peccato che i suoi consiglieri abbiano architettato un metodo per non
3/n scontentarlo, sacrificando la verità dei fatti sull'altare della sua (e della loro) serenità.
In risalto, ben agghindati, infiocchettati con cura, trovano posto gli "scarsi" progressi registrati sul terreno dalle truppe russe. Solo poche righe vengono riservate ai fallimenti
1/n Non capita tutti i giorni che il Congresso USA riservi ad un capo di Stato straniero l'onore di parlare nelle sacre stanze della politica americana. Ricevere un'accoglienza come quella tributata a Volodymyr #Zelensky, una standing ovation lunga, infinita, bipartisan, fa sì
2/n che si possa archiviare la cronaca, che si possa raccontare questo evento per quel che è: Storia.
L'emozione del presidente ucraino suggerisce due ipotesi: abbiamo dinanzi a noi un attore da Oscar (e la sua carriera prima della politica non dice questo) oppure un giovane uomo
3/n che ha trovato dentro di sé un coraggio disumano, quello che serviva per non salire sul primo aereo messogli a disposizione dalla Casa Bianca all'inizio della guerra, per mettere in salvo la propria pelle e la propria famiglia.
I politici americani, Democratici e Repubblicani
🚨Il volo di Volodymyr #Zelensky verso Washington scortato da un jet militare #USA.
2/n Financial Times: durante la visita di #Zelensky a Washington, il presidente #Biden annuncerà lo stanziamento di quasi 2 miliardi di dollari in nuova assistenza per la sicurezza dell'#Ucraina, incluso il sistema di difesa missilistica #Patriot.
3/n 🚨Casa Bianca: "La guerra è entrata in una nuova fase", per questo, e "dato l'avvicinarsi dell'inverno", il presidente #Biden ha valutato che questo fosse "il momento giusto" per sedersi al tavolo con il leader ucraino Volodymr #Zelensky.
🚨🇷🇸🇽🇰 1/n Torna a crescere il livello di tensione nei #Balcani.
Quando sono trascorsi ormai 11 giorni (domani saranno 12) dall'innalzamento delle barricate da parte della popolazione serba nel nord del #Kosovo.
Per il 22 dicembre è stata infatti convocata quella che nelle
2/n intenzioni degli organizzatori dovrebbe trasformarsi nella "più grande protesta pubblica di sempre".
Cosa significa? Che da qui a poche ore è alto il rischio che molta gente si raduni in strada, che venga a contatto con le forze di sicurezza kosovare, che abbiano luogo degli
3/n scontri.
La mobilitazione è stata annunciata dopo una giornata disastrosa per la diplomazia. Il premier del Kosovo, Albin #Kurti, si è reso protagonista di un'uscita rivedibile sul Guardian, spiegando che "la nostra preoccupazione è che la rimozione di queste barricate non
🇧🇾🇷🇺🇺🇦 Un Vladimir #Putin all'angolo le sta tentando davvero tutte per ottenere un maggiore coinvolgimento della #Bielorussia nell'invasione dell'#Ucraina.
Mettiamo in fila gli appunti fissati sul taccuino negli ultimi giorni:
⬇️
2/n 📌9 dicembre. Il ministro della Difesa russo Shoigu si reca a Minsk.
📌13 dicembre. Il presidente bielorusso Lukashenko ordina un'ispezione a sorpresa delle forze armate per verificare la loro prontzza al combattimento; avrà durata di 6 giorni.
📌13 dicembre. Presso la base
3/n
aerea di Machulishchy, in Bielorussia, fanno la comparsa - secondo il gruppo di monitoraggio bielorusso Hajun - tre aerei intercettori russi MiG-31K e due aerei Ilyushin Il-76 capaci di trasportare missili balistici ipersonici Kinzhal.
2) Si inseriscono: nome, cognome, email del destinatario del regalo.
3) Si completa l'acquisto.
Ci sono però delle condizioni: patti chiari, amicizia lunga!
⬇️
3/n Questo Blog non è per tutti. Chi sale a bordo difficilmente interrompe il viaggio. Ma per evitare che il vostro regalo vada alla persona sbagliata, ecco le caratteristiche del lettore ideale:
- Ama la politica.
- Ama la geopolitica.
- Non legge Travaglio e il FQ.