TRENTA SECONDI DA DRAGHI
1/n
Si dice che i più grandi siano coloro che hanno la forza di lasciare quando sono ancora al vertice. Scacciando la tentazione di percepirsi eterni.
Sempre rimpianti, mai sopportati. Evitando che la sabbia, precipitando nella clessidra, finisca per
2/n
seppellirli nell'irrilevanza.
Nella vita può accadere di essere accompagnati alla porta, spinti con cortesia a liberare l'armadietto, con tanti saluti alla famiglia e auguri per le feste che verranno. Fino ad oggi Mario #Draghi è stato padrone del proprio destino. Anche
3/n
nella giungla più selvaggia, la politica italiana, ha tenuto distanti le sabbie mobili, schivato le infinite botole collocate da altri sul suo cammino, saputo dosare tempi e modi della propria uscita di scena. Lo ha fatto arrendendosi ad una sola, amara, consapevolezza: che
4/n
le condizioni per cambiare questo Paese fossero venute meno. Ma non ai diktat di chi voleva pregiudicarne la libertà d'azione, sacrificando sull'altare dei propri interessi quello nazionale.
"Io sono un ex, ormai", ha affermato ieri dopo mesi di silenzio pubblico,
5/n
accompagnando il gesto di chiusura persino con le mani. Ma basta aver conosciuto, o in alternativa studiato a fondo, personalità e gestualità dell'uomo Draghi, per rendersi conto che ciò che labbra pronunciano, cuore e cervello non pensano.
La chiave di tutto è nello sguardo.
6/n
Nel guizzo che gli accende gli occhi, nella velocità con cui questi ultimi analizzano la reazione dei presenti, per saggiare l'effetto che fa, una frase così. Scrutando con attenzione, sembra quasi di toccarlo il divertimento sadico del banchiere centrale, incuriosito dalla
7/n
curiosità generale per il quesito che non vale forse un milione di dollari, ma un milione di click sì: che farà Mario Draghi nel suo futuro?
Il bello è che nessuno lo sa. E nessuno può dire che lo stesso Draghi ne abbia conoscenza.
Ad oggi, l'ex premier ha un solo obbligo da
8/n
rispettare: ritagliarsi un ruolo, pubblico o privato che sia, all'altezza del suo prestigio. In alternativa: pienamente aderente alle proprie passioni.
"Mai dire mai", si è azzardato a replicare Ferruccio De Bortoli alla definizione di "ex" data da Draghi di sé. In cambio
9/n
si è sentito rispondere: "Tu lo dici!". Ma poi, a proposito della "recita dei potenti" di cui sopra, Super Mario ha fatto una variazione sul tema, rispetto al copione previsto.
Nemmeno troppo incalzato dai giornalisti presenti, si è spinto infatti in una breve ma fondamentale
10/n
valutazione del suo operato politico in relazione alla guerra in #Ucraina e alla crisi energetica. Non solo: ha aggiunto una postilla su ciò che l'Italia dovrebbe fare in futuro.
Poi si è morso la lingua.
Come trafitto dalla consapevolezza del tempo presente, è apparso
11/n
ricordarsi d'improvviso che una stagione si era chiusa. Come aveva tenuto a ricordare lui stesso a tutti gli altri, a tutti noi, pochi minuti prima: lui è un ex, e dunque "basta...mi fermo!".
Ecco, è in questo doloroso fuoriprogramma che i draghiani d'Italia possono cullare
12/n
l'idea di un ritorno sulla scena dell'ex premier. È a questi "30 secondi da Draghi" che possono appigliarsi. Sono pochi, lo comprendo, ma sono qualcosa. È al fatto che nel corso di una vita è possibile dimettersi da tutti gli incarichi, ma non da sé stessi.
13/n
Ti è piaciuto questo articolo? Ritieni che il mio Blog sia meritevole di sostegno? Ti aspetto a bordo.
steadyhq.com/it/dangelodario

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario D'Angelo

Dario D'Angelo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @dariodangelo91

Feb 24
1/n
Potevano esserci molti modi per commemorare l'inizio dell'invasione russa dell'#Ucraina. Avrei potuto fare il punto militare dopo un anno di combattimenti e spargimenti di sangue. Avrei potuto riportare le dichiarazioni di tutti i leader mondiali che stanno commentando questo Image
2/n
tragico anniversario. Avrei potuto scrivere un articolo di retroscena, concentrarmi sui vaneggiamenti di Vladimir #Putin. Ho pensato che niente avrebbe racchiuso il dramma di una nazione e del suo popolo meglio della storia di #DenysTkach, 36 anni, primo soldato ucraino
3/n
ucciso nell'attacco russo, trucidato da una pioggia di proiettili poco dopo le 3.40 del 24 febbraio 2022, più di un'ora prima che Putin annunciasse al mondo l'inizio della sua "operazione militare speciale".
A ricostruire la sua storia personale, militare, familiare, è stato
Read 16 tweets
Feb 23
🚨🇷🇺🇲🇩
1/n
Arrivano segnali a dir poco preoccupanti dalla #Moldova. E non sono quelli che la stampa internazionale ha fino a ieri riportato come decisivi. Più che sul decreto sulla sovranità moldava annullato da #Putin rispetto alla questione #Transnistria, occorre infatti Image
2/n
concentrarsi sul repentino cambio di passo imposto dal Ministero della Difesa 🇷🇺sul fronte comunicativo. Poche ore fa, Mosca ha infatti redatto una nota allarmante nei toni e nella sostanza, dichiarando che "secondo le informazioni in possesso, il regime di #Kyiv sta
3/n
preparando una provocazione armata" contro la Moldova. Questa operazione, sostiene la #Russia, dovrebbe tenersi "nel prossimo futuro" e "sarà effettuata da unità delle Forze armate 🇺🇦, comprese quelle che coinvolgono la formazione nazionalista #Azov". Il comunicato prosegue
Read 11 tweets
Feb 21
🚨🇮🇹🇺🇦
#Meloni: "L'#Italia non intende tentennare" nella vicenda #Ucraina "e non lo farà". Image
2/n
🚨🇮🇹🇺🇦
#Meloni: "Mi ha ricordato la nascita dello Stato italiano, presidente #Zelensky: si diceva che l'Italia non esistesse, che fosse un'espressione geografica, poi è arrivato il Risorgimento italiano: è un po' quello che sta accadendo a voi oggi".
3/n
🚨🇮🇹🇺🇦
#Meloni: "Abbiamo voluto recarci a #Bucha, a #Irpin, per vedere con i nostri occhi la devastazione, la sofferenza. E per cercare di trasmettere quello che abbiamo visto con i nostri occhi ai nostri popoli".
Read 13 tweets
Feb 21
🚨🇺🇸#Biden da Varsavia: "Il mondo non si è girato dall'altra parte" con l'#Ucraina. "#Putin si sbagliava: pensava che la #NATO non sarebbe stata unita, che l'Europa non sarebbe stata abbastanza forte, che i leader europei fossero dei deboli". Image
2/n
🚨🇺🇸
#Biden: "Siamo dalla parte della #Moldova, del popolo moldavo".
3/n
#Biden: "Il presidente #Putin dopo un anno ha ancora dubbi sulla nostra convinzione, sulla nostra forza, dubita ancora che la #NATO possa restare unita: non ci sono dubbi, non ci divideremo, non ci stancheremo".
Read 11 tweets
Feb 20
1/n
Occorreranno probabilmente settimane, mesi, se non addirittura anni, per venire a capo di tutti i retroscena sulla storica visita compiuta da Joe #Biden a #Kyiv. Ma alcuni dettagli molto interessanti stanno emergendo già in queste ore, restituendo l'impareggiabile livello di
2/n
professionalità che gli Stati Uniti sono riusciti a mettere in campo nell'organizzazione di questo viaggio.
Prima di fare capolino in #Ucraina, il presidente americano fa perdere le sue tracce. L'ultima apparizione pubblica è infatti un'uscita a cena con la moglie Jill in
3/n
quel di Washington. Dato curioso: la serata si caratterizza per la presenza di una disturbatrice che chiede a Biden di porre fine alla guerra, prima di essere sommersa dalle proteste degli altri clienti.
Quella ragazza non può sapere che, proprio poche ore prima del suo
Read 13 tweets
Feb 20
🚨🇺🇦
1/n
Strade chiuse al traffico in quel di #Kyiv. Poco fa avvistata la presenza di un lungo corteo di vetture blindate. Sembrerebbe appartenere ad una delegazione #USA. Forti rumours sulla presenza di Joe #Biden nella capitale.
In attesa di conferme, il thread va aperto. twitter.com/i/web/status/1…
2/n
🚨🇺🇦
Viceministro degli Esteri ucraino, Andriy Melnik: la diplomazia ucraina sta preparando una "sorpresa" legata alla visita di ospiti stranieri illustri a #Kiev.
3/n
Corre fortissimo il tam-tam sulla presenza di #Biden a #Kyiv. Occorre ancora prudenza, in attesa di conferme.

Fosse vero si tratterebbe di un segnale fortissimo all'indirizzo del Cremlino: la conferma che il sostegno #USA all'#Ucraina è incrollabile, senza data di scadenza.
Read 34 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(