Marco Zanni Profile picture
Mar 28 10 tweets 4 min read Twitter logo Read on Twitter
1/ Il capo della supervisione bancaria europea non coglie alcuni aspetti che rendono l'approccio post 2008 fallace nel garantire stabilità sistema finanziario. Qui sintetizzo le motivazioni che ho espresso in questo video:

👉

bankingsupervision.europa.eu/press/speeches…
2/ L'impianto post-2008 si basa su corretta individuazione e misurazione rischi presenti nelle banche. Tuttavia in un sistema estremamente complesso come quello finanziario, queste due cose sono praticamente impossibili se non al prezzo di rendere l'attività bancaria impossibile.
3/ la riprova di questo viene dalle stesse parole di #BCE ed #EBA, i cui vertici sono venuti in parlamento la scorsa settimana a dirci che gli #stresstests 2023 saranno ancora più stringenti, ammettendo loro fallimento nel monitorare alcuni rischi (es. rischio tassi).
4/ misurare i rischi finanziari in maniera precisa e puntuale è difficile anche per strumenti semplici dove il meccanismo di formazione dei prezzi è efficiente. Ci sono tante variabili (e comportamenti) difficili da controllare o predire. Figuriamoci per i più complessi.
5/ inoltre l'evidenza post 2008 ci dimostra che individuazione e regolamentazione dei rischi non è sufficiente a farli sparire: abbiamo regolato più fortemente le banche, ma i rischi si sono spostati in parti del sistema non soggetti alle stesse regole (sistema bancario ombra).
6/ A riprova di questo guardiamo #CreditSuisse: la banca era in regola con i requisiti di capitale che abbiamo stabilito nel quadro post 2008, ma questo non le ha impedito di crollare.
7/ Ora proseguire come dice la #BCE/#Enria sulla strada di #Basilea, che è fallace nei suoi presupposti, vuol dire due cose: la prima è che continuando ad aumentare i requisiti di capitale renderemo il business bancario non più praticabile o 'compresso'.
8/ Le banche faranno meno credito o non lo faranno affatto, perché diventato costoso o insostenibile, e in questo modo impatteranno negativamente le prospettive di crescita (cosa suggerita di recente dalle banche centrali). Nel nostro sistema senza credito il castello crolla.
9/ Ultimo punto è il quadro di 'risoluzione', altro pilastro dell'Unione bancaria: anche qui l'impianto su cui si basa non funziona. Il sistema interviene quando l'asset più importante in questo settore è già volato via (la fiducia), ed è quindi inefficiente e insufficiente.
10/ In sintesi, se dopo la lezione di #CreditSuisse l'approccio del regolatore e del supervisore non cambia, e non cambiano le basi su cui è stato costruito il sistema post 2008, avremo ben poco da stare tranquilli, con buona pace delle rassicurazioni di questi giorni.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Zanni

Marco Zanni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Marcozanni86

Feb 14
Thread 🧵. Visto che di elezioni regionali italiane si è già parlato, oggi voglio condividere una breve analisi su un appuntamento elettorale del week end avvenuto in #Germania, nella città-land di #Berlino, che ha dato interessanti spunti in vista delle europee 2024. 1/
I cristiani-democratici della #CDU hanno vinto chiaramente, distaccando sia socialisti #SPD che Verdi, membri della coalizione di governo uscente insieme all'estrema sinistra della #Linke. I liberali dell'#FDP non sono riusciti a raggiungere lo sbarramento del 5%. 2/
Il primo dato chiaro è che la coalizione al governo federale (#SPD, #Verdi e #FDP) si conferma quindi dannosa per tutti e tre i partiti che la formano. I matrimoni contro natura non funzionano, soprattutto per i liberali, che perdono voti a favore di #CDU e #AfD. 3/
Read 9 tweets
May 17, 2022
🧵 1/ La debacle #UE sulla questione sanzioni al petrolio russo dimostra l'incapacità strategica dell'attuale leadership europea e quanto l'ideologia fine a sé stessa porti a risultati disastrosi, come purtroppo stiamo vedendo troppo spesso a #Bruxelles (vedasi #GreenDeal)
2/ Molti commentatori politici hanno dimostrato ancora una volta, riguardo all'atteggiamento di #Orban in consiglio, di non comprendere alcune dinamiche fondamentali per capire la politica europea. Prima si sono scagliati contro #Orban burattino di #Putin;
3/ Poi si sono accorti con ritardo che l'opposizione di #Orban era principalmente una questione di interesse nazionale per evitare effetti nocivi sull'economia del proprio Paese, un atteggiamento comune in #UE che solo alcuni in Italia deplorano;
Read 5 tweets
May 9, 2022
🧵 #Merkel non ha lasciato molte eredità positive all'#UE nel suo ventennio di cancellierato, ma una sicuramente: l'aver sempre privilegiato l'unità nel procedimento di integrazione europea piuttosto che lunghi salti da canguro forzati a maggioranza. (1/4)
La cancelliera era consapevole che forzare certi passi a colpi di maggioranze avrebbe lacerato l'UE, come successo in molti casi, e ha sempre preferito approccio prudente, soprattutto dopo #Brexit e in una situazione in cui l'Unione era sempre più lacerata, anno dopo anno. (2/4)
Oggi la #Merkel non c'è più e i suoi (presunti) eredi sembrano voler pericolosamente forzare la mano su questo principio, che ha permesso all'UE di stare faticosamente a galla. Il discorso di oggi di #Macron lo conferma, segnando la volontà di un'Unione "accozzaglia". (3/4)
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(