Profile picture
Johannes Bückler @JohannesBuckler
, 20 tweets, 8 min read Read on Twitter
Qualcuno ha capito perché vogliono cambiare l'attuale legge sulla legittima difesa? (L. 13 febbraio 2006, n. 59). Tra l'altro quelli che la vogliono cambiare sono gli stessi che quella legge hanno scritto, votato (e brindato) il giorno dell’approvazione. Cerchiamo di capirlo.
Forse perché troppo sbilanciata a favore dei delinquenti?Direi di no. Basta vedere come sono finiti tutti i fatti di cronaca. I giudici hanno riconosciuto quasi sempre il diritto di difendersi con le armi. E i casi finiti prevalentemente con l’archiviazione o con l’assoluzione
#MdT 02/10/2007 – Giuseppe Di Pisa, gioielliere. Aveva esploso sette colpi di pistola contro i ladri uccidendone uno. Assolto.
#MdT 22/03/2011 – Giovanni Petrali, tabaccaio. Aveva ucciso il rapinatore inseguendolo. Assolto.
#MdT 09/03/2013 – Luigi Tallarini, tabaccaio. Aveva sparato 14 colpi di pistola a quattro malviventi che stavano rubando nel suo bar. Assolto.
#MdT 24/01/2014 – Angelo Cerioli. Aveva ucciso un ladro che stava forzando il suo negozio. Assolto.
#MdT 07/06/2016 – Graziano Stacchio. Aveva imbracciato il fucile per rispondere al fuoco dei banditi che avevano assaltato l’oreficeria vicina alla sua pompa di benzina e aveva ucciso uno di loro. Assolto.
#MdT 13/03/2017 - Franco Birolo. Aveva ucciso un ladro nella sua tabaccheria. Assolto.
#MdT 14/03/2017 – Rodolfo Corazzo. Aveva ucciso un ladro entrato in casa con altri due malviventi. Assolto.
#MdT 12/12/2017 - Francesco Sicignano. Aveva ucciso un ladro che gli era entrato in casa. Caso archiviato.
Poi c’è anche chi è stato condannato (pochi).
#MdT 13/02/2009 – Giovanni Petrali. Era stato rapinato nel suo bar. I ladri erano già usciti e lui li aveva ricorsi uccidendone uno. Condannato a 20 mesi. Lui continua a ripetere: ”Lasciate perdere le armi”.
MdT 02/02/2018 - Mirko Franzoni. Qualcuno aveva tentato di rubare in casa del fratello. Lui allora aveva organizzato una caccia al ladro per il paese. E lo aveva ucciso con una fucilata. Condannato. (Non essendo prevista la fucilazione sulla pubblica via per un tentato furto).
#MdT 1912/2017 – Walter Onichini. Un ladro aveva tentato di rubargli l’auto e lui gli aveva sparato. Perché condannato? Perché aveva caricato l’uomo in auto, lo aveva portato lontano e poi gettato in un campo. Trovato il giorno dopo da un passante.
La quasi totalità dei casi di legittima difesa finisce con l’archiviazione o con l’assoluzione. Quando si viene condannati c’è sempre un motivo che va oltre la legittima difesa. Quindi la legge non è assolutamente sbilanciata dalla parte degli aggressori. Quindi?
Quindi escludiamo questa motivazione (la legge non è sbilanciata dalla parte degli aggressori). Quali altri motivi possono spingere forze politiche a modificare la legge attualmente in vigore? (ripeto una legge scritta e approvata da quelle stesse forze politiche).
Una precisazione. La legittima difesa esiste da sempre nel nostro ordinamento (art. 52 e art. 59 c.c.p.). Questo un articolo del 1970. E anche allora, come oggi, se esistevano i presupposti della legittima difesa, si veniva assolti.
Una precisazione. Di quante indagini e processi sulla legittima difesa stiamo parlando? Diciamo una decina all’anno e il 90% si risolve a favore della persona offesa, alla quale viene riconosciuta la "legittimità" della difesa. Dieci all’anno. Per capire di cosa stiamo parlando.
E’ chiaro che gran parte del senso della società in cui viviamo si basa su errate percezioni che spesso si scontrano con la realtà dei fatti. E su queste errate percezioni alcuni politici ci marciano, spostando più in là le vere priorità del Paese.
E' il caso della nuova legge sulla legittima difesa. Già il fatto che la Lega voglia cambiare la vecchia legge del 2006 (che dice sbagliata), una legge che ha scritto, votato (e brindato) il giorno dell’approvazione, la dice lunga.
Comunque il Centro Studi del Senato ha esaminato i casi giunti in dibattimento per eccesso colposo di legittima difesa. Quanti sono stati dal 2013 al 2016? CINQUE.
In un Paese normale la politica, davanti a questi numeri, dovrebbe preoccuparsi di altro.
Già. In un Paese normale
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Johannes Bückler
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!