Profile picture
#Antivirus @Antivirustweet
, 12 tweets, 5 min read Read on Twitter
Giuseppe #Conte, oggi: “Io vi sfido a trovare un altro paese in #Europa che dal 2013 abbia ricevuto 688 mila persone, accoglienza indiscriminata, e poi mi dite cosa succede. Con gli sbarchi.”

Sfida accettata! Segue #Thread

#22ottobre
1) Innanzitutto, le risorse per orientarsi nelle affermazioni di Conte. Due set di dati, quelli di Eurostat sulle richieste di asilo effettuate in Europa fino al 2017 (appsso.eurostat.ec.europa.eu/nui/show.do?da…) e quelli di UNHCR relative alla situazione nel Mediterraneo (data2.unhcr.org/en/situations/…)
2) Il dato delle 688.000 persone si riferisce agli arrivi via mare in Italia, che è uno dei tre paesi (insieme a Spagna e Grecia) esposti ai cosiddetti “sbarchi”, per ragioni puramente geografiche. Il dato è sostanzialmente in linea con quanto stimato da UNHCR (646.532).
3) Ma, al di là dell’irrilevanza del dato rispetto alla gestione dell’accoglienza (una buona fetta di chi è sbarcato in Italia è riuscita a presentare richiesta d’asilo in altri paesi e quindi non hanno “gravato” sul sistema italiano) l’affermazione di Conte è falsa.
4) Basta vedere i numeri degli sbarchi in Grecia nel solo 2015: 856.723, contro i 688.000 sbarcati in Italia tra il 2013 e il 2018.

data2.unhcr.org/en/situations/…
5) Dicevamo che il numero di sbarchi non è quello giusto per capire l'impatto degli arrivi sul nostro sistema di accoglienza. Molto più corretto sarebbe analizzare quello delle richieste di asilo, e cioè delle persone entrate effettivamente nel sistema di accoglienza.
6) In termini assoluti, le richieste di asilo che l’Italia ha dovuto affrontare dal 2013 al 2017 sono state (fonte Eurostat) 426.595.

appsso.eurostat.ec.europa.eu/nui/show.do?da…
7) Circa un quarto rispetto alle 1.773.575 richieste presentate in Germania nello stesso periodo, numeri solo leggermente superiori rispetto alle 390.340 della Francia e alle 353.015 della Svezia.

appsso.eurostat.ec.europa.eu/nui/show.do?da…
8) In termini relativi l’Italia non solo non è prima in Europa, ma è solamente 18esima per numero di richieste di asilo fatte tra 2013 e 2017 rispetto alla popolazione residente, con 0,7 richiedenti asilo/100 abitanti. Dati Eurostat al link.

docs.google.com/spreadsheets/d…
9) Questo numero è inferiore rispetto alla media europea (0,85 richiedenti asilo/100 abitanti).
10) Elenco dei paesi che nel periodo di riferimento hanno ospitato in termini relativi più richiedenti asilo di noi: Svezia, Ungheria, Austria, Germania, Malta, Lussemburgo, Svizzera, Cipro, Liechtenstein, Grecia, Norvegia, Belgio, Danimarca, Finlandia, Bulgaria, Islanda, Olanda.
11) Insomma, visti i dati, i giornalisti presenti in sala avevano tutte le ragioni per rumoreggiare.

video.repubblica.it/dossier/immigr…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to #Antivirus
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!